Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 305
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Sto redigendo un prospetto previsionale delle spese di riscaldamento e acqua calda sanitaria di un condominio con impianto centralizzato, e vorrei il più possibile che il mio fabbisogno di gas metano (ovvero KWh di energia termica utile), nonchè le spese complessive, siano il più possibile allineate con quelle reali.

Questo perchè non vorrei dare all'amministratore un prospetto previsionale con spese del 30% più alte di quelle attuali.

Il mio prospetto previsionale verrà realmente usato dall'amministratore per comporre le spese condominiali, giusto?
Credo che sia molto facile sovrastimare il consumo energetico, basti pensare che un condominio è gestito con attenuazione notturna.

Non vorrei demandare ai condomini spese di riscaldamento e acqua calda troppo alte, fermo restando che ci saranno i relatii conguagli deritvanti dal prospetto a consuntivo (spese reali derivanti da bollette)

Come vi muovete quando dovete redigere i vostri prospetti previsionali? Chiedete le spese all'amministatore e cercate di settare le impostazioni dell'impianto con un uso ad intermittenza? (Calcolo A3/Consumi reali)
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da SimoneBaldini »

Se è un impianto esistente ti fai dare le spese degli ultimi anni, sicuramente dopo la contabilizzazione spenderanno di meno. Se l'impianto è nuovo secondo me è meglio che versino un fondo cassa e vadano di consuntivo finale.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da jack66 »

Onestamente non ho mai capito a che serva il prospetto previsionale. Di fatto ritengo che sia solo un mero esempio. Non vedo perchè mai lo debbano utilizzare per dividere l'effettivo consumo
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da redHat »

Il previsionale dovrebbe essere utilizzato solo in caso di nuovo impianto quando non hai i risultati di riferimento delle stagioni precedenti (ovviamente molto più attendibili) a consuntivo non serve a una cippa, ormai i risultati sono già scritti nel rendiconto, se lo presenti in quella circostanza servirà solo a mostrare palesemente di quanto ha sbagliato il tecnico a fare i calcoli :mrgreen:
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da jack66 »

Appunto
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da redHat »

O.T.
Jack dai un occhiata al messaggio che ti ho inviato
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da jack66 »

Dove me lo avresti inviato? In mo n ho nulla
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Prospetto previsionale spese riscaldamento e acqua calda sanitaria

Messaggio da redHat »

Lo trovi nel pannello di controllo di questo forum, fai il login, clicca in alto a destra sul tuo "faccino" e vai in "Pannello di controllo utente". Dovresti trovarlo nella scheda "Messaggi Privati".
Non ricordo la tua email e l'ho messo qui. Se invece hai la mia scrivimi li che seguo meglio.
Rispondi