Autorimesse esistenti, ho capito bene?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst
Messaggi: 192
Iscritto il: mer dic 19, 2007 15:10

Autorimesse esistenti, ho capito bene?

Messaggio da alessiotst »

Mi trovo a dover dare un consiglio ad un amministratore di condominio dove è presente una autorimessa soggetta a controllo e con capacità di parcamento maggiore a 9 autoveicoli.

L'edificio è risalente alla fine degli anni '60, probabilmente (devo verificare le carte che in buona parte sono state smarrite) era stato rilasciato un NOP in ogni caso mai convertito in CPI.

Il DM 1 febbraio 1986 cita testualmente che "per le autorimesse esistenti o in corso di esecuzione possono essere applicate le disposizioni in vigore alla data del provvedimento amministrativo comunale di autorizzazione a costruire" lasciando intendere che la regola tecnica si applica solo a strutture successive all'entrata in vigore del DM, ho letto la circolare prot. 5551 del 29/05/2009 che mi ha generato ulteriore confusione.

A quli norme deve sottostare una Autorimessa esistente alla data di entrata in vigore della relativa regola tecnica?

Grazie in anticipo!
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Autorimesse esistenti, ho capito bene?

Messaggio da Terminus »

Il DM 29/12/05 ha stabilito che le autorimesse in possesso del NOP devono adeguarsi in toto al DM 01/02/86 con poche e limitate eccezioni.
La Nota 5551 mi sembra abbastanza chiara e sulla stessa linea di quanto sopra.
Le autorimesse preesistenti al 1981 possono solo usufruire dell'art.11, ma devono comunque adeguarsi a tutto il resto.
Per le autorimesse non in possesso del NOP, quindi fino ad oggi fuori legge, non vedo come non si debba applicare quanto sopra, dato che altrimenti si verrebbe a concedere un vantaggio a chi invece nulla ha mai fatto per mettersi in regola.
Rispondi