Isolamento acustico

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlbertoL
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 25, 2014 14:45

Isolamento acustico

Messaggio da AlbertoL »

Buongiorno a tutti

Avrei bisogno di indicazioni di qualche software ( anche a pagamento ) che sia in grado di calcolare l'isolamento acustico di pareti e solai utilizzando la legge della massa molla massa e non solo quella della massa. I programmi da me trovati sino ad ora fanno semplicemente un calcolo della massa superficiale dell'elemento ed ad esso associano un valore di isolamento quindi ad esempio inserire uno strato di lana minerale non apporta alcune beneficio mentre in realtà sappiamo che non è così. Preciso che non voglio sostituire il programma con le competenze di un tecnico preparato nel settore ma ho bisogno di valutare il comportamento di vari materiali che vorrei inserire in stratigrafia per effettuare la mia miglior scelta tecnica e commerciale in indipendenza. Al professionista demanderò la certificazione e verifica della soluzione scelta.

Ringrazio tutti della cortesia e collaborazione.

Saluti

Alberto
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: Isolamento acustico

Messaggio da Anna B »

Non l'hai ancora trovato perché non esiste. Il potere fonoisolante non è come la trasmittanza, non si può calcolare in funzione della stratigrafia, aggiungendo o togliendo cm di lana minerale per arrivare al valore richiesto (se non appunto limitatamente al caso delle strutture monolitiche, applicando la legge di massa).
La faccenda è un po' più complessa... e poi non è soltanto una questione di stratigrafia, anche la lana minerale potrebbe servire a poco se si commettono alcuni (frequenti) errori nella posa o se si scelgono soluzioni tecniche non idonee...
Ma se sei disposto a spendere per un software a pagamento, perché invece non spendi in una consulenza tecnica???
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Isolamento acustico

Messaggio da tutor7 »

C'è un programma neozenaldese molto sofisticato...


in alternativa questo tipo di calcoli forse è possibile farli con programmi agli elementi finiti tipo Comsol (auguri!)
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Isolamento acustico

Messaggio da gararic »

il programma edilclima come funziona?
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Isolamento acustico

Messaggio da SuperP »

Anna B ha scritto:Non l'hai ancora trovato perché non esiste. Il potere fonoisolante non è come la trasmittanza, non si può calcolare in funzione della stratigrafia, aggiungendo o togliendo cm di lana minerale per arrivare al valore richiesto (se non appunto limitatamente al caso delle strutture monolitiche, applicando la legge di massa).
La faccenda è un po' più complessa... e poi non è soltanto una questione di stratigrafia, anche la lana minerale potrebbe servire a poco se si commettono alcuni (frequenti) errori nella posa o se si scelgono soluzioni tecniche non idonee...
Cosa state dicendo??
Basta conoscenza ed un foglio di calcolo!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
giovaperf
Messaggi: 7
Iscritto il: lun gen 05, 2015 16:01

Re: Isolamento acustico

Messaggio da giovaperf »

Io ho sentito parlare di software per la verifica dell'isolamento acustico degli edifici, ma non per il calcolo vero e proprio e immagino che i programmi che lo fanno sono approssimativi. Come hanno consigliati altri, conviene chiedere una consulenza di un esperto che saprebbe tenere in considerazione le diverse variabili.
Rispondi