Responsabilità installatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Responsabilità installatore

Messaggio da vermituro »

Ho un dubbio pratico:
- installatore sostituisce boiler ad accumulo, elettrico. L'impianto non viene toccato, semplicemente sgancio del boiler vecchio e riaggancio del boiler nuovo.
- il tutto viene messo in pressione, non si riscontrano anomalie;
- l'installatore emette fattura, viene pagato, non rilascia la 46/90 perchè non richiesta.
- dopo circa tre anni il boiler viene giù (cedono i tasselli) allagando ufficio e negozio di PC sottostante... Il classico macello.

Domanda: quali sono le responsabilità dell'installatore? E' lecito chiedere i danni all'installatore?

Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

secondo me sì.
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Messaggio da vermituro »

arkanoid ha scritto:secondo me sì.
E' la stessa risposta che ho dato io... ma mi ha fatto riflettere la domanda: in base a quale Legge o Decreto?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

vermituro ha scritto:
arkanoid ha scritto:secondo me sì.
E' la stessa risposta che ho dato io... ma mi ha fatto riflettere la domanda: in base a quale Legge o Decreto?
mi sa che c'entra di più il codice civile che le norme tecniche.
stimp
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

mah infatti secondo me è questione di responsabilità civile perchè se succede una cosa grave come quella, i casi sono tre: manomissione da parte dell'utente, difetto del prodotto (responsabilità del produttore), difetto nel montaggio (responsabilità dell'installatore).
Se il televisore mi esplode perchè il tecnico lo collega alla 380 e prende fuoco il palazzo, è colpa del tecnico.

Tutto sta a dimostrare efficacemente il legame tra la perdita d'acqua, la rottura di una staffa, etc e la causa che l'ha provocata. A rigor di logica, ed a esperienza, di qualsiasi prodotto si parli, se ha un difetto di fabbrica si manifesta nei primi perdiodi di funzionamento, non dopo anni.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

aggiungo, rileggendo il primo post, che la responsabilità dell''installatore si può ravvisare nel fatto che ha scelto liberamente di utilizzare staffe di sostegno non messe da lui e di cui non conosceva il carico ammissibile.
Rispondi