Filtrazione e addolcimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Filtrazione e addolcimento

Messaggio da vermituro »

Buongiorno.

Qualcuno può darmi, per favore, riferimenti per il dimensionamento di impianti di filtrazione e addolcimento (per impianti termici e/o condizionamento)?

Grazie.

PS: Ho già visionato la UNI 8065 ma non dice più di tanto.
PS2: Esiste qualche disposizione normativa, a livello nazionale, che obbliga l'uso di tali sistemi?

A presto.
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Filtrazione e addolcimento

Messaggio da Terminus »

vermituro ha scritto:Buongiorno.

Qualcuno può darmi, per favore, riferimenti per il dimensionamento di impianti di filtrazione e addolcimento (per impianti termici e/o condizionamento)?

Grazie.

PS: Ho già visionato la UNI 8065 ma non dice più di tanto.
PS2: Esiste qualche disposizione normativa, a livello nazionale, che obbliga l'uso di tali sistemi?

A presto.
Per l'obbligo normativo c'è il D.P.R. 412/93 art.5, comma 6 che impone il trattamento dell'acqua sopra i 350kW.
Per gli impianti di condizionamento non mi sembra che vi siano obblighi di legge, ma se hai a che fare con UTA il trattamento dell'acqua è buona regola.
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: Filtrazione e addolcimento

Messaggio da vermituro »

Terminus ha scritto:
vermituro ha scritto:Buongiorno.

Qualcuno può darmi, per favore, riferimenti per il dimensionamento di impianti di filtrazione e addolcimento (per impianti termici e/o condizionamento)?

Grazie.

PS: Ho già visionato la UNI 8065 ma non dice più di tanto.
PS2: Esiste qualche disposizione normativa, a livello nazionale, che obbliga l'uso di tali sistemi?

A presto.
Per l'obbligo normativo c'è il D.P.R. 412/93 art.5, comma 6 che impone il trattamento dell'acqua sopra i 350kW.
Per gli impianti di condizionamento non mi sembra che vi siano obblighi di legge, ma se hai a che fare con UTA il trattamento dell'acqua è buona regola.
Ok, grazie. :D
Rispondi