cappotto "parziale" e 65%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da cosmic »

un caso che mi sono chiesta più volte, ma non mi era mai capitato (finora):

se si realizza un cappotto termico per una piccola superficie (per esempio solo una parete) è sufficiente che la parete coibentata rispetti i limiti di trasmittanza, giusto?

però nella pratica ENEA è richiesta l'indicazione del risparmio energetico conseguito, pertanto diventa necessario fare calcoli su tutta l'unità immobiliare, o sbaglio?
a questo punto ci sono altre verifiche o qualsiasi valore di risparmio va bene?

obbligatorio anche l'APE...

(consentitemi il commento, che va contro i miei interessi: ma per due metri quadri in croce di cappotto, perché tu cliente devi spendere di più in pratiche, rispetto a quanto recuperi in 10 anni??? Forse perché pensi che ti faccia tutto gratis?)
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da girondone »

ma per due metri quadrati di cappotto perchè devi detrarre il 65%?

fai ape e quindi fai presto a fare il risparmio
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da cosmic »

io infatti consiglio il 50%, in genere.
il problema è quando per il Comune non rientra nella manutenzione straordinaria, pertanto si detrae l'ordinaria solo se si tratta di parti comuni (e non è questo caso).

per quanto riguarda l'APE: per come stiamo messi al momento, col nuovo software dire "fai presto" è purtroppo lontano dalla realtà.

ad oggi non ho nemmeno rinnovato l'iscrizione al Cened per il 2016...

quindi dovrei chiedere parcella per fargli tutti i calcoli, e poi pure fargli pagare l'APE fatto da un altro
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da girondone »

beh l alternativa è non detrarre
giotisi
Messaggi: 4269
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da giotisi »

.. o far capire al Comune che non è ordinaria, visto che la nuova strutture ha caratteristiche completamente diverse da quella preesistente.
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da cosmic »

oppure considerare le opere per risparmio energetico detraibili al 50% indipendentemente dal tipo di manutenzione ordinaria/straordinaria?

è una voce a parte, no?

un po' come le opere per la sicurezza (p.e. porte blindate), che si detraggono senza nessuna pratica edilizia


giotisi ha scritto:.. o far capire al Comune che non è ordinaria, visto che la nuova strutture ha caratteristiche completamente diverse da quella preesistente.
non c'è molto da "far capire" ai Comuni: alcuni pretendono la pratica edilizia per cose smaccatamente ordinarie, altri rifiutano le pratiche che ritengono per ORD, anche se è decisamente STRAO (un tecnico comunale una volta mi ha attaccato con un panegirico infinito sulle pratiche "addomesticate" per le detrazioni fiscali, aggiungendo pure che i professionisti che sbagliano a inquadrare un intervento, ovvero che lo inquadrano diversamente da come vorrebbero loro, andrebbero segnalati agli Ordini)
GOIBAF
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 13, 2016 19:07

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da GOIBAF »

Se la superficie coibentata con cappotto é parte del bene comune condominiale:

1_ paga solamente chi la effettua o pro-rata tutto il condominio?

2_ si deve accertare il miglioramento della semplice superficie o di tutta la u.i.u., confrontandolo con i limiti posti dalla legge?

3_ la detrazione del 65% é prevista solamente se l'intervento fa rientrare la u.i.u. nei limiti imposti dalla legge o semplicemente per un perseguito miglioramento a livello di singola superficie e/o di u.i.u.?

Chiaritemi se potete - - Grazie e saluti - - GOIBAF
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da girondone »

una lettina a qualche legge o almeno alla guida ade
ci vanno 2 minuti
GOIBAF
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 13, 2016 19:07

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da GOIBAF »

Ho letto leggi e norme tecniche al riguardo, ma poiché le ritengo aggiustabili, vorrei sapere al riguardo le opinioni della gente che lavora nel campo per potere perseguire un aggiustaggio del DLS.102/14 (che demanda in modo imperativo l'uso della UNI 10200) e/o della Norma stessa affinché non discrimini tra i condomini, almeno per le parti comuni.

Saluti - - - GOIBAF
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da girondone »

A ecco
Detrazioni con 102 e 10200
Si cerchi un tecnico
Non ha idea di cosa dice
Saluti
GOIBAF
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 13, 2016 19:07

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da GOIBAF »

Studi l'articolo dell'ing L.Socal, pubblicato nell'ultimo numero di "Progetto2000" del 23/12/2015 e poi mi faccia sapere, magari dopo aver consultato un tecnico

Come non detto - - - GOIBAF
girondone
Messaggi: 12840
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da girondone »

Tanti saluti
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: cappotto "parziale" e 65%

Messaggio da cosmic »

:roll:
Rispondi