Calcolo superficie autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Calcolo superficie autorimessa

Messaggio da alexdg »

Per il calcolo della superficie di un'autorimessa interrata, ai fini antincendio, le intercapedini circostanti si considerano o si escludono? Grazie
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo superficie autorimessa

Messaggio da Terminus »

Dipende.
Se l'intercapedine non è accessibile, non è a tutta altezza ed è quindi solo per ventilazione, io non la conterei.
Se invece è a tutta altezza e magari anche accessibile dall'autorimessa, evidentemente non compartimentata da questa.....direi di considerarla.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Calcolo superficie autorimessa

Messaggio da tigers »

Concordo con Terminus: ho avuto un caso simile: autorimessa che invece delle bocche di lupo classiche aveva delle zone "arretrate" a tutta altezza che, presumo per questioni urbanistiche, erano state indicate come "bocche di lupo" con un tratteggio nella pratica edilizia; però le macchine ci potevano andare con le ruote per capirci.

Di fatto le ho considerate interne all'autorimessa, salvo la costruzione di un muro che le precludesse al transito o manovra dei veicoli.

3 sono i riferimenti secondo me:
1. DM 01/02/1986: definizione di AUTORIMESSA: "area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi. Non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati."
2. DM 30/11/1983: definizione di Superficie totale di un compartimento: "Superficie in pianta compresa entro il perimetro interno delle pareti delimitanti il compartimento."
3. DM 30/11/1983: definizione di intercapedine antincendi: "Vano di distacco con funzione di aerazione e/o scarico di prodotti della combustione di larghezza trasversale
non inferiore a 0,60 m; con funzione di passaggio di persone di larghezza trasversale non inferiore a 0,90 m. Longitudinalmente è delimitata dai muri perimetrali (con o senza aperture) appartenenti al fabbricato servito e da terrapieno e/o da muri di altro fabbricato, aventi pari resistenza al fuoco. Ai soli scopi di aerazione e scarico dei prodotti della combustione è inferiormente delimitata da un piano ubicato a quota non inferiore ad 1 m dall'intradosso del solaio del locale stesso."


Per la 1 ci si potrebbe con le unghie sui vetri aggrappare al fatto che magari l'area sotto le bocche di lupo non è "coperta" ma si sfiora secondo me il ridicolo perché allora dovremmo sottrarre a tutte le autorimesse le griglie a soffitto nel mezzo del corsello.
Per la 2 quella porzione è interna al compartimento, salvo casi molto particolari.
Dalla 3 deduco che se la voglio considerare "intercapedine di aerazione" e non parte della rimessa, da un lato devo avere le "pareti del locale da servire - con o senza aperture" - se le pareti sono un'apertura unica uhm... Secondo me si ricade nel ridicolo di cui al punto 1.
Rispondi