Caldaia tipo C eventuale ventilazione

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gsmetanotidaunamano
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:23

Caldaia tipo C eventuale ventilazione

Messaggio da gsmetanotidaunamano »

Salve ho da porre questa domanda. Ho subito una verifica impianto termico da parte di un verificatore della provincia in cui mi ha redatto un verbale di difformità. L'anomalia è la seguente: caldaia di tipo C a tiraggio forzato con canale da fumo sdoppiato di cui: il canale dei fumi scarica in camino ed il canale dell'aria comburente preleva aria nell'ambiente. Il locale in cui è installato il generatore è una cucina priva dei fori di aereazione e ventilazione. Vorrei sapere cosa posso fare per rimediare. Grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia tipo C eventuale ventilazione

Messaggio da Terminus »

gsmetanotidaunamano ha scritto:Salve ho da porre questa domanda. Ho subito una verifica impianto termico da parte di un verificatore della provincia in cui mi ha redatto un verbale di difformità. L'anomalia è la seguente: caldaia di tipo C a tiraggio forzato con canale da fumo sdoppiato di cui: il canale dei fumi scarica in camino ed il canale dell'aria comburente preleva aria nell'ambiente. Il locale in cui è installato il generatore è una cucina priva dei fori di aereazione e ventilazione. Vorrei sapere cosa posso fare per rimediare. Grazie
Di fatto non hai più una caldaia di tipo C, cioè stagna rispetto all'ambiente di installazione.
La cosa migliore è prolungare il canale di presa fino all'esterno.
Nell'impossibilità devi garantire le superfici di aerazione della cucina come da UNI7129 (che già ci dovrebbero essere per la cucina).
Rispondi