Planimetrie emergenza palestra

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Planimetrie emergenza palestra

Messaggio da Ale_S »

Sto completando una pratica per una palestra <100 persone (att 65.1.B)
Non ci sono dipendenti,

mi chiedo:
1 - E' obbligatoria l'apposizione delle planimetrie di evacuazione ?
2 - C'è una specifica norma che stabilisce come e quali caratteristiche debbano avere queste planimetrie?
3 - Bisogna (oltre alla planimetrie con i suoi simbolini), dare altre indicazioni ? (es. comportamento in caso di incendio, numeri utili ecc) ?
4 - Bisogna anche redigere il piano di emergenza (non ci sono dipendenti, quindi chi lo legge??? i clienti ??)


so che potrebbero sembrare domande banali ai più esperti ma sarò grato a chi vorrà darmi qualche dritta :wink:
grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Planimetrie emergenza palestra

Messaggio da Terminus »

E' un'attività soggetta a controllo VVF, quindi implicitamente a rischio incendio.
Gli occupanti, siano essi dipendenti di chiccessia o meno, devono poter essere edotti sui luoghi, sulle vie di esodo e sugli apprestamenti presenti.
A maggior ragione se trattasi di avventori occasionali, le planimetrie sono il mezzo più idoneo per fare questo, opportunamente accompagnate dalle istruzioni essenziali, compresi numeri utili e procedure.
Il piano di emergenza può anche essere tutto lì.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Planimetrie emergenza palestra

Messaggio da Ale_S »

Chiarissimo.
Ti chiedo: esiste una norma, regolamento ecc che disciplini il modo con cui devono essere fatti questi elaborati? Ne ho visti tanti di fatti... ma una regola precisa..

Riguardo le indicazioni da riportarci ( in sostituzione di un piano di emergenza) quali indicazioni è importante mettere? Non vorrei scrivere cavolate
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Planimetrie emergenza palestra

Messaggio da Ronin »

il dm del marzo 83 che disciplina i simboli grafici.
Rispondi