USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da arien »

Ciao a tutti, ho urgente bisogno del Vs. aiuto.
Ho una attività commerciale di cui un piano è interrato. Devo ricavare le uscite di sicurezza nella parte interrata.
L'unica soluzione è quella di installare delle scale all'interno dell'intercapedine e posizionare delle aperture verso l'esterno mediante botole complanari al pinao stradale (livello terra - piano stradale).
Le aperture sarebbero realizzate da un fabbro e dotati di maniglione antipanico CE e pistoncino idraulico per permettere il mantenimento dell'apertura. Il invece realizzato in lamiera mandorlata.

Il comando sostiene che tale soluzione è ammessa soltanto per le autorimesse in cui tale possibilità è esplicitata.
Io letto il decreto sulle attività commerciali e non ci sono richieste specifiche.

Aspetto vostre graditissime notizie.
Grazie!
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da Terminus »

Una situazione analoga (US per att.commerciale su lato interrato) l'avevo autorizzata, ma con le vecchie procedure e prima del DM.
Ovviamente il grigliato dovrebbe essere delimitato, in modo da assicurare l'apertura ed anche il deflusso.
Avresti possibilità di costruire attorno una specie di chiosco ?
Forse i VVF temono l'inagibilità della US.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da arien »

Temono che la signora anziana di turno non riesca a sollevare la botola. Io avevo proposto che in tale eventualità si sarebbe attuato una procedura in cui il personale addestrato avrebbe agevolato tale uscita. Tale procedura sarebbe dovuta essere riportata nel piano di sicurezza aziendale.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da arien »

Per il chiosco avrei delle difficoltà in quanto in prossimità dello sbarco ho delle vetrine e ingressi di alcune attività commerciali.
Posso eventualmente ovviare ad una richiesta di deroga? Magari incrementando in compensazione l' illuminazione di sicurezza e installando un sistema di ventilazione meccanica a doppio flusso.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da Terminus »

Non riesci a posizionare la porta in corrispondenza di un pianerottolo intermedio, invece di mettere la griglia al piano ?
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da arien »

Purtroppo e' impossibile. Non so cosa fare... Tutto sempre difficile
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da arien »

Avrei un'idea.
Il livello interrato rispetto al piano di riferimento ha un dislivello di circa 1.5 m.
Se riducessi l'are di vendita, potrei garantire che la lunghezza massima da qualsiasi punto al luogo sicuro sia inferiore a 45 m. Tuttavia in tale percorso ho tale rampa di scala che conduce da/a il piano interrato.
Potrebbe funzionare? Come posso calcolare la via di esodo nel tratto orizzontale?

P.S. Le scale sono inoltre affiancate da una rampa disabili
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da Terminus »

1,5m di dislivello tra piano locale e piano esterno ?
Ma allora come pensavi di mettere la grata ?
Se l'intercapedine è a cielo scoperto ed alta 1,5m, per me non va computata nella lunghezza di esodo.
le vie di esodo devono tenere conto anche delle suppellettili, specialmente negli esercizi commerciali dove hai corsie obbligate.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: USCIA DI SICUREZZA ATT. COMMERCIALE INTERRATA - BOTOLA

Messaggio da arien »

Ciao Terminus,
giusta osservazione la tua.
Le grate si attestano su lato opposto dell'edifiio il livello terra ha una quota di versa dall'ingresso.
Rispondi