Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da Caino75 »

Salve
Ho un cantiere con un'impresa che ha installato un serbatoio di gasolio ricadente nel dm 19.3.90.
Ho bisogno cortesemente di alcuni di chiarimenti a riguardo:
-cosa si intende per distanza di sicurezza interna e distanza di protezione di 3 metri? Perchè il serbatoio è contornato sui tre lati da nj a distanza inferiore....e questo comunque mi sembra in contrasto con il paragrafo successivo che parla di area sgombra di 3 metri
-deve forzatamente poggiare su basamento in calcestruzzo?in base a quale riferiento
-è soggetto ad autorizzazione, successivamente alla circolare 151/2011 dei vvff?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

saluti
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da Terminus »

I contenitori-distributori mobili installati all'interno dei cantieri, per la loro caratteristica di mobilità e di temporaneità non sono soggetti ai controlli VVF, ai sensi del DPR 151/11.
Devono comunque sempre rispettare il DM 19/03/90.
La distanza di sicurezza interna riguarda la distanza minima da costruzioni o installazioni.
La distanza di protezione riguarda l'esterno dell'installazione, ovvero il confine del cantiere, che deve distare almeno 3 metri.
Non deve necessariamente poggiare su un basamento, ma ovviamente devi garantirne la stabilità, anche a fronte di eventi atmosferici rilevanti.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da etec83 »

Per distanza di sicurezza interna si interna la distanza misurata orizzontalmente tra il perimetro in pianta del serbatoio e il perimetro in pianta di altri elementi pericolosi interni alla tua attività (il cantiere nel caso in oggetto).
A una lettura veloce il DM non definisce però quali sono gli elementi pericolosi.
Solitamente per elemento pericoloso si intende un altro serbatoio o depositi di materiale altamente infiammabile o anche le linee elettriche o particolari edifici di attività soggette a controlli da parte dei vigili del fuoco.

Mentre per distanza di protezione si intende la distanza misurata orizzontalmente tra il serbatoio e il recinto o il confine della attività.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da Caino75 »

Vi ringrazio per i preziosissimi chiarimenti.

Dal basso della mia ignoranza, avevo inteso che il serbatoio rientrasse nella categoria 13 ( A) o 5 ( B ) del decreto, ma evidentemente mi sbagliavo.

Quindi, se ho ben inteso, la presenza di new jersey ( le barriere stradali in cla ) a contornare sui tre lati il serbatoio, sebbene non a distanza di 3 metri, sarebbe ammissibile. Mentre eventuali bombole usate per il taglio con cannello ossiacetilenico devono essere oltre i 3 metri di distanza, anche se vuote?
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da Terminus »

Anche il confine del tuo cantiere deve distare oltre 3m, così come le bombole.
Per gli elementi nj non mi preoccuperei, essendo utili come protezione dello stesso distributore
carlton-banks
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ott 24, 2012 15:20

Re: Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da carlton-banks »

Mi intrometto nel discorso: sto occupadomi di un DC da utilizzare in posizione fissa e con capacità 9000 lt. L attività dovrebbe essere 13 1 A in quanto si tratta di gasolio. Detto questo, ho segnalato gli interventi da effettuare per conformarsi alla relativa normativa verticale ma non trovo riferimenti per sapere quando è necessario un nuovo collaudo di tenuta del serbatoio .. Dal manuale risulta il certificato di collaudo datato 2006... Chi sa aiutarmi? Grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoio gasolio non oltre 9000 litri

Messaggio da Terminus »

Sinceramente non so se sono decennali, telefona al costruttore, sicuramente saprà risponderti meglio di me.
Rispondi