Documentazione da verificare per la reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Documentazione da verificare per la reazione al fuoco

Messaggio da etec83 »

Ogni volta che devo verificare la documentazione per la reazione al fuoco, mi vengono i dubbi, così volevo farmi uno schema a blocchi per non incartarmi ogni volta per tutti i vari casi.
E sinceramente volevo anche capire se non sbaglio a valutare qualcosa.

Se io considero tende, rivestimenti, moquette, divani, mobili imbottiti, cosa devo verificare nel caso fossi poi il certificatore che fa la DICH PROD?

Io ho capito così, se il prodotto è omologato:

- certificato di prova che attesta il valore della reazione al fuoco;
- atto di omologazione che specifica la classe e l'impiego; (occorre accertarsi che sia ancora valido)
- dichiarazione di conformità del prodotto a firma del produttore (dove per produttore si intende anche colui che riceve il materiale da un altro produttore) nel caso in cui non sia possibile apporre il marchio sul prodotto;

Ora mi chiedo devo anche controllare che il certificato di prova sia stato fatto da un laboratorio autorizzato dal ministero e controllare anche che l'atto di omologazione sia valido?

Se invece non è un prodotto omologato:

- rapporto di prova di un laboratorio autorizzato ai sensi del DM del 1985;


Ogni tanto mi è capitato di trovare certificati di prova di prodotti stranieri (sempre della comunità europea) venduti in Italia che riportano la classe di reazione al fuoco del paese di origine e non quella europea... nel caso come ci si comporta?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Documentazione da verificare per la reazione al fuoco

Messaggio da hoopes »

io di solito la reazione al fuoco la leggo sul DoP , documento di prestazione.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Documentazione da verificare per la reazione al fuoco

Messaggio da etec83 »

hoopes ha scritto:io di solito la reazione al fuoco la leggo sul DoP , documento di prestazione.
Ma il documento di prestazione non vale solo per i prodotti da costruzione?
Tra l'altro è una cosa del luglio 2013 non ancora tutti si sono attivati.

E comunque la mia domanda è un'altra, capire quali documenti sono necessari oppure no.
La normativa non la trovo chiara in tal senso.
Rispondi