rampa autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

rampa autorimessa

Messaggio da gararic »

ho cercato nel forum ma pare che questo aspetto non sia mai stato affrontato:
AUTORIMESSA ai piani primo e secondo interrato
le misure sono tali per cui potrei realizzare un unico compartimento
una rampa "aperta" a doppio senso di marcia consente l'accesso da quota terreno sino al piano -1
come devo considerare la rampa che collega il piano -1 al piano -2 ?
dal decreo autorimesse all'articolo 3.6.2 capisco che la rampa può essere REI120 con i classici portoni REI scorrevoli
vi pare corretta la mia interpretazione?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rampa autorimessa

Messaggio da Terminus »

Il punto 3.6.1 consente che il compartimento possa essere costituito anche da più piani, se rientranti nei limiti di superficie complessiva.
Il punto 3.6.2 sembrerebbe applicarsi in via generale, parlando di passaggi tra i piani dell'autorimessa, compresa quindi la rampa di collegamento interna.
Però così facendo praticamente si dovrebbero sempre compartimentare piani diversi, contrariamente a quanto concesso dal punto precedente.

Per piccole autorimesse private io cercherei di evitare la compartimentazione della rampa, ferma rimanendo la compartimentazione dei vani scale ed ascensori
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: rampa autorimessa

Messaggio da gararic »

se anche terminus il saggio usa il condizionale . . . vuol dire che l'affare è decisamente ingarbugliato :)
grazie
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: rampa autorimessa

Messaggio da Terminus »

Per informazione, ho appena passato il sopralluogo per un'autorimessa simile in cat.A, senza portoni, per la quale erano stato fatto EP con la vecchia normativa.
Nessuna eccezione
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: rampa autorimessa

Messaggio da GMP »

Buonasera,

Ma, una rampa di collegamento tra due piani di autorimessa costituente compartimento unico, come nel caso prospettato, deve rispondere al p.to 3.7.2 del D.M. 01/02/1986? Quindi avere larghezza minima di 4,50 m se a doppio senso di marcia, oppure tale indicazione è da applicarsi solamente alla rampa principale di accesso al compartimento?

Grazie
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: rampa autorimessa

Messaggio da GMP »

Scusate l'insistenza, nessuno conosce qualche circolare in merito che potrebbe chiarirmi la situazione?

Grazie a tutti!
domeadsl
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 14, 2011 16:01

Re: rampa autorimessa

Messaggio da domeadsl »

GMP ha scritto: mer set 11, 2019 16:48 Buonasera,

Ma, una rampa di collegamento tra due piani di autorimessa costituente compartimento unico, come nel caso prospettato, deve rispondere al p.to 3.7.2 del D.M. 01/02/1986? Quindi avere larghezza minima di 4,50 m se a doppio senso di marcia, oppure tale indicazione è da applicarsi solamente alla rampa principale di accesso al compartimento?

Grazie
da definizione di rampa: piano inclinato carrabile destinato a superare dislivelli.
Inoltre, non si distingue da nessuna parte nel decreto la rampa "principale di accesso", per cui io il punto lo applico a tutte le rampe come da definizione.
Rispondi