rumori provenienti dal ristorante sotto il mio appartamento

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
angialma
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 14, 2012 10:48

rumori provenienti dal ristorante sotto il mio appartamento

Messaggio da angialma »

Abito al 1° piano di un edificio degli anni ’60 ed al piano terra, sotto il mio appartamento c’è una pizzeria che, al fine di ottemperare ai requisiti necessari ad ottenere la licenza per somministrazione al tavolo, ha provveduto ad effettuare alcune opere di insonorizzazione al suo interno.
Ai fini della licenza il requisito da ottemperare è il seguente: "insonorizzazione dei locali realizzata anche con pannelli fonoisolanti che garantiscano all'esterno e negli ambienti confinanti una emissione inferiore al 10% dei limiti di legge."
L'insonorizzazione è stata effettuata in una mattinata, senza interventi cruenti che avrebbero necessitato l’interruzione del servizio, bensì semplicemente realizzando un controsoffitto acustico ottenuto applicando pannelli fonoisolanti sotto il solaio e forse sulla parete esterna. Ritengo improbabile che si sia provveduto anche alla realizzazione di un pavimento rialzato poiché il tutto si è svolto in troppo poco tempo e soprattutto quando vengono strisciati i tavoli il rumore che si sente nel mio appartamento è tuttora forte e deduco che si propaghi attraverso la struttura dell'edificio - probabile sintomo che il pavimento non è stato rialzato. Ed aggiungo che anche il brusio, quando c’è tanta gente, è piuttosto forte.
Mi chiedo come si fa a dimostrare che le emissioni siano o non siano inferiori al limite stabilito, posto che lo strisciare dei tavoli, probabilmente assimilabile ad impianti a funzionamento discontinuo, è difficilmente misurabile se si richiede la ripetibilità della misura. Vorrei sapere se invece possa essere messo in discussione il progetto poiché con molta probabilità si è provveduto ad insonorizzare alcune pareti e non l’intero locale.
In conclusione ho due domande al fine di stabilire se il requisito di insonorizzazione sia stato soddisfatto:
1) come si fa a verificare il requisito nel caso di rumore emesso dallo strisciare dei tavoli posto che il rumore dipende dall’energia con cui i tavoli vengono spostati,
2) nel caso in cui si ritenga questa misura inapplicabile se sia possibile escludere che il requisito di insonorizzazione sia stato ottemperato se si dimostra che si sia proceduto ad insonorizzare solo alcune pareti senza realizzare un pavimento sopraelevato.
Grazie
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: rumori provenienti dal ristorante sotto il mio appartamento

Messaggio da SuperP »

Devi incaricare un tecnico competente in acustica ambientale. Con lui deciderai cosa fare. Per le verifiche nromative avrebbero dovuto venire anche nel tuo appartamento per effettuare le misure.
Al di là di cosa prevede la norma sugli "isolamenti" si configura un altro tipo di problema nel tuo caso.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: rumori provenienti dal ristorante sotto il mio appartamento

Messaggio da tutor7 »

Fai una valutazione del Leq dei rumori

Volendo si possono verificare i limiti del 447
Rispondi