Area pilotis, autorimessa si o no

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Area pilotis, autorimessa si o no

Messaggio da Antimon »

Salve, al piano terra di un fabbricato è presente un'area coperta dal fabbricato stesso e chiusa su tre lati, in cui viene parcheggiato a pettine. Complessivamente l'area di apparcamento è inferiore a 300 mq ma con più di 9 posti auto, quindi non soggetta a CPI ma da valutare secondo il DM86. La prima domanda che mi faccio è: posso chiamarla zona pilotis anche se chiusa su tre lati? e se si, visto che dalla stessa area si accede alle cantine, posso fare riferimento alla circolare n. P404/4108 sott. 22 del 11/4/2001 per evitare di assoggettarla al DM86, ovvero non considerarla prprio un'autorimessa?
P.S. la nuova norma sulle autorimessa non applicabie perchè inferiore a 300 mq.

Grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Area pilotis, autorimessa si o no

Messaggio da tigers »

Ricordo con sufficiente certezza una circolare che dice che i Pilotis sono autorimesse coperte a tutti gli effetti e dice anche che non puoi attraversarle per accedere ai vani scala di accesso se non con percorsi protetti.
Sei però sotto le 9 autovetture, quindi un'applicazione molto all'acqua di rose.
Se non trovi la circolare batti un colpo, ma dovrebbe essere nel file di Malizia.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Area pilotis, autorimessa si o no

Messaggio da Terminus »

E' proprio la nota prot.P404/4108 sott. 22 del 11/4/2001 a chiarire che il piano pilotis utilizzabile per il parcamento è da considerare autorimessa ad esclusiva destinazione e pertanto con le dovute misure di protezione.
Da notare che la recente RTV/RTO escluderebbe praticamente tali situazioni dalla definizione di autorimessa.
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: Area pilotis, autorimessa si o no

Messaggio da Antimon »

l'ultima parte della circolare riporta:
Ciò premesso, affinché un piano pilotis possa essere destinato ad autorimessa, deve avere tale esclusiva destinazione, e pertanto non può essere utilizza to per il transito di persone in entrata ed uscita dall’edificio medesimo.
nel mio caso attraverso il pilotis si entra anche nelle cantine, quindi non può essere destinato ad autorimessa...se poi ci parcheggiano è un problema di gestione condominiale, ma non è da considerarsi un'autorimessa secondo la prevenzione incendi, è giusta come interpretazione?
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Area pilotis, autorimessa si o no

Messaggio da Marcus »

normalmente i condomini lasciano i piloties a spazio vuoto, ossia non ci parcheggiano, proprio per non incorrere in pesanti spese di adeguamento.
Quindi l'attività non esiste e se qualcuno ci parcheggia lo fa di straforo...
Rispondi