Modica da 1 a 2 termostati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto vorrei sapere se è possibile e soprattutto come modificare il mio attuale impianto di riscaldamento.
La casa si trova al piano terra dove ho 5 radiatori in 4 ambienti diversi comandati da un termostato.
Al piano interrato ho una locale con un calorifero che però è comandato ancora dal temostato posto al piano superiore quindi in pratica non si scalda mai ad una temperatura decente.

Io avevo pensato alla modifica dell'impianto per installare un termostato al piano interrato che mi comandasse il calorifero in questione...

A voi esperti la parola....anche perchè da "ignorante" in materia magari esistono altre soluzioni

Grx
Beppe
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da Manofthemoon »

bisogna vedere come è fatto l'impianto, devi poer sezionera il piano sopra da quello di sotto...
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

Quando dici come è fatto l'impianto cosa intendi? vediamo se posso darti altri particolari..
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da SuperP »

pino73 ha scritto:Quando dici come è fatto l'impianto cosa intendi? vediamo se posso darti altri particolari..
sERVE qualcosa di elettrico che apra e chiuda l'acqua al termo interrato e azioni (se sopra il termostato è spento) la caldaia.
Cmq è una cosa "banale". Un idraulico medio e un elettricista medio ti risolveranno il problema senza problemi.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da mat »

Banale più o meno... dipende da come sono collegati i radiatori alla caldaia. Se si vuole mettere un termostato bisogna fare in modo che il radiatore al piano interrato sia disaccoppiato idraulicamente da quelli sopra. Importante sapere se hai le termostatiche sui radiatori o no.
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

allora....premettiamo che non sono un idraulico e nemmeno un elettricista quindi se sbaglio qualche termine tecnico portate pazienza
tutti i radiatori arrivano ad un unico punto che dovrebbe chiamarsi collettore.
Le valvole termostatiche le ho solo sui due termosifoni nelle camere perchè il troppo caldo quando dormo nn mi piace quindi le porto ad una temperatura più bassa.
Ma in questo caso perchè sono necessarie?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da Manofthemoon »

due casi:
o metti testine elettrotermiche sul collettore (se è prsiposto, ma MOLTO difficile bene) se no, se ci sta... cambi colllettore (e poi spera di iusicre a tirare i fili per alimentazione e termostato=

se no installi sistema tipo cm zone honeywell o della Perry metti servomotori a batteria su ogni radiatore 2 o + termostati a onde radio, un centralizzatore per far partire la caldia ed il gioco è fatto---
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Banale più o meno...
certo mat. Ma per banale non intendo senza opere.
Come dice Man, cambio collettore + termostato wirless.
Oppure se unico collettore, mettere una valvolina 2 vie solo su quel radiatore, no? Comando il termostato e con relè l'accesione della caldaia.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

quindi nn devo spaccare nulla?!?!?!?! Perchè alcuni "geni" (come li chiamo io) mi avevano parlato di dover spaccare i pavimenti della taverna per far passare tubi nuovi....

Se ho capito bene chiamo un buon idraulico (ma serio però) gli spiego il mio problema e se mi propone di cambiare il collettore lo assumo????

:)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da Manofthemoon »

con il cm zone o similari non cambi nulla..
aggiungi solo dei pezzi, l'unica cosa le valvole dei radiatori devono essere termostatizzabili
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da Manofthemoon »

dimenticavo, io sono un buon idraulico !!!!
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

nn avevo dubbi ;) ma sono in prov di BG e quindi un pò troppo distante

ma la soluzione CM non la vorrei implementare in quanto è troppo costosa e sinceramente preferirei il "cambio" collettore.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da Manofthemoon »

non so cosa ti costa di meno... oltre a cambiare collettore bisogna mettere almeno 1 termostato e tirare alimentazione e comando nella cassetta del collettore...
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

nn so forse hai ragione ma un preventivo per la soluzione Honeywell l'avevo già fatto fare ma nn era proprio a buon prezzo.
Ora cercherò un buon idraulico e farò il confronto.
Ma giusto per essere preciso mi sa idire che tipo di collettore dovrò mettere per sistemare il tutto (giusto per nn farmi incuxxxxx)

Grazie
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:ppure se unico collettore, mettere una valvolina 2 vie solo su quel radiatore, no? Comando il termostato e con relè l'accesione della caldaia.
E no, altrimenti quando il termostato dell'interrato chiama, la caldaia scalda anche i radiatori degli altri locali, anche se questi sono già alla temperatura impostata sul loro termostato; a meno che non ci siano le termostatiche su tutti i radiatori, in tal caso si evitano surriscaldamenti (per quello chiedevo della loro presenza).
Secondo me è preferibile questa soluzione rispetto al sistema cm zone, che oltre a costare abbastanza ti spara altre onde radio per la casa...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto: E no, altrimenti quando il termostato dell'interrato chiama, la caldaia scalda anche i radiatori degli altri locali, anche se questi sono già alla temperatura impostata sul loro termostato; a meno che non ci siano le termostatiche su tutti i radiatori, in tal caso si evitano surriscaldamenti (per quello chiedevo della loro presenza).
giusto!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

quindi ricapitolando esistono 3 possibilità:

1 - sistema honeywell
2 - cambiare collettore (ma quale mettere?)
3 - mettere una valvolina 2 vie solo su quel radiatore (con le termostatiche sugli altri radiatori)

visto che il primo lo conosco bene, qualcuno mi potrebbe spiegare gli altri due magari con uno schema o qsa del genere (giusto per capire)

Grazie a tutti
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da SuperP »

pino73 ha scritto:1 - sistema honeywell
2 - cambiare collettore (ma quale mettere?)
3 - mettere una valvolina 2 vie solo su quel radiatore (con le termostatiche sugli altri radiatori)
Bilanciare l'impianto e mettere le valvole termostatiche ovunque, tenendo sempre riscaldato anche il piano interrato anche se a temperatura ridotta (magari incrementi il numero deglielementi del radiatore così quando serve ha pontenza subito). In questo caso, occorre anche un by pass affidabile (non so se lo è quello della caldaia, sempre ce l'abbia)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da mat »

pino73 ha scritto:quindi ricapitolando esistono 3 possibilità:

1 - sistema honeywell
2 - cambiare collettore (ma quale mettere?)
3 - mettere una valvolina 2 vie solo su quel radiatore (con le termostatiche sugli altri radiatori)

visto che il primo lo conosco bene, qualcuno mi potrebbe spiegare gli altri due magari con uno schema o qsa del genere (giusto per capire)

Grazie a tutti
Ti spiego quello che ho proposto io, ovvero la soluzione 3: metti un termostato nel locale al piano interrato, come volevi fare tu, e una due vie sul radiatore; su tutti gli altri radiatori metti valvole termostatiche. Il termostato comanda l'apertura/chiusura della valvola sul radiatore e l'accensione/spegnimento della caldaia, le termostatiche impediscono che ci sia sovrariscaldamento dei locali al piano terra quando questi sono in temperatura ma la caldaia continua a girare per scaldare il piano interrato. Viceversa quando il piano interrato raggiunge la temperatura impostata, il termostato chiude la due vie del radiatore e l'acqua circola solamente nei radiatori del piano superiore (se il relativo termostato sta "chiamando", altrimenti si spegne tutto).
Nello schema allegato ho ipotizzato la presenza di una due vie a monte del collettore, probabile che tu non ce l'abbia, nel caso hai due collegamenti in meno. Perdonate la grafia pessima.
Allegati
Schema.jpg
Schema.jpg (11.8 KiB) Visto 5466 volte
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

Grazie 1000, mi sembra abbastanza chiaro.
Ora cerco un "buon idraulico" poi ti faccio sapere.

Grazie ancora per l'aiuto.
pino73
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 20, 2012 08:22
Località: prov di BG

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da pino73 »

Ragazzi,
Sabato è venuto un elettricista e mi ha sistemato il tutto.
Tutto funziona, abbiamo implementato il sistema segnalatomi da MAT, quindi Grazie 10000000000.

Solo un piccolo dubbio che mi è rimasto.....ho installato le termostatiche sui radiatori al piano terra ma non sono molto precise, cioè alcune volte si chiudono quando arriva a 20.5° altre volte quando arriva a 21°.....
C'è un modo preciso per farle fermare giusto alla temperature che voglio...queste della caleffi hanno una scala 1.2....5 e non è molto precisa.
Altra domanda ma la termostatica che temperatura rileva? quella del calorifero (visto che è proprio attaccata) o quella dell'ambienete (che cmq è molto influenzata dal termosifone)?

GrazieBeppe
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da girondone »

la vt sente l aria intorno al suo sensore quiandi è sicuramente influenzata dalla vicinanza al radiatore
quindi devi fare delle prove..
quando stai bene la lasci lì!
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Modica da 1 a 2 termostati

Messaggio da mat »

pino73 ha scritto:Ragazzi,
Sabato è venuto un elettricista e mi ha sistemato il tutto.
Tutto funziona, abbiamo implementato il sistema segnalatomi da MAT, quindi Grazie 10000000000.
Di niente... attendo il panettone per Natale! :wink:
pino73 ha scritto:Solo un piccolo dubbio che mi è rimasto.....ho installato le termostatiche sui radiatori al piano terra ma non sono molto precise, cioè alcune volte si chiudono quando arriva a 20.5° altre volte quando arriva a 21°.....
C'è un modo preciso per farle fermare giusto alla temperature che voglio...queste della caleffi hanno una scala 1.2....5 e non è molto precisa.
Mizzica una precisione del mezzo grado non ti basta? Manco nelle camere bianche dei laboratori di ricerca hanno tolleranze così strette! :lol:
Rispondi