Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da redHat »

Un ITIS di Genova che ha introdotto una nuova specializzazione in Energia e Meccatronica mi ha chiesto se tra una decina di giorni posso essere presente ad un incontro con alcuni rappresentanti per spiegare gli aspetti positivi di un simile indirizzo per i nuovi iscritti provenienti dalle medie inferiori.
Pur ritenendo il settore termotecnico privilegiato rispetto ad altri settori e specializzazioni ITIS ho necessitá di trovare documentazione e dati a supporto di questa mia convinzione. Avete della documentazione da segnalare?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da redHat »

Va beh in mancanza di dati mi preparerò un discorsetto del tipo...ragazzi scappate all'estero fin che potete... :lol:
Randal
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 01, 2015 05:57

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da Randal »

Prova a vedere sul sito dell ITIS Marconi di Padova, c é una descrizione dell indirizzo, ho un nipote che frequenta la quinta energia.
"Le misure sono state eseguite e interpretate secondo norme imposte dall'autorità competente, il fondamento delle quali ci è rimasto occulto." [Ettore Majorana]
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da Ronin »

redHat ha scritto:Va beh in mancanza di dati mi preparerò un discorsetto del tipo...ragazzi scappate all'estero fin che potete... :lol:
è il consiglio migliore che puoi dare, temo.
vedi se trovi qualcosa di utile:
http://www.eduscopiolavoro.it/
http://www.istat.it/it/files/2011/02/te ... 091112.pdf
http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Edit ... io2015.pdf
http://www.istat.it/it/archivio/7749
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da SimoneBaldini »

Mi pare che dal 2021 il doploma ITIS non sia piu' sufficiente per iscriversi all'albo dei periti, questo porta a svantaggio questo nuovo indirizzamento e tutti gli ITIS in sostanza. Quindi piu' che dire d'andare all'estero direi di pensare alla laurea triennale comunque.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da redHat »

SimoneBaldini ha scritto:Mi pare che dal 2021 il doploma ITIS non sia piu' sufficiente per iscriversi all'albo dei periti, questo porta a svantaggio questo nuovo indirizzamento e tutti gli ITIS in sostanza. Quindi piu' che dire d'andare all'estero direi di pensare alla laurea triennale comunque.
Ok, ma era anche ora che fosse così. Se vuoi fare la professione studi un pó di più, 3 anni sono anche pochi.
Comunque l'aspetto principale a mio avviso é la possibilitá di inserirsi nel mondo del lavoro relativo ad industria, commercio e artigianato.
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da SimoneBaldini »

E' bello vedere come negli anni si è passati da un professionale ad un itis fino ad arrivare alla laurea breve per avere sulla carla le medesime competenze, dall'altro lato si hanno strumenti che 40 anni fa' erano impensabili come sw e hw che ti calcolano l'impossibile.
Io sono d'accordo con te nel dire che altri 3 anni di studio non fanno male, ma fatti come fatti in italia cioè completamente al di fuori del mondo lavorativo, hanno poco senso. Non so se sia cambiato qualcosa nei percorsi scolastici sia itis che universitari, ma 20 anni fa' di pratico non si faceva nulla e questo rimane sempre un grosso problema.
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Motivazioni per ITIS ad indirizzo energetico

Messaggio da giotisi »

Da tempo si parla di elevare di tre anni il corso di studi per geometri e periti.
Qualcuno comincia anche a capire che questi tre anni nulla devono avere a che fare con una 'laurea breve' cosi come è strutturata oggi, sennò, come dice SimoneBaldini, avremo termotecnici che sapranno risolvere un'equazione differenziale e non scegliere una pompa date le curve caratteristiche.
(Se poi, nel fare la riforma, tolgono definitivamente dai piedi la laurea breve, sarà sempre troppo tardi)

Approfitto per un'altra osservazione, magari borderline.

Aver innalzato l'obbligo scolastico di due anni, senza aver modificato il percorso studi della scuola media, obbliga all'iscrizione 'di massa' alle superiori.
Poichè l'abbandono è visto come il fumo negli occhi (come se non fosse lecito e giusto che un ragazzo a 17 o 18 anni ne abbia le scatole piene di cose che non gli interessano e volesse invece andare a girare i tubi o tirar su mattoni con orgoglio e passione), l'immissione in massa nelle prime classi DEVE comportare l'avanzamento fino alla maturità, con conseguente progressivo scadimento della qualità media dell'insegnamento impartito; niente è mai peggio di cio' che diviene obbligatorio.

Una riforma seria, coprirebbe gli anni dell'obbligo con una formazione 5+5 e l'accesso alle superiori (che a questo punto potrebbe essere 5 anni ma spostati avanti), sarebbe libero, volontario e sensato. (E magari anche selettivo)
Rispondi