pavimentazione reazione al fuoco italiana

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

pavimentazione reazione al fuoco italiana

Messaggio da etec83 »

Mi certificano un pavimento appena posato in classe 1 allegandomi omologazione ministeriale.
Mi chiedevo, ma un pavimento essendo un prodotto da costruzione non dev'essere marchiato CE, oppure possono essere accettate ancora pavimenti con le omologazioni ministeriali?

Ciò sto dubbio, magari stupido.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimentazione reazione al fuoco italiana

Messaggio da Terminus »

Il dubbio non è stupido.
Devi verificare se per quello specifico tipo di prodotto, sia scaduto il periodo di coesistenza tra le norme armonizzate (se esistenti) alla base della DoP/marcatura CE, e le procedure autorizzative nazionali, oppure se non sia così.
Nel secondo caso sono commercializzabili e quindi accettabili anche prodotti omologati secondo la procedura italiana.
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pavimentazione reazione al fuoco italiana

Messaggio da giotisi »

se è soggetto a en14041 il periodo di coesistenza è cessato nel 2007 , ma non è detto che la norma CE riguardi la resistenza al fuoco
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: pavimentazione reazione al fuoco italiana

Messaggio da etec83 »

Ma come faccio a sapere se una pavimentazione è soggetta a normativa europea specifica?

Di per sé se ho un omologazione che mi scade nel 2022 mi aspetto che il prodotto sia comercializzabile in Italia.
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: pavimentazione reazione al fuoco italiana

Messaggio da Terminus »

Allora, i pavimenti sono prodotti da costruzione, soggetti pertanto al CPR: il produttore deve fornire la dichiarazione di prestazione.
Quanto sopra sempre se sia pienamente in vigore la relativa norma armonizzata, il cui elenco ufficiale aggiornato è reperibile sulla GUCE.
Poi occorre verificare se il requisito di reazione al fuoco sia ricompreso nella suddetta norma armonizzata.
A tutte queste condizioni, non è più valida l'omologazione italiana, ma devi pretendere la CE e la DoP.
Chiedi delucidazioni all'ufficio tecnico del produttore.
Rispondi