Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da NoNickName »

L'altroieri è stata introdotta la nuova 11388, norma alternativa alla EN834.

Sistemi di contabilizzazione indiretta del calore basati sui tempi di inserzione dei corpi scaldanti compensati dalla temperatura media del fluido termovettore.
Credo che esista un solo produttore avente prodotti a catalogo che seguono questa norma...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da jerryluis »

Che schifo, mi sembra un organo fallico!! :lol: :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da girondone »

Mi sa che é quello di cui mi parlava un installatore
Solo che lui parlava di co..er
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto:Mi sa che é quello di cui mi parlava un installatore
Solo che lui parlava di co..er
Esatto
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da SimoneBaldini »

Non parlate in "codice"! Intendete coster? Sul sito non lo si trova. Io questo ripartitore l'ho visto in fase di progettazione e a dire la verità gli avevo espresso le mie perplessità, quali il problema di obbligare l'installatore a prendere valvola e ripartitore (l'installtore spostato con caleffi non lo fai desistere nemmeno a cannonate!), anche il discorso ingombro dove ti fa' sporgere la testina di 4cm in piu', c'è anche il cavetto della sonda li a penzoloni che non è il massimo per praticità e incidenti involontari.
Da come fatto penso che che in caso di smontaggio del calorifero, per imbiancare la casa, si debba rimuovere il sigillo o la sonda, cosa poco pratica e onerosa per l'utente.
Non entro in merito dei conteggi, che potrebbero essere migliori o peggiori, cosa che alla fine penso che interessi poco o nulla all'installatore. Inoltre, se è rimasto come il prototipo che avevo visto, cìè un sensore che misura l'apertura della valvola e indica al conteggio il minor passaggio d'acqua, qui avevo ribadito che le valvole termostatizzabili, aperte a metà non creano nessuna riduzione di portata, la regolazione avviene nell'ultimo mezzo giro, quindi in meno di 1 mm di corsa. Inoltre questo elemento sensibile è pur sempre un organo meccanico soggetto ad usura e guasti, francamente risulta un ulteriore elemento di guasto oltre tutto quello che ha già un classico ripartitore di calore quali sonde, trasmissione radio, batteria, display, ecc...
Il pregio di non dover vedere la scatoletta in mezzo al calorifero francamente mi pare poco convincente, avrei preferito magari che studiassero un ripartitore classico ma dall'estetica migliore degli attuali in commercio.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7911
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Non parlate in "codice"! Intendete coster? Sul sito non lo si trova.
Si chiama Termoautonomo Wireless.
https://sites.google.com/a/coster.eu/te ... owireless/
SimoneBaldini ha scritto:c'è anche il cavetto della sonda li a penzoloni
Non c'è la sonda.
SimoneBaldini ha scritto:aperte a metà non creano nessuna riduzione di portata, la regolazione avviene nell'ultimo mezzo giro
Infatti integra solo il tempo di apertura. Non modula la portata.
SimoneBaldini ha scritto:avrei preferito magari che studiassero un ripartitore classico ma dall'estetica migliore degli attuali in commercio.
C'è anche quello. Non l'hanno ancora messo sul sito...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione indiretta con tempi di inserzione: UNI11388:2015

Messaggio da SimoneBaldini »

Io non parlavo del coster che non ho visto ma di quello che ho linkato.
Rispondi