per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
moro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 05, 2013 16:26

per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da moro »

Ciao a tutti un quesito, nel caso di sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione (centrale termica condominiale), sostituzione circolatore ad inverter, senza stravolgere l'impianto e senza installazione delle valvole termostatiche (gli inquilini non vogliono), possono comunque avere diritto alla detrazione del 50% (ovviamente senza vlv termo no 55%)?
Alcuni mi dicono di no, altri di si, vorrei una risposta certa se qualcuno lo sa.
Grazie.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da girondone »

Beh.... siamo alle solite.... le vt le devono mettere direi.....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da ilverga »

moro ha scritto:Ciao a tutti un quesito, nel caso di sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione (centrale termica condominiale), sostituzione circolatore ad inverter, senza stravolgere l'impianto e senza installazione delle valvole termostatiche (gli inquilini non vogliono), possono comunque avere diritto alla detrazione del 50% (ovviamente senza vlv termo no 55%)?
Alcuni mi dicono di no, altri di si, vorrei una risposta certa se qualcuno lo sa.
Grazie.
Il problema non è "posso o meno accedere al 50%" ma è "rispetto o meno la legge"? La risposta è no. Quindi mi sembrerebbe un pò eccessivo chiedere aiuti di stato per la realizzazione di qualcosa di non conforme alla legge...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
moro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 05, 2013 16:26

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da moro »

So che non hanno diritto al 55% perchè senza valvole termostatiche non si rispettano le richieste di legge, ma al 50% come manutenzione straordinaria hanno diritto o no?
Il mio dubbio è solo questo.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da girondone »

ti hanno già risposto
le vt ci vogliono per legge
come tutto quello imposto dalla legge 10 ed smi

a prescindere dalle detrazioni
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da ketenegh »

le vt ci vogliono per legge
Ma non dappertutto. Rispettiamo le autonomie, anzi macroaumentiamole!

Se l'intervento risulta che non abbia rispettato tutte le normative edilizie, le detrazioni 50% e 55% decadono. Quindi occorre informarsi se dove si vive esiste l'obbligo.
Per esempio, se si vive in Piemonte, non è ancora obbligatorio (*) installare le VT quindi, se solo si sostituisce il generatore la frase sottolineata non è corretta, in Piemonte vige l'obbligo di VT e contabilizzazione in caso di sostituzione caldaia - nota di Ketenegh stesso, se si vive dove vige il 59/09, è obbligatorio, quindi no 50%.

(*) abbiamo imparato, dal succedersi delle proroghe, che lo sarà fra due anni, indipendentemente dall'anno corrente.
Ultima modifica di ketenegh il ven apr 12, 2013 13:17, modificato 2 volte in totale.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da girondone »

Si certo.... io sbagliando ho dsto per scontato ke fosse sotto 59
mat
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Per esempio, se si vive in Piemonte, non è ancora obbligatorio (*) installare le VT quindi, se solo si sostituisce il generatore, ok 50%;
A quale disposizione fai riferimento ket? A me risulta solo la proroga del termine per l'adeguamento degli edifici esistenti al 2014, non la cancellazione dell'obbligo di termoregolazione e contabilizzazione in caso di sostituzione generatore, ristrutturazione o nuova installazione impianto...
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da ketenegh »

Mi riferisco al solito DGR, paragrafo 1.4.6 ed al caso in oggetto.
per tutte le categorie di edifici ad esclusione di quelli di cui alla scheda 1
Anche altri paragrafi relativi all'obbligo di contabilizzazione, ma non per la sostituzione del generatore, escludono il residenziale.

"Se mi sbaglio mi corrigete"
mat
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da mat »

ketenegh ha scritto:Mi riferisco al solito DGR, paragrafo 1.4.6 ed al caso in oggetto.
per tutte le categorie di edifici ad esclusione di quelli di cui alla scheda 1

Quello sì. Ma poi c'è il famigerato punto 1.4.17

Fermo restando quanto prescritto dalla d.c.r. 98-1247 dell’11 gennaio 2007, scheda
1E, per gli edifici la cui costruzione è stata autorizzata dopo il 18.07.1991 ed
entro il 30.06.2000, gli edifici esistenti di cui alla Scheda 1, la cui costruzione è
stata autorizzata prima del 18.07.1991, devono essere sottoposti agli interventi necessari
per permettere, ove tecnicamente possibile, la termoregolazione e la contabilizzazione
del calore per singola unità abitativa:
- nel caso vengano realizzati interventi di cui alle lettere n. ed o. oppure venga
sostituito il generatore di calore (comprendendosi nel concetto di sostituzione
del generatore di calore l’allacciamento ad una rete di teleriscaldamento);
- in ogni caso entro il 01.09.2012.*


*data modificata l'anno scorso in 01.09.2014
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da ketenegh »

Hai ragione. Se me lo avessero chiesto tre mesi fa avrei risposto senza esitare che c'era l'obbligo. Poi, siccome non si è mai sicuri, ho riverificato... male.
Chiedo perdono.
moro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven apr 05, 2013 16:26

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da moro »

Quindi? se non è possibile installare contabilizzazione e gli inquilini non vogliono spendere soldi per le v. termost.?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da ilverga »

moro ha scritto:Quindi? se non è possibile installare contabilizzazione e gli inquilini non vogliono spendere soldi per le v. termost.?
Il problema non è "posso o meno accedere al 50%" ma è "rispetto o meno la legge"? La risposta è no. Quindi mi sembrerebbe un pò eccessivo chiedere aiuti di stato per la realizzazione di qualcosa di non conforme alla legge...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da ketenegh »

Quindi? se non è possibile installare contabilizzazione e gli inquilini non vogliono spendere soldi per le v. termost.?
Non è difficile arrivarci: il condominio non rispetta la normativa e commette un illecito. Se decide comunque di detrarre le spese (50% o 55%), la scoperta dell'illecito produrrà la decadenza delle detrazioni, i procedimenti per il recupero delle detrazioni indebite e la comminazione delle relative sanzioni.
Ultima modifica di ketenegh il ven apr 12, 2013 17:06, modificato 1 volta in totale.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: per sostituzione generatori detrazione 50 o 36

Messaggio da girondone »

ketenegh ha scritto:
Quindi? se non è possibile installare contabilizzazione e gli inquilini non vogliono spendere soldi per le v. termost.?
Non è difficle arrivarci: il condominio non detrae nulla.
e chi fa e dirige il lavoro non dovrebbe farlo....

soliti bei casini...
Rispondi