numero posti nell'autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

numero posti nell'autorimessa

Messaggio da Antimon »

Buongiorno,
nel computo del numero di posti auto presenti in un'autorimessa suddivisa in box devo far riferimento al numero di box oppure alla loro superficie? ovvero se uno dei box è molto grande deve valere per due? chi ha acquistato questo box lo ha preso per due posti auto e così lo utilizza....parlando con i VVF mi è stato detto che tutto dipende dalle regole di gestione dell'autorimessa, quindi se io faccio inserire nel regolamento condominiale che al max nell'autorimessa potranno essere parcheggiati 9 autoveicoli, sono esonerato da future responsabilità qualora ce ne mettano di più...vi torna come ragionamento?
Terminus
Messaggi: 12686
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: numero posti nell'autorimessa

Messaggio da Terminus »

Si e no.
Come hai detto, esistono documenti dove è scritto che in quel box ci vanno più veicoli. Poi all'interno di un box, ufficialmente, non ci andrebbe quasi nulla all'infuori dei veicoli stessi, quindi a cosa serve un box da 40mq se ci si parcheggia un solo autoveicolo ?
Come progettista puoi farti fare una dichiarazione dal titolare che attesti il parcamento e con questa andare in autorizzazione, ma occorre poi spiegare allo stesso titolare che sarà sua responsabilità se nel box verranno parcati più veicoli (come è sua responsabilità l'utilizzo a magazzino parziale o totale).
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: numero posti nell'autorimessa

Messaggio da grifo68 »

il nuovo parametro di assoggettabilità ai controlli VVF delle autorimesse introdotto dal DPR 151 (mq e non più nr di auto) è stato pensato proprio per evitare la problematica delle dichiarazioni del titolare dell'attività... avevo un fondo del palazzo adibito ad autorimessa condominiale di 600 mq in cui potevano starci fino a 600/20=30 auto, dichiaravo che comunque più di 9 non ce ne mettevo e mi levavo dalle scatole i VVF (salvo poi verificare le problematiche in caso di incendio)... ora a mio avviso la stessa logica dovrebbe valere anche per quel che riguarda il numero dei posti auto (e mi pare sia la logica che verrà introdotta dalla nuova RTV quando uscirà eliminando l'incongruenza di un DM che continua a parlare di posti auto) e quindi si dovrebbe ragionare sulla base dei posti auto effettivamente utilizzabili sulla base della superficie di parcamento: toto mq = tot auto, poi quante ce ne metti effettivamente sono affari tuoi.
come dice Terminus con quel che costano box e posti auto coperti a meno di non essere un proprietario di villone con il fondo adibito ad autorimessa di 400 mq in cui ci metto la mia Porche, la mia Bentley e la mia Aston Martin d'epoca diventa veramente poco credibile che non si sfrutti tutto lo spazio disponibile... e se uno ha un box da 40 mq in cui mette una sola auto, il resto lo adibisce a magazzini, cantina o laboratorio...
Rispondi