DUBBIO SU IMPIANTO MISTO PAVIMENTO / SOFFITTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

DUBBIO SU IMPIANTO MISTO PAVIMENTO / SOFFITTO

Messaggio da ASTRO »

In una palazzina storica sto sistemando un appartamento da circa 150 mq
Nei saloni della zona giorno h 4 mt. ho previsto un impianto a pavimento caldo/freddo
nella zona servizi / notte sempre h 4 mt. non posso toccare il pavimento e qundi pensavo di procedere con un impianto a soffitto caldo/freddo con i pannelli collocati a 4 mt. di altezza.
E qua mi è sorto qualche dubbio.

1 - sono efficaci i panneli collocati a 4 mt di altezza ?

2 - possono sorgere problemi su un impianto del genere meta a pavimento e meta a soffitto ?

3 - entrambi i sistemi pav/soff sono alimentati e serviti con unica miscelatrice comandata da centralina climatica . andrà bene la stessa temperatura dell'acqua per entrambi ? o devo pensare a due miscelatrici e due regolazioni ?

qualche esperienza in merito ?

grazie a tutti
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: DUBBIO SU IMPIANTO MISTO PAVIMENTO / SOFFITTO

Messaggio da Manofthemoon »

io non li mischerei, le senzazioni di confort sono differenti.
se è stoica immagino non sia isolate quindi le differenza di confort ancora maggiori...
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: DUBBIO SU IMPIANTO MISTO PAVIMENTO / SOFFITTO

Messaggio da soloalfa »

con il radiante a soffitto puoi far circolare acqua a T piu alta... comunque dipende tutto dalle dispersioni che hai.
per l'altezza di 4 m, sinceramente non ho esperienza. è verificare prima con i manuali e poi con cataloghi prodotti...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi