Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Messaggio da glc_1912 »

ho due attività diverse (impianto sportivo e scuola) realizzate in due edifici distinti, collegati da un tunnel di 5-6 metri di lunghezza. dal DM degli impianti sportivi, viene richiesto il filtro per le comunicazioni. ergo, porta REI di qua e di là, camino d'aerazione sopra. però lateralmente il filtro/corridoio non ha nulla, se non il giardino a cielo libero. a questo punto, la domanda è: le pareti laterali devono avere requisiti? a parer mio, no. è come per le pareti delle centrali termiche, se danno su spazio scoperto o a cielo libero non hanno requisiti necessari (infatti possono anche essere completamente grigliate).
d'altro canto, però, la definizione di filtro del DM 1983 precisa "delimitato da strutture con resistenza al fuoco REI predeterminata", indipendentemente dall'attestazione.
quindi, questo tunnel/filtro come deve essere secondo voi?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Messaggio da Terminus »

Ricorda la funzione del filtro ed il tipo primario di filtro a prova di fumo, quello con aperture permanenti verso l'esterno.....
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Messaggio da glc_1912 »

beh, il filtro mi serve per separare, e le aperture per smaltire l'eventuale fumo.
però il dubbio mi resta: la definizione specifica "costituito da strutture" eccetera. se io la applico alla lettera, tutto il blocco dev'essere rei, pareti attestate sul giardino incluse. :?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Messaggio da Terminus »

E a che ti serve una parete EI verso l'esterno, quando invece ci devi ricavare aperture di aerazione ?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Messaggio da Ronin »

purchè l'esterno su cui dà il filtro abbia le caratteristiche di spazio scoperto, non vedo alcun senso nel rendere REI il filtro a parte le due pareti con le porte di ingresso ai due edifici
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: Filtro a prova di fumo: pareti REI?

Messaggio da glc_1912 »

io sono perfettamente d'accordo.

ma visto che parliamo di un comando che esige le pratiche cartacee portate dall'addetto del suap e solo da lui, che rifiuta gli invii digitali, che non permette appuntamenti coi funzionari ma solo di andare nei giorni di ricevimento e aspettare ore e ore, che in passato mi ha fatto andare al comando perché gli allegati cartacei non erano nell'ordine della distinta, che non danno i pin al telefono perché "c'è la privacy" e ti dicono di fare una richiesta di accesso agli atti per saperlo, e potrei andare avanti per mezz'oretta ma penso sia chiaro... ecco, dicevo, visto che parliamo di un comando del genere, qualsiasi dubbio mi sembra legittimo. :roll:

grazie!
Rispondi