domandone...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

domandone...

Messaggio da etabeta1 »

pratica antincendio nuova autorimessa sopra i 1000mq qual'è un compenso equo?
grazie delle risposte :shock:
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: domandone...

Messaggio da Terminus »

Ragazzi, queste domande non possono avere risposta seria.
Devi curare tutto fino alla Scia? devi progettare gli impianti e fare la DL ? quante strutture devi certificare (poi tabellari, sperimentali o addirittura analitiche) ? quante porte e/o collari devi verificare?
Come si vede le cose da farsi pagare cambiano di molto.
Infine la zona di lavoro e l'affidabilità del cliente.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: domandone...

Messaggio da etabeta1 »

ciao terminus.... ineffetti un po' generico....
sono un po' generico perchè sono agli inzi .... mi scuso....

comunque il progetto c'è, devo verificarlo, fare la scia VVFF e sinceramente non ho idea di quante strutture debba verificare....non devo fare la DL.
Cliente affidabile zona di lavoro abbastanza vicino a casa mia.

volevo solo un'indirizzo....dato che prima o poi dobbiamo iniziare tutti...
grazie delle risposte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cafurchio
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 11, 2011 17:02

Re: domandone...

Messaggio da cafurchio »

Per iniziare si fa un pò di dumping ... 50 € total black :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: domandone...

Messaggio da aupaz »

Terminus ha scritto:Ragazzi, queste domande non possono avere risposta seria.
Devi curare tutto fino alla Scia? devi progettare gli impianti e fare la DL ? quante strutture devi certificare (poi tabellari, sperimentali o addirittura analitiche) ? quante porte e/o collari devi verificare?
Come si vede le cose da farsi pagare cambiano di molto.
Infine la zona di lavoro e l'affidabilità del cliente.
Terminus, perchè non ti trasferisci nelle mie zone e prendi in groppa le mie commesse che io volentieri passo a far altro? Sei una macchina da querra nell'antincendio! Io preferisco esserlo (chissà) in altro!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: domandone...

Messaggio da Terminus »

Eh, ma allora alla lista suddetta bisogna aggiungere le spese di trasferta....... :D
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: domandone...

Messaggio da etabeta1 »

grazie per le risposte....
capisco che con il caldo facendo pratiche antincendio si vad ai pazzi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: domandone...

Messaggio da Terminus »

etabeta1, non ti ho risposto come avresti voluto, perchè non so cosa dirti: ho di questi problemi tutti i giorni.
Da quando i nostri beneamati legislatori hanno cancellato ogni parvenza di tariffe, si va a naso in tutti i campi.

Se vuoi dei vecchi riferimenti, cerca le circolari del consiglio nazionale degli ingegneri e le proposte per onorari a discrezione del consiglio nazionale dei periti industriali (è del 2005).
Ma ovviamente, a parte essere vecchiotti, fanno riferimento alle vecchie procedure EP-CPI.
Oggi emettere una SCIA (o meglio l'asseverazione allegata ad essa) è cosa ben diversa dal chiedere il rilascio del CPI, dove il professionista non aveva alcuna responsabilità (a parte le sempre presenti certificazioni di impianti e strutture).
Questa responsabilità va quantificata a seconda delle situazioni specifiche ed è difficile dare indicazioni generali.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: domandone...

Messaggio da etabeta1 »

Ti ringrazio terminus per la sincerità, parlando da profano credevo che bene o male i prezzi fossero allineati attorno a un quantum per non essere fuori mercato.
La mia era una domanda per avere un'ordine di grandezza, esempio per una pratica semplice 500 fino a una esageratamente complicata 1500 ..... ma mi sà che con le ultime modifiche in effetti non si sà più cosa farle pagare ste pratiche....più che altro chiedevo un'indirizzo....
ok chiedero millemilaeuroni....

p.s.
mi è arrivata pure una pubblicità via internet di una società che faceva tutto a 300 euro.... :shock: :shock: :shock: (l'ho girata all'ordine)......


ciauzz e grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: domandone...

Messaggio da Terminus »

etabeta1 ha scritto: mi è arrivata pure una pubblicità via internet di una società che faceva tutto a 300 euro.... :shock: :shock: :shock: (l'ho girata all'ordine)......
300 euro per cosa : compilare i moduli e farli firmare ad altri ?
Mi sembrano offerte per abbindolare i polli.

Siamo veramente alla frutta.......... :?
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: domandone...

Messaggio da etabeta1 »

ciao terminus
si era 300 euro per rinnovo cpi

dato che stavo facendo il corso in quel mentre l'ho girata all'ordine
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: domandone...

Messaggio da aupaz »

Terminus ha scritto:Eh, ma allora alla lista suddetta bisogna aggiungere le spese di trasferta....... :D
Ti faccio mettere le radici QUI !!! Il benessere lavorativo migliorerebbe di mooooolto! :D :D :D
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: domandone...

Messaggio da etabeta1 »

ciao aupazz...
visto che tutti scrivono un detto o una frase famosa scrivo anche io la mia....

"Non conta il colore del gatto, conta che acchiappi il topo" (Confucio) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: domandone...

Messaggio da aupaz »

etabeta1 ha scritto:ciao aupazz...
visto che tutti scrivono un detto o una frase famosa scrivo anche io la mia....

"Non conta il colore del gatto, conta che acchiappi il topo" (Confucio) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
;-)

Te la metto simile in friulano : lasse ca seti il gjat a cjapà lis suris! (lascia che sia il gatto a prender i topi... ossia lascia lavorare quelli che sanno. Saggezza d'altri tempi ormai )
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi