diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Antimon »

ho un condominio con collettori di unità a cui tecnicamente potrei applicare la contabilizzazione diretta, ma a causa di problemi connessi con gli spazi nello sportello del collettore le opere complessivamente (per appartamenti di 6 radiatori) ammontano a circa 2500 euro/unità. Da un'analisi costi/benefici ottengo la non economicità dell'intervento, a questo punto mi chiedo: devo prevedere l'indiretta, visto che con 800euro/unità la riusciamo a fare e mi risulta conveniente?
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Spd »

Corretto.

Devi però dimostrare la non convenienza economica della diretta con una relazione. E fai i calcoli attuariali previsti dalla norma tecnica richiamata dal 102
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da jack66 »

Ma la relazione a chi va...ovvero chi controlla?
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Antimon »

è parte integrante del progetto, ovvero è il motivo che ha condotto ad utilizzare l'indiretta al posto della diretta.
veckio
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 23, 2016 15:56

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da veckio »

Si è corretto
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Antimon »

secondo voi qual'è l'arco temporale su cui verificare la convenienza o meno dell'intervento? io sto usando 10 anni, ma vorrei altri pareri.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Marcus »

come già detto in altri post, la contabilizzazione del calore non determina risparmi energetici ma solo un'equa ripartizione delle spese. Il risparmio economico si ottiene semmai con la termoregolazione che però è la stessa sia nel caso di contabilizzazione diretta che indiretta. Di conseguenza mi lascia perplesso una verifica che determini il maggior risparmio conseguito in 10 anni, l'unica cosa che si può dire è che costa di meno l'indiretta. Indugiare in improbabili dimostrazioni sa di menata per il naso, che peraltro resta scritta e che quindi un domani potrebbe anche essere sanzionata
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Antimon »

Marcus ha scritto:come già detto in altri post, la contabilizzazione del calore non determina risparmi energetici ma solo un'equa ripartizione delle spese. Il risparmio economico si ottiene semmai con la termoregolazione che però è la stessa sia nel caso di contabilizzazione diretta che indiretta. Di conseguenza mi lascia perplesso una verifica che determini il maggior risparmio conseguito in 10 anni, l'unica cosa che si può dire è che costa di meno l'indiretta. Indugiare in improbabili dimostrazioni sa di menata per il naso, che peraltro resta scritta e che quindi un domani potrebbe anche essere sanzionata
per quanto mi sembra di aver capito il 102/14 non parla di confronto tra diretta e indiretta altrimenti la diretta non la si farebbe mai, io interpreto la cosa in questi termini:
1- verifica costi/benefici della diretta (necessito di un arco temporale per valutarne il rientro economico)
2- se la verifica al punto 1 è negativa ipotizzo l'indiretta e verifico costi/benefici (anche qui necessito dell'arco temporale)
3- se anche la verifica al punto 2 è negativa niente intervento
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da Marcus »

io la interpreto in modo diverso.

La soluzione base richiesta dal D.Lgs. 102 è la contabilizzazione diretta per ogni unità immobiliare, laddove è installabile va quindi installata.
A mio avviso il confronto va fatto con il costo medio della suddetta installazione per l'edificio di riferimento, che in pratica è costituito da una sola diramazione facilmente raggiungibile per ogni abitazione. La maggior parte degli edifici di recente realizzazione sono realizzati in questo modo, una sola diramazione per appartamento e distribuzione orizzontale.
Se si ricade in questo caso la contabilizzazione diretta va fatta e il costo giustificabile è quello medio di mercato per la suddetta installazione.

Il costo diventerebbe invece non conveniente laddove fosse molto maggiore rispetto al costo anzidetto, per ragioni tecniche o costruttive. Ad esempio, se abbiamo un impianto a colonne montanti bisognerebbe mettere un contarmie per ogni radiatore, evidentemente non è economicamente conveniente. Oppure se devi demolire mezza casa per installare il contatermie perchè magari i tubi passano in punti difficilmente raggiungibili.
Una difficoltà tecnica oggettiva potrebbero invece essere quegli impianti condominiali che rendono impossibile attribuire i consumi di calore ad una sola abitazione, come nei vecchi impianti a pavimento radiante privi di coibentazione, dove il calore si disperde per una buona percentuale verso l'appartamento al piano di sotto.

In tutti questi casi il D.Lgs. 102 consente di utilizzare sistemi alternativi, in particolare i ripartitori, i quali però si possono usare con successo solo per i radiatori.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da jack66 »

Ciao rispolvero l'argomento per esporvi una problematica che sicuramente sarà già capitata a qualcuno. Impianto con colonne (per altro nude) nel vano scala e anelli orizzontali nei singoli alloggi. Tubazioni di difficile accesso negli alloggi (incassati, troppo vicini al muro, tratti scoperti troppo brevi) e al contrario totalmente a vista anche se alquanto vicino al muro per consentire l'installazione del conta calorie all'interno del vano scala. Come vi comportereste?
Secondo la vs. esperienza il conta calorie è meglio che sia dentro o fuori l'alloggio?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da SimoneBaldini »

Solitamente accessibile dalle scale. Se non si puo' lo metti all'interno degli alloggi, ma ovviamente le letture sarebbe meglio remotizzarle via radio o bus.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: diretta non conveniente, faccio l'indiretta

Messaggio da jack66 »

Ti è capitato di fare lavori del genere? ... Non ci sono problemi per il decoro delle scale con installati 3 o 4 conta calorie volanti? Mi rendo conto che la legge non contempla le lamentele dei condomini ma poi nella pratica...
Rispondi