dubbio valori caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

dubbio valori caldaia

Messaggio da kira »

Ciao, so che l'argomento è già stato trattato ma vi chiedo un ultimo suggerimento riguardo la definizione della potenza del generatore e delle relative perdite Pf ecc.
Se la verifica di legge ai sensi Dlgs 192 è da farsi esclusivamente per il solo fabbisogno di riscaldamento, nel caso di caldaia autonoma combinata (risc + acs), quali valori devo inserire per il calcolo del fep?
mi spiego meglio: potenza termica utile massima 24 KW per caldaia non modulante (o nel caso di caldaia modulante intervallo 9-24 Kw), portata termica 25,6 Kw per caldaia non modulante (o nel caso di caldaia modulante intervallo 11-25,6 Kw).
I valori delle perdite sono riferiti alla portata termica massima, quindi faccio un errore se utilizzo una potenza per il solo riscaldamento per esempio di 9 Kw (poco superiore al fabbisogno derivante dai calcoli) e poi inserisco le perdite riferite alla potenza massima...voi che fate?una proporzione? :roll:grazie
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: dubbio valori caldaia

Messaggio da Dorianoz »

in teoria i programmi dovrebbero tenr conto della potenza necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria ed adeguare i calcoli, io ho i miei dubbi e in ogni caso se mettovo la potenza nominale piena, non si verificava mai niente, quindi inserivo sempre la minima, ma il problema del taroccamento dei dati era un limite della legge 10. Adesso senza decreti attuativi, tutte gli articoli del DPR 412 che elencavano le norme UNI che permettevano lo sviluppo delle verifiche sono abolite. quindi apsettiamo gente aspettiamo, ne vedremo delle belle. volete che l'uni non si inserisca nel business?
Rispondi