SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1597
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Secondo l'attuale assetto normativo se una parete di compartimento non è portante (=non scarica carichi tipo solette, coperture e simili) non è richiesto il requisito R ma solamente quello EI. Immaginate però uno stabilimento industriale e su questa parete esserci portoni scorrevoli REI, porte REI ed impiant in quota (tipo canali elettrici, dorsali sprinkler, ecc.). Secondo voi la parete è ancora non portante?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Messaggio da Terminus »

La sollecitazione dovuta agli eventuali impianti deve essere trascurabile rispetto al peso proprio della parete e non deve comportare rilevanti sollecitazioni flessionali.
La cosa deve pertanto essere attentamente valutata; nel caso si deve approcciare con il metodo analitico.
Porte e portoni devono scaricare il loro peso a terra tramite i loro telaie controtelai, senza caricare le pareti adiacenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1597
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ok, capito, grazie.

Ne approfitto per fare un'altra domanda: se per le pareti divisorie non è richiesta una R ma deve comunque sostenere il peso proprio e quindi deve avere una "R implicita" qual'è la differenza tra le due "R"? Esempio: ho una parete EI180 non portante (quindi ermeticità ed isolamento garantite) che comunque deve "stare su" per 180 minuti (R implicita). Quindi perchè non posso dichiararla direttamente REI180 se di fatto lo è?
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Messaggio da Terminus »

Perchè ora gli eurocodici chiamano requisito R la capacità di portare carichi esterni.
Il DM 16/02/07 si è adeguato a quanto sopra.
mmaarrccoo
Messaggi: 1597
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi sembra chiaro.
Domanda: una parete divisoria certificata EI va sempre bene quindi? E' sempre sicuro che la "R implicita" ci sia? Giro la domanda in un altro modo:
- chi garantisce la R implicita in caso di pareti in cartongesso? Il produttore del cartongesso e le sue istruzioni da seguire^
- chi garantisce la R implicita in caso di pareti in muratura? le istruzioni di chi se i blocchi vengono comprati singolarmente?

In sostanza voglio capire se esistono casi conosciuti in cui si potrebbero costruire pareti EI che non garantiscono neanche la R implicita.
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SE HO PORTONI ED IMPIANTI APPESI LA PARETE E' PORTANTE?

Messaggio da Terminus »

Le tabelle ministeriali se usi quelle.
Se usi lo sperimentale, il rapporto di prova del laboratorio che ti assicura che la parete non è venuta giù (con il che ovviamente cessa di garantire la EI).
Rispondi