Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da Anna B »

... A qualcuno è successo???

Mi chiama ieri uno studio notarile segnalandomi che hanno scaricato un mio APE e hanno verificato la firma: "Certificato non valido". Per forza, perché nel frattempo mi è scaduto il certificato della firma digitale e ho dovuto rinnovarlo. Ho pazientemente spiegato all'impiegata tutta la faccenda della scadenza della firma digitale e della marcatura temporale introdotta per sistemare il problema. Sorpresa: anche la marcatura temporale da problemi. Mi ha inviato il report della loro verifica, e risulta che "Questa marca presenta un problema di verifica. In particolare: URL OCSP non presente".

Io ho scaricato il file dal Cened, l'ho verificato con la mia chiavetta Aruba e l'esito della verifica per la marca temporale risulta perfettamente positivo. Ho chiamato Aruba e ovviamente loro non ne sanno nulla. Adesso ho mandato una PEC al centro assistenza e attendo risposta, anche se sono un po' pessimista perché a me la chiavetta non segnala alcun problema, pertanto temo che il problema riguardi il software del notaio e quindi "non ci caveremo un ragno dal buco", come si suol dire.

Nel frattempo: a qualcuno è capitato? C'è tra di voi qualche "mente informatica" che capisca cosa accidenti vuol dire quel messaggio di errore?

Grazie mille a chi mi risponderà...
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da SuperP »

a me
due scatole.
un notaio ha voluto che rifacessi l'ape con marca temporale, perchè nel frattemtpo la firma digitale era scaduta.
cened dice che sono a posto
il notaio no.

nella sostanza, ho dovuro rifare l'ape, spendendo tempo e soldi che nessuno mai mi pagherà

chi ringraziare per questo?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da Anna B »

Ciao SuperP,
è un bel problema. Io tempo fa avevo scritto al Cened e così mi hanno risposto (anche se non potrei postarla per intero... vabbé):

La informiamo che il decreto regionale 9433 del 23.10.2012 ha disposto che l'APE acquista "efficacia" con l'inserimento nel sistema informativo regionale del file di interscambio dati e del file ".pdf" relativi all'APE stesso, entrambi sottoscritti con firma elettronica digitale valida il giorno nel quale sono stati depositati nel Catasto Energetico Edifici Regionale.
Se il certificatore energetico ha ottemperato a quanto sopra indicato ha operato nel rispetto della normativa regionale.
Qualora, in data successiva al deposito di cui sopra, la validità del certificato di firma venga meno, l’APE depositato e sottoscritto con firma elettronica digitale valida il giorno nel quale è stato depositato conserva la sua idoneità.


Non è vero, perché i notai non l'accettano. Io sull'altro forum ho suggerito che ogni qual volta un notaio respinge un APE perché la firma digitale è scaduta, l'interessato invii una PEC oppure una raccomandata alla regione lombardia (e p.c. al cened) descrivendo l'accaduto e sollecitando una risoluzione del problema. Sul sito della regione ci sono i recapiti, secondo me dobbiamo rivolgerci all'ufficio ambiente. Se tutti ci facciamo sentire prima o poi dovranno prenderci in considerazione.
Anche perché quando sarà cambiata la procedura di calcolo cosa facciamo, rifacciamo tutto l'APE a gratis? Lo facciamo ripagare al cliente?

Comunque il mio problema va ancora oltre, perché nel mio caso c'era la marca temporale quindi avrei dovuto essere a posto, e invece non è così.
Adesso solleciterò ancora Aruba a cercare il problema della marca temporale (sono loro responsabili della validità dei loro prodotti) ma se la cosa non si risolve dovrò ri-registrare l'APE. Io lo faccio, però poi mando raccomandate a tutti (alla regione, al cened, al consiglio del notariato, e all'Aruba che mi ha venduto un prodotto che non mi ha dato le dovute garanzie!) Adesso mi sto proprio inc*****do!
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da Anna B »

Aggiornamento: il notaio ha verificato la mia firma con "Infocert" (o qualcosa del genere) ed è risultata valida, in quanto appunto era valida al momento della registrazione del certificato. Mi hanno detto: "Ricorrendo a questo escamotage abbiamo trovato il modo di considerarla valida".
Insomma stavolta mi è andata bene ma il problema in generale rimane.
Resto dell'idea della necessità di segnalare alla regione che sussistono queste incertezze da parte dei notai ed è necessario un intervento chiarificatore...
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da il_conte »

E' successo anche a me, poco fa.
Sempre più difficile, e sempre più costoso stare dietro alle richieste del CENED... tra un po' vorranno la scansione dell'iride allegata all'APE...
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da Anna B »

il_conte ha scritto:E' successo anche a me, poco fa.
Sempre più difficile, e sempre più costoso stare dietro alle richieste del CENED... tra un po' vorranno la scansione dell'iride allegata all'APE...
Neanche con la scansione dell'iride, come dici tu, si risolverebbe il problema, dal momento che qualche genio della lampada ha deciso che la firma digitale scade dopo 3 anni (chissà perché mai... quella fatta a mano sulla carta mica scade!) e qualche altro genio della regione lombardia ha deciso di farci firmare, con quel dispositivo che vale 3 anni, un documento che ne vale 10! Ma bravi, che ideona! Il tutto passando tra le mani dei notai che nella vita non hanno altra funzione se non controllare la validità dei documenti e rompere le scatole a tutti se c'è una mezza virgola fuori posto. Senza contare che i dispositivi informatici creano sempre un sacco di problemi (e questa versione di x che è incompatibile con quella versione di y, e se aggiorni y non funziona più z e così via...). Infatti Aruba non ha più risposto alle mie numerose e-mail e io ancora non so cosa diavolo era successo alla mia marca temporale. Sono furiosa!
prisma_immob
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 09, 2015 17:10

Re: Problema marca temporale: URL OCSP non presente

Messaggio da prisma_immob »

Buonasera, eccoci con un altro caso.
Notaio di milano scarica ape validato con vecchia chiavetta ora sostituita e dice che così non è valido.

Qualcuno per favore mi può dire operativamente cosa devo fare per rivalidarlo con la nuova firma digitale?

Passo a passo intendo... non mi è mai capitato.

Grazie infinite a chiunque mi vorrà aiutare...
Rispondi