Potere fonoisolante apparente parete divisoria

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Potere fonoisolante apparente parete divisoria

Messaggio da ballelli »

Salve sono uno studente di ingegneria spero qualcuno mi possa aiutare. Sto valutando le caratteristiche acustiche di un appartamento in palazzina costruito negli anni 80,il quale ha come muro divisorio con l'altro appartamento un "tramezzo" composto da forati da 12 cm, attraverso la normativa mi sono calcolato il potere fonoisolante che si agira sui 40 dB. Essendo un muro divisorio secondo il Dpcm 97 dovrebbe avere un potere fonoisolante apparente R'w di 50 db.
Calcolando attraverso la formula R'w, considerando quindi le varie trasmissioni laterali ho ottenuto un R'w di 38,5; per aumentare questo valore ho cercato varie soluzioni attraverso l'applicazione di contropareti leggere, ottenedo un determinato ΔRw il quale andra sommato nella formula R'w. L'apporto del poter fonoisolante della controparete non mi porta ,o in minima parte, alcun miglioramento di R'w, mi apporta solo dei miglioramenti nel considerare solo la trasmissione diretta. Quindi quando considero anche le trasmissioni laterali ottengo dei miglioramenti pressoche nulli.
Volevo chiedervi se le mie considerazioni e il mio ragionamento puo andare, poiche penso che la sola controparete non apporti dei risultati soddisfaccienti, come per la trasmissione diretta, a causa delle trasmissioni laterali considerando tutti i vari collegamenti non desolidarrizati di un appartamento degli anni 80.
Quindi in definitiva se non si interviene sui solai e pareti, la sola applicazione sul divisorio non apporta apprezzabili risultati.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Rispondi