PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Buonasera ragazzi, mi riferisco alla realizzazione di un compartimento antincendio. Facciamo il caso semplice di un edificio parallelepipedo monopiano diviso in due compartimenti (quindi due parallelepipedi). Il muro REI interno di separazione viene richiesto che sporga di 1 m oltre la copertura (quindi in verticale) oppure che le porzioni di copertura interne al muro REI siano anche esse REI sempre per 1 m (quindi in orizzontale). Mi sapete dire quale normativa disciplina nello specifico questa richiesta?

Grazie.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da Terminus »

Da alcune parti vi sono indicazioni in tale senso, ma dipende dalle specifiche attività che sono presenti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi pare di capire quindi che sono richieste fatte per alcune attività e talvolta per analogia si richiede anche in altre. Per cortesia potresti indicarmi i documenti in cui trovo queste richieste?
Grazie.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Terminus mi sai indicare in merito?
Grazie per il tuo tempo.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Qualcuno conosce i riferimenti normativi?
Grazie ragazzi.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo vecchio post.
Sto cercando nel COPI (o in qualche vecchia norma) il riferimento che dica che, per evitare che l'incendio "scavalchi" la separazione tra 2 compartimenti, è necessario proseguire con la separazione per 1 m oltre il tetto oppure in alternativa per 1 m in orizzontale, in copertura, da entrambi i lati. Gli unici articoli del COPI che mi sembrano inerenti sono:

S.3.5.6: dice che le superfici di chiusura verso l'esterno (compresa la copertura) non devono costituire pregiudizio per l'efficacia della compartimentazione e rimanda alla guida sui requisiti delle facciate 5043 del 15/04/2013 (che però a questo punto non si capisce se citandola di fatto diventa da rispettare o se continua ad essere facoltativa). Leggendo la guida non riesco ad individuare bene il mio caso e non trovo il numero di 1 m che avevo nelle mie reminescenze, tuttavia ci sono dei casi simili, quindi fa capire che il problema esiste.

S.3.7.3: anche se non parla esattamente di come evitare lo "scavalco" dell'incendio, il discorso è però simile.

Chiedo:

1. l'artifizio "antiscavalco" (1 m verticale o 1 m x 2 orizzontale) va sempre fatto per ogni compartimento (piccolo o grande che sia)? Voi lo fate fare sempre? D'altra parte a me sembra effettivamente necessario.

2. conoscete articoli del COPI o di vecchie norme che parlano dell'argomento e lo consigliano/obbligano?

3. se ho una parete resistente al fuoco verticale di compartimento, che batte contro la copertura superiore, e quest'ultima ha la faccia inferiore in lamiera (pannello sandwich) in che modo fareste quel metro orizzontale (x 2) di protezione? La domanda nasce dal fatto che anche se installassi lastre antincendio di profondità 1 m in aderenza al pannello sandwich, oltre quel metro l'incendio aggredirebbe comunque la lamiera, la quale in primis trasferirebbe comunque il calore nell'altro compartimento ed in secundis l'incendio, facendo collassare la lamiera dove non protetta dalla lastra antincendio, farebbe alla fine collassare tutto (pannello sandwich e lastra che erano fissate al primo). In pratica il mio sistema "antiscavalco" non funzionerebbe. Qualche idea su come farlo?

Grazie.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da etec83 »

Semplicemente non esiste un riferimento, l'ho visto anch'io in qualche caso nei capannoni industriali, ma non c'è scritto da nessuna a parte.
Per quanto riguarda le facciate è un altro discorso, tutt'al più che la posizione della compartimentazione è orizzontale e non verticale pertanto non c'è attinenza e vale solo per edifici con una certa altezza antincendio.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Domani controllo in ufficio, ma credo sia come dice etec, ovvero che non esiste un riferimento tecnico. In certi casi però ritengo che è bene valutare e nel caso prevedere tale accortezza.

L'unico riferimento che al momento mi sovviene è quello riportato al titolo III "caratteristiche costruttive" della Circolare 20 settembre 1956 n. 74. Il passaggio scritto all'interno è il seguente
"...I muri divisori tra i vari box dovranno levarsi al di sopra della copertura almeno di 1 metro."
(meglio leggere la circolare per contestualizzare la frase).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Grazie per le risposte.
Uhm... Lavoro soprattutto nell'industriale (fabbriche e centri logistici) e sinceramente lo vedo richiedere/fare spesso (sul nuovo sempre). Evidenzio che S.3.5.6 parla anche di coperture e non solo di facciate per cui, seppur rimandando all'unica guida che ha qualche spunto (5043 del 2013) ma che pare però solo facoltativa, mi sembra che la tematica il COPI comunque l'accenni.

Quindi da capire se è un tema da affrontare sistematicamente oppure se è a giudizio del professionista.

D'altra parte se ho ad esempio 2 compartimenti ad alto carico d'incendio mi sembra che il rischio non sia trascurabile.

Per un confronto: nel caso doveste fare la protezione come descritto al punto 3 del mio post precedente, come fareste se le lastre antincendio di cui parlavo, in un modo o nell'altro, verrebbero bypassate dall'incendio?
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da Tom Bishop »

Ricordo una direttiva del genere che veniva richiesta per i depositi di fieno nelle cascine. Il muro di separazione tra la barchessa e le abitazioni era richiesto proseguisse 1m oltre la copertura. È molto tempo però che non mi capitano casi simili. In ambito industriale, anche per grandi depositi, per il momento, non mi è mai stato richiesto. È un argomento di interesse e seguo la discussione. 8)
Tom Bishop
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da stfire »

ricordo bene che questo requisito è richiesto nel DM 1934
MODALITÀ COSTRUTTIVE DEI FABBRICATI
pto 22
c) I muri di separazione tagliafuoco debbono essere robusti (spessore non inferiore a 25 centi-metri se di mattoni, a 50 centimetri se di pietra) ed essere sopraelevati di un metro rispetto ai pioventi della copertura (tetto). Questi muri non debbono essere attraversati da travi di legno e non debbono avere aperture di alcun genere lungo le pareti (condizioni essenziali).
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ripropongo il quesito che avevo posto perchè mi stanno venendo dubbi sulle modalità di realizzazione.

Se ho una parete resistente al fuoco verticale di compartimento, che batte contro la copertura superiore, e quest'ultima ha la faccia inferiore in lamiera (pannello sandwich) in che modo fareste quel metro orizzontale (x 2) di protezione? La domanda nasce dal fatto che anche se installassi lastre antincendio di profondità 1 m in aderenza al pannello sandwich, oltre quel metro l'incendio aggredirebbe comunque la lamiera e:
- trasferirebbe comunque il calore nell'altro compartimento
- alla fine collasserebbe tutto (pannello sandwich e lastra che erano fissate al primo). In pratica il mio sistema "antiscavalco" non funzionerebbe.

Qualche idea o esperienze su come farlo in maniera "furba"?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da stfire »

nei casi in cui ho richiesto pareti tagliafuoco sopraelevate di 1 m rispetto la copertura, queste sono quasi sempre state pensate in progetto.
in particolare con pannelli prefabbricati dello stesso capannone.
in altri casi esistenti è invece stata tagliata la copertura in corrispondenza del muro tagliafuoco e quindi sopraelevato il muro di 1 m e più (verifiche strutturali ed edilizie vanno fatte). la copertura è stata poi ripristinata per la tenuta all'acqua. se hai tegoli di copertura ovviamente non puoi farlo ma le condizioni di isolamento sono diverse.

per chiusure orizzontali invece a mio avviso è più complicato anche per poter certificare un placcaggio.
in un caso ricordo che ho chiuso dei lucernari a cavallo di compartimenti ma è un intervento un po' così..
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

stfire ha scritto: mer ott 06, 2021 13:44 nei casi in cui ho richiesto pareti tagliafuoco sopraelevate di 1 m rispetto la copertura, queste sono quasi sempre state pensate in progetto.
in particolare con pannelli prefabbricati dello stesso capannone.
in altri casi esistenti è invece stata tagliata la copertura in corrispondenza del muro tagliafuoco e quindi sopraelevato il muro di 1 m e più (verifiche strutturali ed edilizie vanno fatte). la copertura è stata poi ripristinata per la tenuta all'acqua. se hai tegoli di copertura ovviamente non puoi farlo ma le condizioni di isolamento sono diverse.

per chiusure orizzontali invece a mio avviso è più complicato anche per poter certificare un placcaggio.
in un caso ricordo che ho chiuso dei lucernari a cavallo di compartimenti ma è un intervento un po' così..
Di fatto il modo più corretto sarebbe quello di andare in verticale, in orizzontale si avrebbe invece sempre il problema che non esisterebbe mai la l'interruzione netta della copertura e quindi l'incendio potrebbe sempre bypassare, all'inizio, le lastre o addirittura far venire già tutto in caso di copertura leggera (anche se comunque è pur sempre meglio avere 1 m di protezione orizzontale che non averla). E tutto sommato credo che anche se usassi dell'intonaco antincendio in orizzontale non cambierebbe molto... Il modo più corretto alla fine è interrompere o tagliare la copertura ma se non è già previsto in fase di costruzione dubito che poi lo si faccia...
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Vi propongo la seguente situazione.

Riguardo quanto di cui all'oggetto del topic, abbiamo separato 2 compartimenti tramite murature tagliafuoco con in cima dei tegoli alari in cemento armato (h totale 12 m). In pratica se seziono il muro vedrei lo spessore dello stesso e, in sommità, un tegolo a 2 ali con 1 ala in un compartimento e 1 ala nell'altro compartimento. Il tegolo alare è in pratica a cavallo della muratura tagliafuoco. In questo modo le ali del tegolo concorrono a darmi quel metro per lato che mi aiuta ad evitare lo scavalco dell'incendio tra compartimenti.

Sopra il tegolo ci poggia, trasversalmente, la lamiera grecata di copertura e quindi mi trovo con le cavità create dai profili della lamiera che metterebbero in comunicazione i 2 compartimenti. Per risolvere, questi passaggi sono stati chiusi, solo da 1 lato, con della lamiera. Sotto uno sketch che rappresenta quello che si vede (prospetto) se mi metto in un compartimento e guardo la parete tagliafuoco.

Voi ritenete idoneo chiudere tutti quegli spazi (ovviamente lungo tutte le murature sono centinaia) con della lamiera? O invece bisognerebbe usare materiali certificati che mi diano ad esempio EI120 che ho per la parete?

Grazie.
Allegati
Annotazione 2022-02-23 174308.jpg
Annotazione 2022-02-23 174308.jpg (40.38 KiB) Visto 1384 volte
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Ciao ragazzi,
cosa ne pensate della chiusura con semplice lamiera prospettata? Sicuramente non è un materiale certificato, tuttavia i fori sono piccoli (seppur tantissimi) e il tegolo (che si estende per circa 1 metro in pianta) aiuta ad evitare che fiamme e calore passino nell'altro compartimento. Rimarrebbe il fumo però, che potrebbe appunto infilarsi nelle cavità della lamiera grecata e incontrerebbe appunto la lamiera di chiusura.
Sinceramente è una situazione un po' ambigua...
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me la tenuta EI da un comparto all'altro non è garantita.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PROTEZIONE REI 1 M OLTRE IL COMPARTIMENTO

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: ven feb 25, 2022 05:52 Secondo me la tenuta EI da un comparto all'altro non è garantita.
Anche secondo me, mannaggia.
Rispondi