allegato energetico comunale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

allegato energetico comunale

Messaggio da barabba »

purtroppo - o per fortuna a guardarla da un altro punto di vista, non il mio - mi trovo a lavorare in comune di Bergamo, ove da aprile 2014 è in vigore il nuovo regolamento edilizio con allegato energetico.
Al di là di una serie di imposizioni di cui alcune al limite del folle, tra cui questa norma:
in caso di ristrutturazione di impianto termico oppure per ristrutturazione >25% di sup. disperdente, obbligatorio 40% energia primaria e 70% ACS da fonti rinnovabili, 1/50 S di fotovoltaico. Se non puoi mettere il fotovoltaico perchè sei IMPOSSIBILITATO (tipo in un appartamento al piano primo dico io), paghi un'oblazione al comune che mette i soldi in un conto che usa per installare fotovoltaico sugli edifici pubblici (così non li tirano fuori loro)...
Il problema che rende ciò ancora più folle è che tutto questo vale a partire dal 1° gennaio 2014, quindi retroattivamente!!!
Ma possono farlo?
perchè io ho un progetto fatto per un PdC di marzo 2014 che andrebbe stravolto... ma a marzo come potevo sapere della nuova normativa comunale?
che banda di idioti che ci governa...
tech
Messaggi: 109
Iscritto il: gio set 23, 2010 11:13

Re: allegato energetico comunale

Messaggio da tech »

Ormai non ci sono più limiti ....... alle idiozie
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: allegato energetico comunale

Messaggio da girondone »

benvenuta
nelmio comune avevano fatto casini simili
copia incolla di altri reg ma poi no li attua quasi nessuno


io gli avevo scritto e ho fatto protoccolare una lettera in cui chiedevo chierimenti che no mi hanno mai dato
Rispondi