deroga attività cat. B

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

deroga attività cat. B

Messaggio da alessiotst »

Non ho mai inoltrato una istanza di deroga ed ho un dubbio; se si tratta di una attività di categoria B per la quale esiste una regola tecnica (centrali termiche, trasformatori, etc.), in che momento si deve inoltrare l'istanza di deroga? Prima del progetto o contestualmente (dopo a mio avviso non avrebbe senso).
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: deroga attività cat. B

Messaggio da Terminus »

E' contestuale alla richiesta di valutazione del progetto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: deroga attività cat. B

Messaggio da weareblind »

Contestuale.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: deroga attività cat. B

Messaggio da glc_1912 »

mi accodo per una curiosità: l'ultima volta che ho presentato l'istanza di deroga (cartaceo, perché il comando in questione non vuole i progetti in digitale :roll: ) mi hanno detto che, oltre al pin 4 (deroga) vogliono comunque il pin 1 (valutazione progetto). a me sembra una cosa ridicola, peraltro i due moduli sono evidentemente alternativi l'uno all'altro (entrambi hanno lo spazio per la marca da bollo, che difatti volevano solo sul pin 4). a qualcun altro è capitato che chiedessero entrambi?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: deroga attività cat. B

Messaggio da weareblind »

Si, consegnati entrambi, ancora non c'era il 151...
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: deroga attività cat. B

Messaggio da tigers »

Io ho fatto deroga una volta sola ed avevo presentato sia l'esame progetto che la richiesta di deroga, con anche il doppio versamento. Allo sportello mi hanno fatto stracciare la richiesta di parere allegando tutto alla sola deroga, dicendo che si tratta di una richiesta di autorizzazione che contiene una deroga, e quindi si autorizza l'attività con deroga in un unico passaggio.
Era molto prima del 151 però.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: deroga attività cat. B

Messaggio da grifo68 »

da quanto mi risulta si presenta l'istanza di deroga al Comando pagando solo il bollettino previsto per la deroga; poi il CTR si esprime solo sugli aspetti specifici della deroga e successivamente il comando esprime una valutazione generale anche sugli aspetti non oggetto della deroga mandando il parere complessivo sulla base del quale si presenta poi la SCIA, ma l'istanza è una sola
Rispondi