Riscaldamento di un locale utilizzato saltuariamente

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxfum
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 07, 2016 10:53

Riscaldamento di un locale utilizzato saltuariamente

Messaggio da maxfum »

Buongiorno, ho un locale molto ampio (circa 200 mq, soffitto alto circa 4 metri) che uso come deposito di materiale, e saltuariamente mi fermo per qualche ora per fare dei piccoli inventari o per cercare materiale da portare via.
Dato che lo uso per poche ore al mese ha poco senso pensare a un impianto di riscaldamento vero e proprio, quindi stavo cercando di capire se fosse possibile trovare un sistema per riscaldare nei mesi invernali una piccola porzione dello spazio (diciamo 4 o 5 metri quadri), in modo da potere lavorare seduto a una scrivania per qualche ora (e magari spostando l'apparecchio creare altre "oasi di caldo" nelle altre zone del locale).
Grazie per l'eventuale aiuto!
blue
Messaggi: 212
Iscritto il: ven nov 08, 2013 02:09

Re: Riscaldamento di un locale utilizzato saltuariamente

Messaggio da blue »

maxfum ha scritto:Buongiorno, ho un locale molto ampio (circa 200 mq, soffitto alto circa 4 metri) che uso come deposito di materiale, e saltuariamente mi fermo per qualche ora per fare dei piccoli inventari o per cercare materiale da portare via.
Dato che lo uso per poche ore al mese ha poco senso pensare a un impianto di riscaldamento vero e proprio, quindi stavo cercando di capire se fosse possibile trovare un sistema per riscaldare nei mesi invernali una piccola porzione dello spazio (diciamo 4 o 5 metri quadri), in modo da potere lavorare seduto a una scrivania per qualche ora (e magari spostando l'apparecchio creare altre "oasi di caldo" nelle altre zone del locale).
Grazie per l'eventuale aiuto!
Un gazebo montabile e un vento-convettore elettrico anche detto "stufetta".
maxfum
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 07, 2016 10:53

Re: Riscaldamento di un locale utilizzato saltuariamente

Messaggio da maxfum »

blue ha scritto:
maxfum ha scritto:Buongiorno, ho un locale molto ampio (circa 200 mq, soffitto alto circa 4 metri) che uso come deposito di materiale, e saltuariamente mi fermo per qualche ora per fare dei piccoli inventari o per cercare materiale da portare via.
Dato che lo uso per poche ore al mese ha poco senso pensare a un impianto di riscaldamento vero e proprio, quindi stavo cercando di capire se fosse possibile trovare un sistema per riscaldare nei mesi invernali una piccola porzione dello spazio (diciamo 4 o 5 metri quadri), in modo da potere lavorare seduto a una scrivania per qualche ora (e magari spostando l'apparecchio creare altre "oasi di caldo" nelle altre zone del locale).
Grazie per l'eventuale aiuto!
Un gazebo montabile e un vento-convettore elettrico anche detto "stufetta".
Grazie per il suggerimento, in effetti in questo modo si potrebbe lavorare all'interno del gazebo in un ambiente sufficientemente riscaldato. Però spostarsi in altre aree del locale, anche se non è un'esigenza prioritaria, risulterebbe difficile, dato che immagino che il gazebo non sarebbe semplicissimo da smontare e rimontare ogni volta. La soluzione più semplice da questo punto di vista che mi è venuta in mente è quella di una lampada tipo quelle a infrarossi, da spostare di volta in volta, ma non ho idea di che area possano arrivare a coprire.
Ronin
Messaggi: 6338
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Riscaldamento di un locale utilizzato saltuariamente

Messaggio da Ronin »

Puoi trovare sistemi elettrici a irraggiamento dedicati ai capannoni industriali di tutte le taglie
Rispondi