Isolanti ed eurocodici

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Isolanti ed eurocodici

Messaggio da aupaz »

Ciao,
a qualcuno risulta che, dal 2014 in poi, per l'utilizzo dei materiali isolanti di tubazioni o canalizzazioni si debbano usare materiali coibenti certificati secondo gli eurocodici ??? Presumo che ove non ci siano valutazioni strutturali o legate alla compartimentazione antincendio, tali vincoli non ci siano, o mi sbaglio??? :? :? :?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolanti ed eurocodici

Messaggio da Terminus »

Che vuol dire "certificati secondo gli eurocodici" ?
I materiali coibenti inseriti nelle costruzioni devono essere certificati CE in base alla direttiva prodotti da costruzione, e questo da un bel pezzo.
Se inseriti in costruzioni a rischio incendio dovranno avere caratteristiche di reazione al fuoco certificate in base alla CPD (oggi CPR), come stabilito dalle norme di PI.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Isolanti ed eurocodici

Messaggio da aupaz »

Grazie Terminus,
al solito hai sempre le risposte!
Il materiale coibenta tubi o canali aeraulici anche in compartimentazioni REI ed è CE ovviamente. Non partecipano in alcun modo alle compartimentazioni, perché elementi tagliafuoco REI o serrande sono a parte.
Quindi mi chiedo se in questo caso, caratteristiche specifiche oltre il CE, siano necessarie.
Infatti, nel caso di pannelli isolati che delimitavano un ambiente chiuso all'interno di un compartimento, abbiamo usato le nuove certificazioni (peraltro purtroppo poco comprensibili) per le caratteristiche di reazione al fuoco secondo uni en 13501.
Nel caso di impianti termotecnici a fini industriali e/o civili, , sui coibenti servono tali certificazioni o sono obbligatorie da una data in poi (2014) ???
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolanti ed eurocodici

Messaggio da Terminus »

DM 10/03/05
DM 15/03/05
DM 25/10/07
La dichiarazione del fabbricante in base alla CPD-CPR deve comprendere la classe di reazione al fuoco
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Isolanti ed eurocodici

Messaggio da aupaz »

Dato il tuo appunto sui DM che conoscevo ma ho dovuto un po' rileggere , ho visto la circolare 21 aprile 2005...
Attualmente nel caso di coibenti per tubazioni/canali, è vigente ancora il periodo di coesistenza delle due certificazioni(europea secondo 13501 o secondo le vecchie classi da 0 a 5) oppure no?
E comunque, come mi barcameno tra i vari periodi di coesistenza di ogni prodotto??? :?: :?:Devo spulciarmi ogni norma di prodotto e vedere qual'è il termine? Son mica costretto a comprare la norma di volta in volta no??? :x :x :x

Per quelli adibiti a isolamento impianti tecnologici il periodo di coesistenza non scadeva il 31/07/2012 ????

PS: ho trovato questo ma non so se sia stato poi integrato nel tempo e se sia vigente...
http://www.engineering-online.eu/ANTICE ... ifuoco.pdf
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Isolanti ed eurocodici

Messaggio da Terminus »

I periodi di coesistenza per le norme armonizzate dei materiali isolanti sono scaduti da un pezzo.
Vedi qui
http://www.aedilitia.itc.cnr.it/contain ... o=Prodotti

Non ricordo differenziazioni per gli isolanti degli impianti tecnologici, se ve ne sono postale.
Rispondi