dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da ponca »

So che è un punto ancora un po' incerto.. ma ad oggi come vi comportate??
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da ponca »

Intanto dico la mia..
io per il momento sto solamente rinominando gli ACE come APE. Questa storia della dichiarazione sostitutiva ancora non mi è chiara e finché non arrivano dei chiarimenti preferisco non fare niente di strano di mia iniziativa.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

ponca ha scritto:Intanto dico la mia..
io per il momento sto solamente rinominando gli ACE come APE. Questa storia della dichiarazione sostitutiva ancora non mi è chiara e finché non arrivano dei chiarimenti preferisco non fare niente di strano di mia iniziativa.
anch'io
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Terminus »

Cosa c'è di non chiaro nel redigere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ?
Voi inviate in Regione gli ACE/APE senza tale dichiarazione ?

E' vero che espressamente non sono previste sanzioni per un APE redatto senza dichiarazione sostitutiva, ma la mancata allegazione non potrebbe dare in via a contestazioni ?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto:Cosa c'è di non chiaro nel redigere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ?
ma cosa ci scrivi terminus? e nella dichiarazione sostitutiva nella legge 10?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Terminus »

Direi di scriverci che i contenuti sono conformi alle disposizioni di cui al D.Lgs.192/05 e ss.mm.ii., al D.L. 63/13 ed al DM 26/06/09 (per l'APE).
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

io ape inviata alla regione per via telematica (ve.net)
senza dichiarazione sostitutiva
e voi?
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Terminus »

Ma così non hai ottemperato all'art.15, quindi la tua spedizione sarebbe irregolare.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da SuperP »

Terminus ha scritto:Ma così non hai ottemperato all'art.15, quindi la tua spedizione sarebbe irregolare.
in veneto non puoi inviare niente altro.
Forse garac la dichiarazione devi farla e allegarla all'ace stampato consegnato al cliente.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
Terminus ha scritto:Ma così non hai ottemperato all'art.15, quindi la tua spedizione sarebbe irregolare.
in veneto non puoi inviare niente altro.
Forse garac la dichiarazione devi farla e allegarla all'ace stampato consegnato al cliente.
forse.
pagheranno mai per questo ?
(non intendo i clineti, intendo la mafia buracratica che tutto regge, governa e impantana)
la risposta la so, è no

p.s.: sarò pure pigro, ma ci sarebbe mica in giro un modellino bello e pronto da compilare per questa benedetta dichiarazione sostitutiva?
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:ma ci sarebbe mica in giro un modellino bello e pronto da compilare per questa benedetta dichiarazione sostitutiva?
l'avevo postato.
il problema è cosa scrivere sotto dichiara... che pazzo dichiaro?

Il problema non è il modulo in se, ma cosa comporta ai fini delle responsabilità. Forse questo sfugge.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mariapln
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 09, 2013 22:28

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da mariapln »

Stamattina ho chiamato la Regione Lazio chiedendo cosa allegare all' APE e non hanno fatto parola della dichiarazione ma mi hanno detto solo di cambiare la denominazione. perciò io non la metto ancora
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Terminus »

Pensi forse che in regione siano più veloci di noi a captare le novità normative e a digerirle ?
Non credo proprio.
SuperP ha scritto: il problema è cosa scrivere sotto dichiara... che pazzo dichiaro?
Terminus ha scritto:Direi di scriverci che i contenuti sono conformi alle disposizioni di cui al D.Lgs.192/05 e ss.mm.ii., al D.L. 63/13 ed al DM 26/06/09 (per l'APE).
Non va bene quanto sopra ?
Voi cosa pensereste di scriverci altrimenti ?
SuperP ha scritto:Il problema non è il modulo in se, ma cosa comporta ai fini delle responsabilità. Forse questo sfugge.
Beh hai sicuramente letto i commi successivi al primo dell'art.15....
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Seamew »

Secondo me la dichiarazione di atto notorio non aggiunge altre responsabilità al tecnico...perchè sono già chiare e palesi!
La dichiarazione di rispondenza che si firma nella legge 10 è già una piena assunzione di responsabilità....e ai miei occhi (che potrebbero essere non esperti di cavilli legali) la dichiarazione di atto notorio si sovrappone a questo...e non fa altro che creare un "doppione".
Nell'APE vale la stessa cosa...ci sono già riportate le norme con cui si è effettuato il calcolo...quando ci metti un timbro e una firma ti sei già accollato le responsabilità!
anche in questo caso l'atto notorio mi sembra un "doppione"...e non ne capisco sinceramente l'utilità (spero che nella conversione del decreto questo venga tolto).

PERO'...la legge parla chiaro...e anche se si aggiunge carta su carta...l'atto notorio è un obbligo di legge....
Il tecnico comunale manco le sa ste cose (o forse pochi)...ma i notai lo sanno benissimo e a me già dal giorno successivo al D.L. 63 hanno iniziato a chiedermi l'atto notorio...e a poco serve dire al cliente che "cambi notaio"...perchè la legge sta dalla sua parte...e noi siamo innanzitutto beccati in castagna (bella figura)....e poi in torto marcio (doppia bella figura)!

QUINDI....io, a scanso di equivoci, opero come la legge (giusta o sbagliata che sia) mi impone di fare, e con l'APE allego anche l'atto notorio (in regione VE.NET non si può mandare...ma non c'è scritto da nessuna parte che deve essere mandato in regione...diversamente c'è scritto che deve essere consegnato al committente). Questo è il mio modo di operare...e credo sia anche sintomo di professionalità....poi ognuno è libero di agire come meglio crede...
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Terminus »

Seamew ha scritto:QUINDI....io, a scanso di equivoci, opero come la legge (giusta o sbagliata che sia) mi impone di fare, e con l'APE allego anche l'atto notorio (in regione VE.NET non si può mandare...ma non c'è scritto da nessuna parte che deve essere mandato in regione...diversamente c'è scritto che deve essere consegnato al committente). Questo è il mio modo di operare...e credo sia anche sintomo di professionalità....poi ognuno è libero di agire come meglio crede...
Concordo, ma secondo me, come anche scritto sopra, oggi l'APE senza atto notorio non è valido, in quanto non ottemperante nella forma all'obbligo di legge (ed il DL prevale sul DM quindi non regge la scusa: "il DM non prevede il format per la dichiarazione sostitutiva")
Nello specifico, non conosco l'applicativo della regione Veneto, ma se non si sono adeguati vi può essere la scusante per il tecnico.
Da noi, dove la spedizione è cartacea, non ci sono scusanti: l'APE va spedito con atto notorio.
mariapln
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 09, 2013 22:28

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da mariapln »

ho trovato su questo sito http://www.aresfvg.it/index.php?q=it/node/791

un modello di dichiarazione sostitutiva va bene secondo voi?
togliendo ovviamente il riferimento alla legge regionale
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da ponca »

Che la dichiarazione sia necessaria è abbastanza chiaro, non è chiaro invece che cosa occorra dichiarare.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

grazie ai saggi Seamew e Terminus
farò quindi come dite
copia cartacea al cliente dell'APE con allegata dich sost dell'att not e allegata a questa copia non autenticata di un mio documento di identità
4+1+1 pagine inutile nel paperless world
amen
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

mariapln ha scritto:ho trovato su questo sito http://www.aresfvg.it/index.php?q=it/node/791

un modello di dichiarazione sostitutiva va bene secondo voi?
togliendo ovviamente il riferimento alla legge regionale
sembrerebbe OK
grazie
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Terminus »

mariapln ha scritto:ho trovato su questo sito http://www.aresfvg.it/index.php?q=it/node/791

un modello di dichiarazione sostitutiva va bene secondo voi?
togliendo ovviamente il riferimento alla legge regionale
Credo possa andare bene.
Grazie
mariapln
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 09, 2013 22:28

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da mariapln »

gararic ha scritto:
mariapln ha scritto:ho trovato su questo sito http://www.aresfvg.it/index.php?q=it/node/791

un modello di dichiarazione sostitutiva va bene secondo voi?
togliendo ovviamente il riferimento alla legge regionale
sembrerebbe OK
grazie


Prego!
e grazie a te per la conferma
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da ponca »

A questo link c'è un altro modello (fonte Cened)..

http://www.cened.it/glossario;jsessioni ... true&cur=2
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

ponca ha scritto:A questo link c'è un altro modello (fonte Cened)..

http://www.cened.it/glossario;jsessioni ... true&cur=2
basta rinominarlo da ACE ad APE !
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gararic »

anche questo è togo . . . :o
http://www.comuni.it/autocertificazione ... orieta.htm
un generatore automatico di dich sost att not !
riccardo - affetto da superbonus
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gioperla »

Scusate colleghi e soprattutto esperti del settore,

il mio software, in calce all'APE inserisce la dicitura:

"Ai sensi dell’art.15, comma 1 del D.Lgs. 192/2005 come modificato dall’art.12 del D.L. 63/2013, il
presente ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA è reso, dal sottoscritto, in forma di
dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 445/2000.
Si allega copia fotostatica del documento di identità.
".

Può andare bene?
In questo modo non devo produrre nessun documento ulteriore se non allegare all'APE la fotocopia del documento di identità.

P.S: ho redatto diversi APE e nessun notaio mi ha mai fatto obiezioni.
Ultima modifica di gioperla il ven nov 08, 2013 10:02, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da ponca »

Secondo me va bene, anche io adesso più o meno mi comporto così.
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da sergiob »

gioperla ha scritto:Scusate colleghi e soprattutto esperti del settore,

il mio software, in calce all'APE inseriscela dicitura:

"Ai sensi dell’art.15, comma 1 del D.Lgs. 192/2005 come modificato dall’art.12 del D.L. 63/2013, il
presente ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA è reso, dal sottoscritto, in forma di
dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 445/2000.
Si allega copia fotostatica del documento di identità.
".

Può andare bene?
In questo modo non devo produrre nessun documento ulteriore se non allegare all'APE la fotocopia del documento di identità.

P.S: ho redatto diversi APE e nessun notaio mi ha mai fatto obiezioni.
Credo vada bene. Io attualmente sto facendo così ed ai notai va più che bene.
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gioperla »

sergiob ha scritto:
gioperla ha scritto:Scusate colleghi e soprattutto esperti del settore,

il mio software, in calce all'APE inseriscela dicitura:

"Ai sensi dell’art.15, comma 1 del D.Lgs. 192/2005 come modificato dall’art.12 del D.L. 63/2013, il
presente ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA è reso, dal sottoscritto, in forma di
dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 445/2000.
Si allega copia fotostatica del documento di identità.
".

Può andare bene?
In questo modo non devo produrre nessun documento ulteriore se non allegare all'APE la fotocopia del documento di identità.

P.S: ho redatto diversi APE e nessun notaio mi ha mai fatto obiezioni.
Credo vada bene. Io attualmente sto facendo così ed ai notai va più che bene.
Ho parlato adesso con gli uffici della Regione e mi hanno confermato che anche per loro va bene così.

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da girondone »

che regione?
con legge propria o nazionale?
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Geobello78 »

girondone da noi a livello di notaio non hanno mai chiesto nulla, la Regione non predispone nulla quindi presumo che si riferisca alle regioni che non avevano legiferato in materia ...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da girondone »

grazie
io devo ancora capire se ste cose rientrano anche in liguria o no...
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Geobello78 »

io ho interpretato la legge a mio modo come sei è sempre costretti a fare ... anche altre tecnici con cui ho parlato concordano ... il D.L. 63/2013 con noi della Regione Liguria non dovrebbe avere a che fare ... per ora ovviamente ... poi bisogna vedere come interpretano i notai, fino a qualche settimana fà nessuno mi aveva mai chiesto la dichiarazione di indipendenza, poi è arrivata la famosa circolare del notariato e anche da noi hanno iniziato a richiederla, per il discorso della dichiarazione sostitutiva atto notorio per ora nessun notaio mi ha richiesto nulla, anche perchè penso che apporre un timbro con firma dovrebbe essere già abbastanza ... poi ovviamente come detto all'inizio questa è una mia interpretazione e visto che comunque dalla Regione Liguria non sono arrivate comunicazioni in merito ritengo di non aver sbagliato
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da girondone »

Frena!

Ok con la storia dell ultima legge

Ma la dich di indip c era da sempre anche x la liguria

Era uguale a quella led 115 nazionale..
Sempre messa con ace
Geobello78
Messaggi: 125
Iscritto il: mer set 11, 2013 11:41
Località: Arma di Taggia, IM

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Geobello78 »

sinceramente io non ho mai visto nessuno fare la dichiarazione di indipendenza e mai nessun notaio l'ha richiesta ... hanno iniziato giusto ora a richiederla ... comunque aldilà di questo, detto tra di noi, che senso ha scrivere due righe dove dichiaro di non essere parente o direttamente coinvolto, se esiste il divieto non prendo l'incarico punto, non capisco l'utilità di aggiungere due righe ....
gioperla
Messaggi: 216
Iscritto il: gio mar 01, 2007 17:43

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da gioperla »

girondone ha scritto:che regione?
con legge propria o nazionale?
La Regione è l'Umbria che non ha propria legge al riguardo, ma segue quella nazionale.
Il tecnico della Regione mi ha confermato che la dichiarazione che fa il mio Software, va benissimo.

Per inciso, sul sito della Regione hanno inserito il modello da prendere come riferimento che è lo stesso che si trova nel sito del Friuli Venezia Giulia il cui collegamento è stato indicato all'inizio di questo forum.

Come indicato sopra, nessun notaio mi ha mai fatto obiezioni, mentre ad un mio collega che ha un Programma diverso, in cui non compare la dichiarazione sostitutiva, gli stessi notai gli hanno chiesto di inserirla a parte.
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da Antimon »

scusate....ma voi consegnate una copia della carta d'identità al cliente?
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da sergiob »

Antimon ha scritto:scusate....ma voi consegnate una copia della carta d'identità al cliente?
Dato che all'A.P.E. deve essere allegato l'atto notorio, va allegata anche una fotocopia della carta di identità. Senza la carta di identità l'atto notorio non è valido.
flaviofulciniti
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 11, 2014 15:40

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da flaviofulciniti »

Ciao a tutti,

a Roma mi hanno fatto scrivere:

"Ai sensi dell'art.12 della l. 3/08/2013, n.90, l'attestato di prestazione energetica è reso in forma di dichiarazione di atto notorio ai sensi dell'art.47, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 28/12/2000, n.445. Si allega copia fotostatica del documento d'identità".

Ciao e buon lavoro
tony20
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 13, 2014 10:23

Re: dichiarazione sostitutiva atto notorio per APE

Messaggio da tony20 »

flaviofulciniti ha scritto:Ciao a tutti,

a Roma mi hanno fatto scrivere:

"Ai sensi dell'art.12 della l. 3/08/2013, n.90, l'attestato di prestazione energetica è reso in forma di dichiarazione di atto notorio ai sensi dell'art.47, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al D.P.R. 28/12/2000, n.445. Si allega copia fotostatica del documento d'identità".

Ciao e buon lavoro



scusate, a cosa serve la dichiarazione sostitutiva atto notorio per ape? in una compra vendita, non è sufficiente l'ape e basta?
e poi se l'ace non è stato trasmesso in regione (umbria) entro i famosi 15 gg dalla data di redazione, e sono trascorsi 8 mesi, quell'ace è ancora valido? posso allegarlo per una vendita? grazie!!
Rispondi