patentino per condizionamento e chiarimenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da fede24 »

volevo porre alcune domande relative al patentino di condizionamento:

1) l'installatore in possesso del patentino, deve rilasciare una dichiarazione di conformità(come si fa con le caldaie) nel caso di installazione presso privati?

2)Un installatore senza patentino, può provvedere alla sola posa dei tubi di rame, lasciando ad altri il collegamento e la prova dell'impianto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

1) sì, e deve compilare anche il libretto di impianto.
2) stai già sottintendendo la compravendita di firme per le dico e i libretti di impianti fatti da terzi. Malaffare tipicamente italiano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da fede24 »

NoNickName ha scritto:1) sì, e deve compilare anche il libretto di impianto.
2) stai già sottintendendo la compravendita di firme per le dico e i libretti di impianti fatti da terzi. Malaffare tipicamente italiano.
Ma come ti permetti di fare certe insinuazioni, la mia era una questione di informazione, diciamo che ci vuole anche l'educazione prima di sparare opinioni a vanvera, caro signor NoNickName, a non rivederci più
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

E' appena entrato in vigore il decreto legislativo, e stiamo già cercando scorciatoie nelle pieghe della legge. Viva l'Itaglia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Trovo la domanda ( 2 ) di fede 24 molto pertinente.
Non credo che si tratti di vendita di firme, anzi lo spero. Credo invece che potrebbe essere davvero un riconoscimento alla professionalità delle persone.
Ad esempio, nel piccolo; io, installatore X che magari monto solo due o tre split all'anno non mi posso permettere i costi di una certificazione FGAS, quindi mi appoggio ad una persona qualificata Y che si preoccuperà di effettuare il lavoro di collegamento delle tubazioni, la prova di tenuta, eventualmente il rabbocco di gas e la messa in funzione come Dio comanda.
Direte: l'installatore X allora può anche evitare di montare quei due o tre miseri split. Si potrebbe evitarlo, con il rischio purtroppo che oltre a perdere la misera vendita dei climatizzatori perda anche il cliente.
Ovviamente discorsi teorici, perchè il rischio purtroppo potrà essere quello della vendita delle firme, perdendo un altra occasione per creare professionalità in un settore piuttosto sput.....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

La certificazione non costa nulla in sè. Il corso costa 600 euro (e non è obbligatorio), l'esame ha un costo minimo che non ricordo più l'iscrizione al registro. Se fai tutto, con meno di mille euro te la cavi e ti qualifichi professionalmente.
Quindi non venitemi a dire che per 3 split non conviene...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Io, per cio che ho letto la vedo diversa:
Corso + esame € 900 circa (solo esame siamo sopra ai 500)
certificazione dell'impresa (costo che varia in funzione di impresa individuale o società) a noi (società) hanno fatto un preventivo di € 2500 in 5 anni
costi vivi che permettano di certificare l'impresa;acquisto di eventuali attrezzature che non tutti hanno, quali ad esempio recuperatore e rivelatore fughe gas (ipotizzando che il resto dell'attrezzatura sia già presente), redazione di un piano qualità. (per tutto questo 1500 € li voliamo contare ?)
E poi ogni anno devo sborsare € 80 per il registro.

Secondo me siamo di molto sopra i 1000 € :(

Poi aggiungerei che per agosto gli installatori che vorranno rispettare il DL 28/11 e non avranno titolo di studio o laurea dovranno affrontare le spese per i corsi di formazione (solare - PDC - Biomassa)

Altre spese :(

Visto il periodo di magra credo che purtroppo si continuerà a far tutto con le pessime abitudini italiane.
fede24
Messaggi: 42
Iscritto il: gio dic 16, 2010 19:13

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da fede24 »

NoNickName ha scritto:La certificazione non costa nulla in sè. Il corso costa 600 euro (e non è obbligatorio), l'esame ha un costo minimo che non ricordo più l'iscrizione al registro. Se fai tutto, con meno di mille euro te la cavi e ti qualifichi professionalmente.
Quindi non venitemi a dire che per 3 split non conviene...
Il corso a 600 € te lo sogni la notte, c'è una grosso produttore di caldaie che lo fa a 1.600€, ma è un corso completo, in quanto ci sono 4 livelli per il patentino, un livello riguarda il collegamento, un altro livello riguarda la ricarica ed il vuoto, uno la ricerca di fughe ed un altro la teoria termodinamica.
Se ti vendono un corso a 600€ quasi sicuramente il corso non comprende tutte queste qualifiche e quindi rischi di doverlo fare di nuovo, inoltre secondo la nuova normativa il corso è obbligatorio, per chi vuole installare condizionatori, infine c'è da studiare molto e se per caso non lo passi devi ripagare tutto daccapo, altro che 3 condizionatori per recuperare la spesa, ma dove vivi, lo vedi come va il mercato?
Prima di parlare sarebbe il caso di informarsi altrimenti si fa solo una figuraccia....
Infine, ritengo che certi interventi siano anche dannosi nei confronti per esempio di un profano, che leggendo la tua risposta potrebbe credere veramente che un corso serio costi solo 600€, ma fortunatamente vedo che sei stato già prontamente smentito dagli altri forumisti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

giobibo ha scritto:certificazione dell'impresa (costo che varia in funzione di impresa individuale o società) a noi (società) hanno fatto un preventivo di € 2500 in 5 anni
Il patentino è individuale. L'impresa non c'entra. Se il dipendente si licenzia, se ne va anche il suo patentino.
giobibo ha scritto:costi vivi che permettano di certificare l'impresa;acquisto di eventuali attrezzature che non tutti hanno, quali ad esempio recuperatore e rivelatore fughe gas
Beh, gli attrezzi del mestiere ci vogliono comunque.
giobibo ha scritto: redazione di un piano qualità. (per tutto questo 1500 € li voliamo contare ?)
Cosa c'entra il piano di qualità con il patentino frigoristi?

In risposta a fede24, che fa il gradasso ad minchiam, e pensa di fare il patentino frigorista da un produttore di caldaie :lol: a questo link http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Cor ... %20PIF.htm puoi ottenere il patentino con 650 euro fino a 4 dipendenti per la stessa azienda, quindi 150 euro a testa. Con poco in più fai anche il corso presso di loro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

- Il patentino è individuale ma se non certifichi l'impresa non sei in regola con il dpr (dpr 43-2012 art. comma 5 )
- Certo che ci vogliono le attrezzature, ma quanti installatori hanno un attrezzatura completa e che sanno usare ? che poi non sappiano lavorare è un altro discorso.
- il piano di qualità è necessario per certificare l'impresa ( dpr 43-2012 allegato B.2.1)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

giobibo ha scritto:- Il patentino è individuale ma se non certifichi l'impresa non sei in regola con il dpr (dpr 43-2012 art. comma 5 )
Ma no. A quell'articolo si dice solo che l'impresa deve dimostrare che il personale è formato e qualificato, e dispone di strumenti idonei a svolgere l'attività. Quell'articolo è stato introdotto per evitare che si certificassero professionisti, che facessero unicamente da prestanome.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Allora spiagami anche l'allegato B al comma 2.1 che cita:

2.1. Gli organismi accreditati di cui al punto 1 devono definire uno schema per la certificazione
delle imprese che preveda la predisposizione da parte dell’impresa di un Piano della Qualità atto a
dimostrare il rispetto dei seguenti requisiti specificatamente previsti dai pertinenti regolamenti di
esecuzione della Commissione europea:
a) l’impresa impiega personale certificato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, per le attività
che richiedono una certificazione, in numero sufficiente da coprire il volume di attività
previsto;
b) l’impresa è in grado di dimostrare che il personale impiegato nelle attività per cui è
richiesta la certificazione ha a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per
svolgerle.
Le imprese in possesso di certificato sono tenute a comunicare all’organismo di certificazione che
ha rilasciato il certificato ogni variazione del numero del personale certificato, del volume di
attività e di ogni altra variazione che implichi il mutamento delle condizioni per il mantenimento
della certificazione dell’impresa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

Ti ho spiegato il perchè. E' per evitare la creazione di aziende prestanome. Il certificatore deve accertarsi che l'azienda sia effettivamente installatrice e manutentrice.
Informati bene, perchè chi ti ha dato quelle informazioni vuole speculare su di te.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Oltre ad una mia interpretazione, le info arrivano dai vari fornitori, ma in primis dall'associazione di categoria.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

giobibo ha scritto:Oltre ad una mia interpretazione, le info arrivano dai vari fornitori, ma in primis dall'associazione di categoria.
Contatta l'azienda che ti ho linkato sopra. Vedrai che le cose sono molto più semplici o almeno senti un secondo parere. Consiglio mio spassionato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da mau1969 »

NoNickName ha scritto:
giobibo ha scritto:certificazione dell'impresa (costo che varia in funzione di impresa individuale o società) a noi (società) hanno fatto un preventivo di € 2500 in 5 anni
Il patentino è individuale. L'impresa non c'entra. Se il dipendente si licenzia, se ne va anche il suo patentino.
giobibo ha scritto:costi vivi che permettano di certificare l'impresa;acquisto di eventuali attrezzature che non tutti hanno, quali ad esempio recuperatore e rivelatore fughe gas
Beh, gli attrezzi del mestiere ci vogliono comunque.
giobibo ha scritto: redazione di un piano qualità. (per tutto questo 1500 € li voliamo contare ?)
Cosa c'entra il piano di qualità con il patentino frigoristi?

In risposta a fede24, che fa il gradasso ad minchiam, e pensa di fare il patentino frigorista da un produttore di caldaie :lol: a questo link http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Cor ... %20PIF.htm puoi ottenere il patentino con 650 euro fino a 4 dipendenti per la stessa azienda, quindi 150 euro a testa. Con poco in più fai anche il corso presso di loro.
650 euro è il costo a persona se ne iscrivi 4 della stessa azienda...
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da sergiob »

Sono un professionista ma occupandomi anche di consulenza per le aziende sono stato pochissimi giorni fa ad un seminario, veramente ben organizzato, dove il relatore era il segretario dell'assofrigoristi.
Mi dispiace deludere chi dice che con 650 euro si abilitano 4 persone. Tale spesa non basta nemmeno per abilitarne una. Un corso decente costa intorno ai 900 euro a persona. In più l'azienda deve essere certificata obbligatoriamente, altrimenti oltre a non essere in regola dal 2015 non ti vendono nemmeno gli split residenziali. Infatti dal 2015 tutti i macchinari (split, pompe di calore ecc.) verranno vendute senza gas, chi vuole comprare il gas ed anche i macchinari deve esibire il patentino e se l'acquisto è fatto da un'azienda, questa deve essere certificata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

sergiob ha scritto:Infatti dal 2015 tutti i macchinari (split, pompe di calore ecc.) verranno vendute senza gas
Solo i gruppi non monoblocco. Forse hai partecipato al seminario, ma non hai proprio capito tutto tutto.
E poi "macchinari".... di che tipo di consulenza ti occupi? :mrgreen:

Cmq spendete pure tutti i soldi che volete, tanto non sono i miei.... io il patentino vi ho già detto quanto lo pagherò.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da sergiob »

NoNickName ha scritto:
sergiob ha scritto:Infatti dal 2015 tutti i macchinari (split, pompe di calore ecc.) verranno vendute senza gas
Solo i gruppi non monoblocco. Forse hai partecipato al seminario, ma non hai proprio capito tutto tutto.
E poi "macchinari".... di che tipo di consulenza ti occupi? :mrgreen:

Cmq spendete pure tutti i soldi che volete, tanto non sono i miei.... io il patentino vi ho già detto quanto lo pagherò.
Se vuoi sapere quali sono i "macchinari" di cui parlo, rompiti le scatole anche tu, vai ad un corso oppure studia. Di sicuro non ti catechizzo io con un post in un forum. Magari capirai anche che i soldi spesi da te sono buttai via perchè per quella somma o ti fregano, oppure ti fanno seguire un corso indecente.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

sergiob ha scritto:Se vuoi sapere quali sono i "macchinari" di cui parlo, rompiti le scatole anche tu, vai ad un corso oppure studia.
Io sono stato relatore ai corsi assofrigoristi, nel 2008 e 2009. Se vuoi ti do anche le date.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
poggio
Messaggi: 67
Iscritto il: mer set 30, 2009 17:22
Località: Toscana

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da poggio »

NoNickName ha scritto:Ti ho spiegato il perchè. E' per evitare la creazione di aziende prestanome. Il certificatore deve accertarsi che l'azienda sia effettivamente installatrice e manutentrice.
Informati bene, perchè chi ti ha dato quelle informazioni vuole speculare su di te.
mi piacerebbe molto fosse così e senz'altro c'è ancora molta disinformazione in giro però una cosa è certa, al registro Fgas deve essere iscritto l'operatore che ha il patentino, dopodichè al registro devi iscrivere l'azienda dichiarando che opera con personale qualificato, ovvero l'operatore precedentemente iscritto al registro. Ad oggi questa procedura si può fare provvisoriamente ma scaduto il termine impresa e persona dovranno essere certificate, la persona sappiamo già tutti cosa deve fare mentre l'impresa che vuole (deve) certificarsi deve chiamare un ente certificatore e redarre una sorta di piano qualità e certificare tutti gli strumenti in possesso dell'azienda. e non può essere altrimenti, sennò come si fa ad iscrivere l'impresa al registro Fgas?
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da sergiob »

NoNickName ha scritto:
sergiob ha scritto:Se vuoi sapere quali sono i "macchinari" di cui parlo, rompiti le scatole anche tu, vai ad un corso oppure studia.
Io sono stato relatore ai corsi assofrigoristi, nel 2008 e 2009. Se vuoi ti do anche le date.
Allora vedi che le cose se vuoi le sai. Bravo.
C'è anche l'eventualità che tu non sia stato un buon relatore.
murag74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 22, 2013 08:10

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da murag74 »

Buon Giorno sono un frigorista da ormai 15 anni .
deda quest anno pero ho preso la decisione di mettermi in proprio
e come tutti ho preso il patentino tra corso e esame 1200 euro
Adesso il prossimo passo e la certificazione dell' azzienda e qui
le spese crescono circa 1200 ero spalmati in 5 anni e i vari bolli.
350 euro per le scartoffie.
e in piu.' tutte le attrezzature mancanti come il recuperatore di gas
Ecc.ma la cosa più bella e la taratura degli strumenti che in alcuni casi supera il costo dello
Strumento stesso .
Quindi come potete notare i costi salgono di molto e a conti fatti siamo vicini ai 4000
Sempre che non ci siano dipendeti altrimenti i costi salgono.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da SimoneBaldini »

Tornando alla domanda numero 2, io ritengo che sia una cosa lecita e perfettamente normale. Se un piccolo idraulico senza dipendenti volesse installarsi uno split in proprio deve fare il patentino (900 euro ad oggi tra corso ed esame), e certificare l'impresa individuale (altri 1000 euro in 5 anni) oltre naturalemente le attrezzature certificate ogni anno (che senso ha certificare una pinza amperometrica ogni anno!), quindi se questo idraulico provvede alla posa della macchina e dei tubi e chiama un collega per le cartelle e la prova non vedo nulla di male anzi.
murag74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 22, 2013 08:10

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da murag74 »

Buon giorno.
Hai perfettamente ragione .
Anche se penso che forse sia necessario formare il personale
per quanto riguarda i danni causati all ambiente con i nostri gas
dispersi nell'aria.
Non trovo giusto invece pagare qualcuno per certificarmi l'azzienda
E soprattutto la verifica degli strumenti.
Io sono il primo che se ha uno strumento che non funziona correttamente
lo sostituisco , non credo sia necessario che ci debba essere uno che mi controlla.
Ho paura che si stia creando in nuovo business.
Con un unico problema vogliono toglere sodi la dove non ci sono.
Un altra cosa volevo far notare ma chi fa i corsi e qualcuno che ha mai maneggiatto questi gas?
Sono in grado fi formare la gente?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

Perchè invece di un frigorista che è ventanni che "maneggia" il gas, senza uno straccio di qualifica professionale, possiamo stare tranquilli?
Di quelli che caricano il gas guardando la spia, ma non sanno calcolare un sottoraffreddamento e un surriscaldamento, o non sanno cos'è l'entalpia, possiamo stare tranquilli?

Inoltre gli strumenti non vanno verificati perchè sono o non sono rotti! Vanno verificati perchè siano precisi e accurati. E certe verifiche si possono fare solo in laboratorio metrologico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
iltubo
Messaggi: 891
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da iltubo »

murag74 ha scritto:Buon giorno.
Hai perfettamente ragione .
Anche se penso che forse sia necessario formare il personale
per quanto riguarda i danni causati all ambiente con i nostri gas
dispersi nell'aria.
Non trovo giusto invece pagare qualcuno per certificarmi l'azzienda
E soprattutto la verifica degli strumenti.
Io sono il primo che se ha uno strumento che non funziona correttamente
lo sostituisco , non credo sia necessario che ci debba essere uno che mi controlla.
Ho paura che si stia creando in nuovo business.
Con un unico problema vogliono toglere sodi la dove non ci sono.
Un altra cosa volevo far notare ma chi fa i corsi e qualcuno che ha mai maneggiatto questi gas?
Sono in grado fi formare la gente?

D'accordissimo sulla Formazione del personale, cosa che un corso per il "patentino" non fa minimamente, sotto
questo punto di vista questi pseudocorsi sono una grande ladrata e presa per i fondelli per chi il mestiere lo sa fare veramente.

D'accordissimo il non trovare giusto pagare qualcuno per certificarmi l'azienda (un'altra nuova Odiosa tassa)

D'accordissimo sulla creazione del business, (io la chiamerei estorsione legalizzata) ce come al solito si riverserà sul cliente finale.

E d'accordo anche sulla certificazione degli stumrnenti.


Mi sembra che in molti casi si stia proprio esagerando
murag74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 22, 2013 08:10

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da murag74 »

Buon giorno.
Vrrei rispondere al sig Relatore.
Dicendo che io il patentino l'ho preso senza alcun problema.
Solo però vorra riconoscere che in questo periodo di crisi questi
Costi aggiuntivi andranno a riperquotersi sul cliente finale.
E non sto parlando del dellka persona che vuole uno splittino
Ma del commerciante che ha una cella frigo magari ad r22 o peggio che deve
Fare un buon retofit per poter utizzare un gas diverso visto ormai
gli elevati coati di gestione.
La stessa gente che ha gia difficoltà a pagare . E che magari non paga
E di conseguenza il problema si rigira a noi che abbiamo
speso molti soldi e non sappiamo se mai li potremmo recuperare.
Io so d'accordo di fare formazione ma gratuita.
Sono d'accordo a fare i controlli ma gratuiti.
Sono anche d'accordo a verificare gli strumenti ma a prezzi accettabili
Enon a pagare più dello strumento.
Io personalmente ho la maggior parte degli strumenti che non hanno neanche
Sei mesi ma li devo comunque tarare.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da SimoneBaldini »

Perchè invece di un frigorista che è ventanni che "maneggia" il gas, senza uno straccio di qualifica professionale, possiamo stare tranquilli?
Per l'effetto serra no di certo, ma neanche dopo che avranno preso il patentino.
Di quelli che caricano il gas guardando la spia, ma non sanno calcolare un sottoraffreddamento e un surriscaldamento, o non sanno cos'è l'entalpia, possiamo stare tranquilli?
Purtroppo il patentino non ti insegna nulla di questo e a me dispiace molto, perchè si poteva fare una cosa piu' professionale e pratica invece di questo FGAS burocratico.
Inoltre gli strumenti non vanno verificati perchè sono o non sono rotti! Vanno verificati perchè siano precisi e accurati. E certe verifiche si possono fare solo in laboratorio metrologico.
Concordo in pieno, uno strumento va verificato nella sua precisione, ma su certe cose se ne poteva fare a meno.
Dicendo che io il patentino l'ho preso senza alcun problema.
E ci mancherebbe per quello che paghi e per quello che ti chiedono farsi "bocciare" penso che sia quasi impossibile.
Io so d'accordo di fare formazione ma gratuita.
Sono d'accordo a fare i controlli ma gratuiti.
Si ma qualcuno questa formazione la deve pagare o sbaglio. Anche io sono concorde che la formazione deve essere a carico delle CCIAA e della associazioni, tu paghi un fisso all'anno per stare iscritto e loro ti devono dare supporto, ma in italia non funziona così.
Io personalmente ho la maggior parte degli strumenti che non hanno neanche
Sei mesi ma li devo comunque tarare.
Forse ti confondi, uno strumento deve essere certificato, se non lo è non puoi nemmeno tararlo. Quindi se lo hai comprato sei mesi fa' avrà il suo certificato e la sua taratura con validità di tot tempo in base allo strumento.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto: Purtroppo il patentino non ti insegna nulla di questo e a me dispiace molto, perchè si poteva fare una cosa piu' professionale e pratica invece di questo FGAS burocratico.
Come non ti insegna nulla di questo... certo che sì. Fa parte degli argomenti di studio. Poi certo se il patentino lo si prende a Canicattì e l'esaminatore è tuo cognato....
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da SimoneBaldini »

Tu ti basi sui corsi del centro galileo, ma loro partono da una storia differente e si sono adattati a fare FGAS. Ma il corso FGAS non ti insegna il ciclo frigorifero ecc... Anche perchè sfido chiunque non abbia una base teorica di fisica a capire il cliclo frigorifero.
Per esempio, un mio operaio che devo fargli fare il patentino, ha la 3 media, non ha nozioni di fisica e chimica, vagli a spiegare il ciclo frigorifero come funziona ecc.. A grandi linee sa come funziona ma di certo non puo' entrare nei particolari o leggere un grafico entalpico.
Tanto per stare in argomento patentini, un altro corso che ha appena fatto il mio operaio è quello da conduttore di caldaie, il corso è ben strutturato e dura 75 ore (ben diverso dalla mezza giornata dell'FGAS), il problema è che si insegnano nozioni di stechiometria a persone che a malapena hanno finito la scuola dell'obbligo. Ho visto corsisti che erano dei maghi con i bruciatori e che fanno le scarpe al miglior ingegnere a nafta ma che non capivano nulla di reazione chimica. Il solo fatto di fargli capire che O2 è ossigeno era cosa ardua figuriamoci il resto!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

Ah, beh, se siamo arrivati al punto che chi ha 20 anni di esperienza è meglio per definizione di chi conosce la teoria e la tecnica.... il meccanico dei trattori qua del paese dovrebbe prendere il posto di Adrian Newey alla Red Bull.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da gfrank »

SimoneBaldini ha scritto: ... Anche perchè sfido chiunque non abbia una base teorica di fisica a capire il cliclo frigorifero.
.... un mio operaio che devo fargli fare il patentino, ha la 3 media, non ha nozioni di fisica e chimica, vagli a spiegare il ciclo frigorifero come funziona ecc.. A grandi linee sa come funziona ma di certo non puo' entrare nei particolari o leggere un grafico entalpico....
.. un altro corso ... è quello da conduttore di caldaie, ..... si insegnano nozioni di stechiometria a persone che a malapena hanno finito la scuola dell'obbligo ... che non capivano nulla di reazione chimica. Il solo fatto di fargli capire che O2 è ossigeno era cosa ardua figuriamoci il resto!
Perché non mi stupisco, un corso abilitativo non si nega a nessuno ...! Ma a che servono: vanno bene le nozioni di base, ma veramente è necessario (per l'installatore) saper leggere un grafico entalpico?
Lo stanno vivendo anche noi tecnici (c.f.r. iscritti albi professionali), con tutti i corsi per accedere alle abilitazioni, che man mano si devono fare: in primis l'APE ...!
Sino a quando non sarà abolito il valore legale del titolo di studio, con l'istituzione dei soli esami (teorici e pratici) per accedere alla professione, si continuerà in questo modo.
I percorsi scolastici (e di praticandato/stage) dovrebbero servire solo ad ottenere la preparazione necessaria per sostenere l'esame abilitativo alla specifica professione ...
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da sergiob »

A mio avviso chi ha l'esperienza dalla sua parte non è migliore di chi conosce perfettamente la teoria. Ma questo non implica che sia vero il contrario. C'è gente che pur essendo ben istruita non può competere con chi ha esperienza da vendere.
Trovo assurdo non voler far lavorare una persona che non ha nozioni di chimica ma che tecnicamente è ineccepibile. Pensandoci bene quanti professionisti ci sono che conoscono perfettamente la teoria ma non sarebbero in grado di realizzare un impianto? O semplicemente fare della manutenzione?


murag74 ha scritto:Buon Giorno sono un frigorista da ormai 15 anni .
deda quest anno pero ho preso la decisione di mettermi in proprio
e come tutti ho preso il patentino tra corso e esame 1200 euro
Adesso il prossimo passo e la certificazione dell' azzienda e qui
le spese crescono circa 1200 ero spalmati in 5 anni e i vari bolli.
350 euro per le scartoffie.
e in piu.' tutte le attrezzature mancanti come il recuperatore di gas
Ecc.ma la cosa più bella e la taratura degli strumenti che in alcuni casi supera il costo dello
Strumento stesso .
Quindi come potete notare i costi salgono di molto e a conti fatti siamo vicini ai 4000
Sempre che non ci siano dipendeti altrimenti i costi salgono.
Quoto, i costi sono più o meno esatti.
murag74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 22, 2013 08:10

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da murag74 »

Buon giorno .
Ho letto un po di risposte e non so voi ma io sono abituato
A dare risposte solo dopo essermi informato.
I costi che io ho sopracitato sono costi che ho sostenuto e quindi
Certi.
Se poi mi hanno fregato non so.
Il mio certificatore mi ha ciesto i certificati di taratura dei seguenti strumenti .
Manometri vaquometri manometri azoto cercafughe bilancia elettronica pinza amperometrica
Se avete notizie con numero di legge corrispondente io sarei ben
felice.
Alcuni venditori dicono che se si vuole acquistare uno strumento certificato ha comunque un prezzo superiore e in alcuni casi eguagliano il costo dello strumento.
Oltre tutto vorrei aggiungere che io non sono entrato in questo forum per fare polemica ma
solo per avere maggiori informazioni sulla materia .
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Forse ti confondi, uno strumento deve essere certificato, se non lo è non puoi nemmeno tararlo. Quindi se lo hai comprato sei mesi fa' avrà il suo certificato e la sua taratura con validità di tot tempo in base allo strumento.
Vorrei precisare che quando si acquista uno strumento (qualsiasi) e non si fa esplicita richiesta di certificato di taratura questo non viene dato insieme allo strumento.
Lo strumento avra solo un certificato di conformità che non può sostituire quello di taratura.
Solo facendo esplicita richiesta e pagando una cifra che varia da 70 a 80 euro si potrà avere il certificato di taratura.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7973
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da NoNickName »

giobibo ha scritto:
Forse ti confondi, uno strumento deve essere certificato, se non lo è non puoi nemmeno tararlo. Quindi se lo hai comprato sei mesi fa' avrà il suo certificato e la sua taratura con validità di tot tempo in base allo strumento.
Vorrei precisare che quando si acquista uno strumento (qualsiasi) e non si fa esplicita richiesta di certificato di taratura questo non viene dato insieme allo strumento.
Lo strumento avra solo un certificato di conformità che non può sostituire quello di taratura.
Solo facendo esplicita richiesta e pagando una cifra che varia da 70 a 80 euro si potrà avere il certificato di taratura.
Sì, comunque alla necessità è possibile tararlo anche a posteriori, dandolo ad un centro metrologico, il quale rilascerà il certificato di taratura e la sua scadenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

NoNickName ha scritto:
giobibo ha scritto:
Forse ti confondi, uno strumento deve essere certificato, se non lo è non puoi nemmeno tararlo. Quindi se lo hai comprato sei mesi fa' avrà il suo certificato e la sua taratura con validità di tot tempo in base allo strumento.
Vorrei precisare che quando si acquista uno strumento (qualsiasi) e non si fa esplicita richiesta di certificato di taratura questo non viene dato insieme allo strumento.
Lo strumento avra solo un certificato di conformità che non può sostituire quello di taratura.
Solo facendo esplicita richiesta e pagando una cifra che varia da 70 a 80 euro si potrà avere il certificato di taratura.
Sì, comunque alla necessità è possibile tararlo anche a posteriori, dandolo ad un centro metrologico, il quale rilascerà il certificato di taratura e la sua scadenza.
Giusta precisazione :!:
dottorD
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 12, 2010 07:24

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da dottorD »

Buongiorno

Tornando alla domanda iniziale N2
Posare le tubazioni gas refrigerante - realizzare le predisposizioni - significa realizzare un impianto "parziale", quindi:
- Bisogna essere abilitati DM37/2008 (iscrizione CCIAA) e RCE 842/2006 (Patentino del frigorista)
- Si la lavora secondo la regola dell'arte (prova di tenuta, ecc)
- Si rilascia la Dichiarazione di conformità

SD
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da Seamew »

Buongiorno non mi è chiara una cosa e chiedo a voi che siete più esperti.
Per l'installazione di un nuovo impianto di climatizzazione (VRV/VRF) da quello che mi è stato riferito l'installazione la dave fare un installatore CON patentino e che lavora per nome di una azienda CERTIFICATA.
Cioè mi par di capire che il SOLO patentino non è sufficiente....ma anche la ditta (anche se unipersonale?) deve essere certificata.

Ho capito bene?

Eventualmente avete dei riferimenti legislativi che chiariscano questo punto?

Grazie per l'attenzione.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Si confermo
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da Seamew »

giobibo ha scritto:Si confermo
giobibo la tua conferma è relativa al mio dubbio?
e cioè installatore CON patentino e che lavora in una ditta CERTIFICATA?
Se sì.....riesci a darmi i riferimenti legislativi su questo?
Giusto per essere precisi.....perchè ho visto tanti installatori con il patentino......ma pochissime ditte certificate!
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da giobibo »

Scusa ero di fretta
Confermo che devono essere certificati sia personale che impresa art. 9 del DPR 43 del 24/01/2012
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: patentino per condizionamento e chiarimenti

Messaggio da 1aELEMENTARE »

Buongiorno ma il patetentino devono farlo ingiustamente chi ha i requisiti tecnico professionali ex legge 46/90 ora d.m.37/08, ma il postino, il ferroviere che poi è da sempre cosi che posa split, climatizzatori, che tanti privati ed anche aziende acquistano direttamente come la mettimo....non è per tirare il sasso... Ok io faccio il patentino in base alla legge del non votato governo di nominato MONTI E CORPORATION EUROPE, però l'installatore certificato non fa prestazione di mano d'opera fornisce, installa, e poi manutenzione tutte le sue macchine installate....no che questo deve diventare l'ennesimo grimaldello per una categoria artigiana e poi i soliti furgoni si fanno i cavoli loro risparmianti su costi di materiali e manodopera.......e caspita!!!!!!!!
Rispondi