Dimensioni Accesso Autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Dimensioni Accesso Autorimessa

Messaggio da tizianaceladin »

Buongiorno, quanto deve essere largo l'accesso/ingresso di una autorimessa? Non sono in presenza di rampa.
e ho un ingresso di 3.5 m . Va bene perchè lo considero come una corsia di manovra e quindi per brevi tratti è ammessa una larghezza di 3 m, oppure devo considerarlo con le dimensioni di una rampa, e quindi 4.5m se a doppio senso?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensioni Accesso Autorimessa

Messaggio da Terminus »

Se non è rampa, è considerabile corsia di manovra.
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: Dimensioni Accesso Autorimessa

Messaggio da tizianaceladin »

Anche io opterei per definirla corsia di manovra e quindi farmi andare bene come tratto limitato i 3 m. Una obbiezione che mi sono sentita fare (non da VVF) è che lo stesso ingresso se ci fosse una rampa dovrebbe essere 4.5 m se a doppio senso e che può essere ridotto con la deroga via generale usando impianto semaforico.
Ossia in presenza di rampa, l' ingresso (che identifica l'inizio della parte coperta) deve essere 4.5m (vedi deroga via generale fino a 15 e fino a 40 macchine) e nn può essere derogato in via generale a 3 m.
Questo ragionamento portato all'estremo porta alla conclusione che ingresso, senza rampa, deve essere 4.5m. oppure 3 m fino a 15 macchine 3m con 40 macchine e semaforo. Purtroppo credo siano interpretazioni che solo un chiarimento VVF possa risolvere. Ma non ho trovato nulla.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensioni Accesso Autorimessa

Messaggio da Terminus »

Le rampe costituiscono un rischio aggiuntivo rispetto alle corsie in piano, per un eventuale incidente tra due veicoli, oltre che per le difficoltà di manovra in caso di incrocio.
Pertanto i requisiti sulla larghezza sono più stringenti e non vi sono deroghe per restringimenti localizzati.
Nel caso di accesso al piano i rischi ed i margini di manovra sono analoghi a quelli delle corsie, inoltre hai sicuramente un restringimento localizzato, avendo da una parte l'esterno e dall'altra la corsia con le misure ammesse.
tizianaceladin
Messaggi: 53
Iscritto il: sab mag 02, 2015 14:08

Re: Dimensioni Accesso Autorimessa

Messaggio da tizianaceladin »

da un punto di visto logico non posso che concordare. Ritieni che resti valido anche a fronte della nota prot. n. P2059/4108 del 23.02.05. Grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Dimensioni Accesso Autorimessa

Messaggio da Terminus »

Come mi è stato spesso ribadito da vari funzionari VVF: le note sono dei pareri circostanziati per casi specifici e non circolari generalizzabili.
Comunque la nota che citi riguarda, sembra di capire, il caso in cui l'accesso avvenga attraverso un vano non pertinente l'autorimessa.
Si dice quindi che tale vano debba avere le stesse caratteristiche di una rampa.
Nel tuo caso invece, se ho ben capito, hai un semplice varco di ingresso, non un vano che costituisce "accesso" come specificato nello stesso documento.
E' chiaro che il restringimento del varco di ingresso costituisce una riduzione degli spazi per i mezzi di soccorso, ma se per esempio avessimo un varco da 4,50m e subito dopo, nella corsia in piano, trovassimo un restringimento di 3 metri tra due pilastri , saremmo pienamente dentro il dettato della norma ?
Alla lettera si.
Rispondi