inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
veron
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 05, 2012 17:42

inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da veron »

Salve a tutti, vorrei porre un quesito: nel caso sia stato incaricato di effettuare una valutazione energetica di un rustico, di fatto inagibile , come mi devo comportare? So che non dev'essere redatto alcun ACE in caso di inagibilità, ma in tal caso sono tenuto a rilasciare, a giustificazione dell'impossibilità a realizzare un ACE, una specifica mia dichiarazione che giustifichi appunto tale impossibilità dichiarando l' inagibilità?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7979
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da NoNickName »

L'inagibilità non è un motivo di esenzione, in quanto non compare nel dlgs 19/05. Anzi al contrario il titolo di agibilità è subordinato alla presentazione dell'ACE.

Per quale motivo è inagibile?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da ketenegh »

Se sei in Piemonte, l'inagibile è esentato dalla certificazione energetica (vedi la 13/2007 e le faq). Se sei per l'Italia ed è un rudere, dichiarato tale, è anch'esso esentato dall'ultimo DM. Parlo di ACE per compravendita.
veron
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 05, 2012 17:42

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da veron »

In effetti si tratta di un rudere, inagibile viste le pessime condizioni in cui si trova. L'esenzione da ACE , come da vostra risposta a mio quesito, è quindi subordinata alla dichiarazione di inagibilità che dev'essere quindi presente. Nei confronti del cliente che mi ha commissionato la certificazione devo quindi attestare per iscritto che l'edificio non è certificabile e motivarne la cosa allegando la già presente dichiarazione di inagibilità?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7979
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da NoNickName »

veron ha scritto:In effetti si tratta di un rudere, inagibile viste le pessime condizioni in cui si trova. L'esenzione da ACE , come da vostra risposta a mio quesito, è quindi subordinata alla dichiarazione di inagibilità che dev'essere quindi presente. Nei confronti del cliente che mi ha commissionato la certificazione devo quindi attestare per iscritto che l'edificio non è certificabile e motivarne la cosa allegando la già presente dichiarazione di inagibilità?

Se è talmente messo male da non possedere un "volume definito" (es.: mura crollate) potrebbe non ricadere nella definizione di edificio, e quindi non essere soggetto. Se lo consideri un rudere fatiscente, quindi, tale deve essere anche l'eventuale atto di compravendita rogato dal notaio, e quindi il bene potrebbe crollare di valore in quanto non più civile abitazione.
Se invece il proprietario intende venderlo a qualcuno che lo ristrutturerà come civile abitazione, l'ACE va fatto in quanto parte integrante del rogito.
Attenzione: non è vendibile come rudere, e poi ristrutturabile come civile abitazione, in quanto l'unica possibile sorte è la demolizione:

Codice: Seleziona tutto

Costruzioni non abitabili o non agibili e comunque di fatto non utilizzabili, a causa di dissesti statici, di fatiscenza o inesistenza di elementi strutturali e impiantistici, ovvero delle principali finiture ordinariamente presenti nella categoria catastale, cui l’immobile è censibile ed in tutti i casi nei quali la concreta utilizzabilità non è conseguibile con soli interventi edilizi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
veron
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 05, 2012 17:42

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da veron »

chiaro. Grazie per la precisa risposta.Verifico a questo punto meglio la situazione con proprietario e notaio.
Saluti
thesimis89
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 28, 2012 18:14

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da thesimis89 »

Anche io mi trovo in un caso simile con la differenza che l'edificio che mi è stato commissionato è agibile! Viene venduto al "rustico" nel senso che la struttura è completa mancano impianti e infissi. Proprio quest'ultimo particolare mi impedisce di redigere il certificato in quanto la struttura degli infissi o è praticamente inesistente o è presente quella "temporanea" rappresentata da tavole di legno e nylon. Cosa mi suggerite?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7979
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da NoNickName »

Se mancano gli impianti, l'edificio non è agibile per definizione:

Codice: Seleziona tutto

D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380
Art. 24 (L) - Certificato di agibilità

1. Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da a_brettyou »

Concordo con nnn. Secondo me, circa l'agibilità, ti hanno probabilmente raccontato una bella palla. Comunque guarda le faq Piemonte, l'argomento ACE / agibilità / in costruzione è affrontato ampiamente.
thesimis89
Messaggi: 10
Iscritto il: gio giu 28, 2012 18:14

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da thesimis89 »

Dunque effettivamente la casa così com'è è inagibile ma la dichiarazione del tecnico comunale di inagibilità fa si che al momento della ristrutturazione sarà necessario ripagare il costo di costruzione! Come fai a convincere un cliente di darsi la zappa sui piedi solo per una certificazione energetica?!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7979
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: inagibilità edificio ( rustico): no ACE?

Messaggio da NoNickName »

thesimis89 ha scritto:Come fai a convincere un cliente di darsi la zappa sui piedi solo per una certificazione energetica?!
Dura lex, sed lex.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi