dubbio su fatturazione professionisti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
cielle
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:37

dubbio su fatturazione professionisti

Messaggio da cielle »

Devo fare la mia prima fattura come professionista relativa ad asseverazione e certificazione energetica per detrazioni del 55%.
La legge finanziaria 2007 ha previsto che l’obbligo di evidenziazione in fattura del costo della manodopera sia necessario per tutte le agevolazioni fiscali (36% e 55%)
La circolare Agenzia delle Entrate n. 11/E del 16/02/2007 dice che "Inoltre, si precisa che nel caso di una ditta individuale, che renda la prestazione di servizio attraverso l’attività del solo titolare, non andrà indicato alcun costo per la manodopera da lui prestata. Peraltro dovrà essere fatta menzione di tale circostanza nella fattura emessa."

Quindi il mio dubbio è:
Il professionista deve mettete sulla sua fattura una frase del tipo "Il costo della manodopera non è indicato in quanto la prestazione in oggetto è stata svolta dal solo titolare"? Oppure non importa scrivere nulla?
Terminus
Messaggi: 12671
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dubbio su fatturazione professionisti

Messaggio da Terminus »

cielle ha scritto:Devo fare la mia prima fattura come professionista relativa ad asseverazione e certificazione energetica per detrazioni del 55%.
La legge finanziaria 2007 ha previsto che l’obbligo di evidenziazione in fattura del costo della manodopera sia necessario per tutte le agevolazioni fiscali (36% e 55%)
La circolare Agenzia delle Entrate n. 11/E del 16/02/2007 dice che "Inoltre, si precisa che nel caso di una ditta individuale, che renda la prestazione di servizio attraverso l’attività del solo titolare, non andrà indicato alcun costo per la manodopera da lui prestata. Peraltro dovrà essere fatta menzione di tale circostanza nella fattura emessa."

Quindi il mio dubbio è:
Il professionista deve mettete sulla sua fattura una frase del tipo "Il costo della manodopera non è indicato in quanto la prestazione in oggetto è stata svolta dal solo titolare"? Oppure non importa scrivere nulla?
Non credo proprio.
La tua (nostra) prestazione è intellettuale, non forniamo materiali e manodopera, per cui occorre operare distinzioni.
Bloccato