Pannelli fotovoltaici

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Pannelli fotovoltaici

Messaggio da arch81 »

Ciao a tutti

sto eseguendo una certificazione Energetica che servirà per la pratica GSE su un edificio unifamiliare dotato di Impianto fotovoltaico da 3 Kw con scambio sul posto.

Uso il programma Edilclima EC700 v. 3.3.4

Dopo aver inserito tutti i dati relativi a PARETI, SOLAI, SOFFITTI, TETTO, SERRAMENTI e PONTI TERMICI, e aver impostato l'IMPUT GRAFICO sono passato al punto IMPIANTI creando il mio albero così composto:

- impianto riscaldamento autonomo con produzione di acqua calda sanitaria (combustibile metano)
- pannelli solari termici per la produzione di ACS
- pannelli fotovoltaici (conosco la producività mensile)

Quello che non capisco è questo: è giusto che l'inserimento dei pannelli fotovoltaici non incida sull'EPL Lordo e sulla classe energetica? Sbaglio qualcosa?

Non avendo mai fatto questo tipo di pratiche, se ho capito bene prima faccio la mia certificazione (già con i pannelli fotovoltaici) e poi procedo con la compilazione degli allegati previsti sul sito GSE.. E' corretto?

HELP PLEASE :-)
girondone
Messaggi: 12838
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pannelli fotovoltaici

Messaggio da girondone »

al gse serve un ace in corso di validità con o senza l imp fv dipende da quando fai l ace... se prima dell allaccio
non hai il fv
se dopo l allaccio ma prima della domadna di incentivo hai il fv


certo che nel primo caso dai un ace già vecchio al cliente!
arch81
Messaggi: 39
Iscritto il: mar dic 22, 2009 17:24

Re: Pannelli fotovoltaici

Messaggio da arch81 »

certamente farà l'ACE con già il fotovoltaico

quello che mi lascia perplesso (anche se credo sia giusto) è che inserendo il fotovoltaico la classe cambia, così come EPL Lordo....
Rispondi