I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da soloalfa »

Questo è uno scambiatore TLR installato (indirettamente) dall'ente.
Beh... come sempre c'è chi fa le cose bene e chi no...
Ho visto un idraulico, di recente, fare la distribuzione dell'acqua negli appartamenti con i tubi in PPR senza alcun isolamento...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da gararic »

mat ha scritto:
gararic ha scritto:cos'è il TLR , di grazia ?
gar, anche tu del Trentino? :lol: :lol: :lol: (c'è un'aria frizzante oggi nel forum, sarà l'autunno?)

treviso (finchè perlomento esisterà la provincia di treviso), ma forse è scesa già dai monti l'aria fresca trentina
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

gararic ha scritto:l'acqua surriscaldata...
mamma mia, non è che tutti i giorni il medio termotecnico italiano (che sarà pure mediocre, volendo) si trova ad avere a che fare con acqua surriscaldata !
Tutto il quartiere di Bonola e la zona Ovest di Milano verso l'inceneritore Silla2.
Saranno almeno 100'000 abitanti di Milano. Poi se uno fa solo splittini e fancoil, è un altro discorso....
Grazie Soloalfa per la foto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Andrea70 »

Io l'ho messa sul ridere.... ma forse qualcuno non l'ha capito :mrgreen:
Comunque prima mi dite che parlate di compensatori e poi leggo post solo di scambiatori.
Si vede che i montanari sono davvero delle teste vuote! :lol:
Buon we a tutti.

PS : Super.. ma quando la smetti di menarmela con sta storia degli autonomisti. Mannaggia quanto ti deve bruciare.... , ogni volte è sempre quella!
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: Nel TLR sono tutti isolati, anche quelli ispezionabili.
Sei proprio sicuro? Sottostazione TLR appena installata a Milano
Allegati
IMG_5148.jpg
IMG_5148.jpg (201.41 KiB) Visto 8528 volte
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: Tutto il quartiere di Bonola e la zona Ovest di Milano verso l'inceneritore Silla2.
Mi risultano essere ad acqua calda <100°C

Discorso diverso per Brescia e Cremona dove il TLR è con acqua surriscaldata sui 120°C
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto:
NoNickName ha scritto: Nel TLR sono tutti isolati, anche quelli ispezionabili.
Sei proprio sicuro? Sottostazione TLR appena installata a Milano
Oltre all'isolamento, anche i servomotori sono esclusi dalla fornitura? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quella macchina non è nemmeno allacciata... deve essere completata l'installazione, dai!
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da nicorovoletto »

e fisto che finora nessuno l'ha detto... ecco a voi il più grande quesito del termotecnico:
ma perchè invece di fare il termotecnico non ho studiato ginecologia? :(
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Tom Bishop »

@NNN

Caspita proprio non ti fidi eh?

Ho seguito parecchi lavori con allaccio al TLR e sinceramente l'isolamento dello scambiatore l'ho visto fare solo quando glielo ho richiesto. Tu NNN quanti ne hai fatti? Recentemente tutti si stanno giustamente adeguando ad isolarli ma tale pratica non era così diffusa fino a poco tempo fa.
Ti allego qualche foto solo per farti capire che non è proprio così come tu dici ovvero che gli scambiatori del teleriscaldamento sono sempre isolati.
Allegati
IMG_8143.JPG
IMG_8143.JPG (117.64 KiB) Visto 8511 volte
IMG_3166.JPG
IMG_3166.JPG (161 KiB) Visto 8511 volte
087_2003 085.jpg
087_2003 085.jpg (123.8 KiB) Visto 8511 volte
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Tom Bishop »

@NNN

Ah dimenticavo, mi è capitato di recente di aprire una unità canalizzata per la deumidificazione residenziale. Nessun isolamento.
Allegati
IMG_6485.JPG
IMG_6485.JPG (114.45 KiB) Visto 8511 volte
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

Non c'è limite al peggio, su questo siamo d'accordo.
L'ho già detto sopra: due modi di fare le cose, quello italiano e quello giusto.
Di SST TLR ne ho avviate parecchie fino a 5 anni fa. Soprattutto AEM/A2A e AGEA.
Per l'UTA di deumifica, non serve isolare, tanto hai bisogno di superficie per condensare... :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da mat »

Ok, nelle foto postate da Tom mi ci riconosco...quella di soloalfa mi dà l'impressione di guardare una finestra sul Futuro :wink:
Qui da noi nel Bronx del Norditalia cose così ce le sogniamo di notte
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da gararic »

NoNickName ha scritto:Poi se uno fa solo splittini e fancoil, è un altro discorso....
stai in pace... fratello
riccardo - affetto da superbonus
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Samuele C. »

Ma... per quel che riguarda la funzione del separatore idraulico, ovvero quella di azzerare il DeltaP tra collettore di mandata e collettore di ritorno, in modo da non avere circolazioni "parassite" sui circuiti che possono avere la pompa spenta, e in modo comunque da non affidarsi solo alle valvole di non ritorno?
Lo scambiatore non assolve a questa funzione. In certi casi può essere non trascurabile questo aspetto, suppongo.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da gararic »

e perchè mai lo scambiatore non sarebbe in grado di fare queso, che non lo capisco ?
riccardo - affetto da superbonus
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

gararic ha scritto:e perchè mai lo scambiatore non sarebbe in grado di fare queso, che non lo capisco ?
Anzi, questa funzione è garantita SOLO DALLO SCAMBIATORE, e mai dal separatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Samuele C. »

gararic ha scritto:e perchè mai lo scambiatore non sarebbe in grado di fare queso, che non lo capisco ?
Perché ho scritto a **** :mrgreen: ... volevo dire che (credo, perché ho poca esperienza di scambiatori usati per separare primario da secondario) è più difficile dimensionarlo in modo corretto affinché svolga bene entrambe le funzioni, cioè quella di scambio termico e separazione, e quella di evitare circolazioni parassite o malfunzionamenti delle pompe. O no?
Altra domanda: di solito nei cataloghi delle caldaie si legge che è consigliabile utilizzare lo scambiatore quando il secondario sia esistente e verosimilmente molto usurato e sporco (quindi nelle sostituzioni di caldaia); questo per non "contaminare" la caldaia. Suppongo però che sia una scelta del "male minore", nel senso che anche lo scanbiatore è molto sensibile alla sporcizia dell'impianto, no?
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto:
gararic ha scritto:e perchè mai lo scambiatore non sarebbe in grado di fare queso, che non lo capisco ?
Anzi, questa funzione è garantita SOLO DALLO SCAMBIATORE, e mai dal separatore.
Scusa, perché "mai" dal separatore????
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

Samuele C. ha scritto:
NoNickName ha scritto:
gararic ha scritto:e perchè mai lo scambiatore non sarebbe in grado di fare queso, che non lo capisco ?
Anzi, questa funzione è garantita SOLO DALLO SCAMBIATORE, e mai dal separatore.
Scusa, perché "mai" dal separatore????
Perchè a dispetto del suo nome, il separatore NON SEPARA, ma introduce dei setti e/o labirinti con i quali rende la circolazione dell'acqua preferenziale in una direzione rispetto ad un altra, ma non vi è separazione idraulica tra il primario e il secondario, anzi ci si aspetta che compensi.
Infatti non è possibile svuotare l'impianto secondario, senza svuotare anche il primario.

Nello scambiatore invece è sempre così, al punto che una perdita sul secondario non influenza il primario e viceversa: se la caldaia si buca, l'impianto non si svuota, oppure se il secondario deve essere svuotato per lavori, non è necessario mettere fuori servizio la pompa di calore o caldaia sul primario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Samuele C.
Messaggi: 159
Iscritto il: mar ago 23, 2011 17:08

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Samuele C. »

NoNickName ha scritto:Perchè a dispetto del suo nome, il separatore NON SEPARA, ma introduce dei setti e/o labirinti con i quali rende la circolazione dell'acqua preferenziale in una direzione rispetto ad un altra, ma non vi è separazione idraulica tra il primario e il secondario, anzi ci si aspetta che compensi.
Infatti non è possibile svuotare l'impianto secondario, senza svuotare anche il primario.

Nello scambiatore invece è sempre così, al punto che una perdita sul secondario non influenza il primario e viceversa: se la caldaia si buca, l'impianto non si svuota, oppure se il secondario deve essere svuotato per lavori, non è necessario mettere fuori servizio la pompa di calore o caldaia sul primario.
Sì, ma io non parlavo della "separazione" tra primario e secondario e delle mutue interferenze tra questi. Io parlavo dell'annullamento della differenza di pressione tra i collettori di mandata e di ritorno, in modo da rendere più indipendenti le varie pompe del secondario e non farle interferire tra loro, specie quando alcune vanno e altre sono spente.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da mat »

Samuele, ho capito cosa intendi e hai ragione: con uno scambiatore avrai comunque un deltap tra cm e cr, cosa che non hai con un separatore.
Samuele C. ha scritto:Altra domanda: di solito nei cataloghi delle caldaie si legge che è consigliabile utilizzare lo scambiatore quando il secondario sia esistente e verosimilmente molto usurato e sporco (quindi nelle sostituzioni di caldaia); questo per non "contaminare" la caldaia. Suppongo però che sia una scelta del "male minore", nel senso che anche lo scanbiatore è molto sensibile alla sporcizia dell'impianto, no?
Sì, ma lo scambiatore in questi casi lo metti ispezionabile così quando si intasa lo fai pulire... inoltre a differenza di quelli delle caldaiette che hanno passaggi molto stretti, dovrebbe avere sezioni più grandi ed essere meno intasabile.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:Samuele, ho capito cosa intendi e hai ragione: con uno scambiatore avrai comunque un deltap tra cm e cr, cosa che non hai con un separatore
dico la mia su questa interessante discussione: il problema dello scambiatore non è il DP, è il DT: è lì che l'efficienza dello scambiatore si fa sentire, non nel fatto che avete .
se voi quando riqualificate un circuito (o peggio ancora quando ne fate uno nuovo), ci mettete uno scambiatore, tra primario e secondario avete sempre un dT, ovvero una differenza di temperatura media, perchè lo scambiatore non può avere efficienza infinita.
per questo motivo, per bene che vada, avrete diciamo 5°C di dT tra i due circuiti: ciò significa che state rinunciando ai vantaggi della condensazione, perchè come tutti sapete la condensazione dipende dalla temperatura di ritorno, e voi avete appena "caricato" 5°C (ma spesso nella realtà anche molto di più, soprattutto su circuiti piccoli che non possono avere dimensioni di scambiatore importanti) su questa temperatura, il che significa che avete rinunciato, in zona E, a circa 800 ore di condensazione (su 4000 di stagione: provare per credere con la curva compensata), oltre ovviamente ad aver reso in altre 1500 quello che prima era un cannone d'acqua, un filo sottile.

nel teleriscaldamento e nei grandi circuiti ovviamente questa perdita di resa non c'è, perchè tanto il circuito è ad alta temperatura e quindi non condenserebbe comunque (e il generatore a condensazione infatti non c'è): in quei casi appoggio fortemente NNN, montate gli scambiatori e andate sicuramente meglio (anche perchè se avete anche solo due sottostazioni, vi voglio vedere col separatore...).
ma sostituire, in un impianto monostazione una caldaia ad alto contenuto d'acqua con una caldaia con passaggi micrometrici e uno scambiatore, vuol dire giocarsi buona parte della resa economica dell'investimento.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da mat »

@ Ronin: sposo la tua tesi dal punto teorico, ma la trovo un po' troppo generalista; per ragioni che ben comprenderai, non entro nel merito di una discussione.
Mi limito a dire che la frase del sottoscritto che hai citato (come tutti gli altri miei interventi in questo dibattito) non erano una presa di posizione a favore dell'uno o dell'altro dispositivo, ma solo considerazioni tecniche avulse. Per chiarezza :)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

bella discussione
certo che si perde la condensazione
ma dalla altra parte si può perdere ka garanzia e la caldaia....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: dico la mia su questa interessante discussione: il problema dello scambiatore non è il DP, è il DT: è lì che l'efficienza dello scambiatore si fa sentire .
Esatto. E come dicevo il dt è funzione del prezzo dello scambiatore (fino ad un certo punto).
Ronin ha scritto: ma sostituire, in un impianto monostazione una caldaia ad alto contenuto d'acqua con una caldaia con passaggi micrometrici e uno scambiatore, vuol dire giocarsi buona parte della resa economica dell'investimento.
E' da vedere. Il problema grosso, a mio modo di vedere, è che ultimamente molti progettisti stanno passando dalle caldaie alle pdc per la spinta legislativa, e ahimè utilizzano gli stessi concetti di distribuzione impiantistica che usavano prima. E' questo il senso del mio intervento. Perdere 5K (o magari 4 se spendete mille lire in più per lo scambiatore) su un fancoil o su un riscaldamento a pavimento probabilmente neanche lo avvertite. Al più alzerete di 2 o 3°C il setpoint della pdc in inverno. La perdita di efficienza (per quanto piccola) la potrete scambiare volentieri con sonni tranquilli e senza incubi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto:ma dalla altra parte si può perdere ka garanzia e la caldaia....
bisogna montare la caldaia giusta, ovviamente.
certo questo nel contesto residenziale dove il termotecnico fa il progetto, ma poi non riceve l'incarico della DLL e quindi non ha voce sui materiali effettivamente scelti, è molto più difficile.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

Ronin ha scritto:
girondone ha scritto:ma dalla altra parte si può perdere ka garanzia e la caldaia....
bisogna montare la caldaia giusta, ovviamente.
certo questo nel contesto residenziale dove il termotecnico fa il progetto, ma poi non riceve l'incarico della DLL e quindi non ha voce sui materiali effettivamente scelti, è molto più difficile.

ecco...
diciamo pure che non fa nemmeno il progetto :-)
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Ronin »

se non fa nemmeno il progetto... lo scambiatore non ce lo mette :mrgreen:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

:mrgreen:
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da gararic »

e comunque, nel caso, nessuno gli chiede i danni ! :lol:
riccardo - affetto da superbonus
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

sai il prob qualè.. e mi ripeto....

è la crocetta in legge 10 vicino a "progettista dell imp e degli isolamenti"

secondo me la parola "progetto" de ve sempre essere accompagnata da "ai sensi di........"

nel senso che.... e parlo di piccoli imp residenziali....
non ci pagano il progetto DM 37 magari con ispesl, magari con centrale termica dm 12 04 96 ecc....

servono cmq per i diametri dei tubi per fare la disctribuz analitica...


per me il "progetto" che metto in legge 10 deve rispettare solo la legge del risparmio energetico e non farmi accollare tutte le cose che non mi hanno richiesto!

o meglio chemagari gli ho detto ma non vogliono fare


alcuno invece sostengono che con quella crocetta siamo fo***ti in caso di guai!

il solito discorso.. caldaia e 4 radiatori ok c'è praticamente tutto.. se già c'è caldaia a gas + caldaia a legna + solare eccc.... il progetto ben fato costa più della legge 10 !
tutto li
ma in 8 anni non mi sono ancora chiarito.... come molti altri del resto
Mimmo_510859D
Messaggi: 1628
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Mimmo_510859D »

girondone ha scritto:ma in 8 anni non mi sono ancora chiarito.... come molti altri del resto
Secondo me ci siamo chiariti abbastanza bene (il progetto va fatto :lol: )... solo che fa girare enormemente le p***e quello che, poi, nella pratica avviene
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

Mimmo_510859D ha scritto:
girondone ha scritto:ma in 8 anni non mi sono ancora chiarito.... come molti altri del resto
Secondo me ci siamo chiariti abbastanza bene (il progetto va fatto :lol: )... solo che fa girare enormemente le p***e quello che, poi, nella pratica avviene
appunto.... ma a seconda di cosa significa mettere quella crocetta le cose cambiano! e come!

sempre quando poi succede qualcosa

perchè prima non serviamo poi invece "me lo ha detto l ingegnere!" ha fatto il progetto!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1628
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da Mimmo_510859D »

Dalle mie parti gli installatori hanno imparato ad indicare nelle loro Di.Co. come Progettista il Tecnico che ha redatto la RTL10. Quindi, alla fine in un modo o nell'altro cadiamo nei responsabili
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

esatto... vero.... quelli che almeno sanno che la dico esiste fanno così
poi però sulle legge10 dove non ho fatto prgetto vero e proprio in cui mancono per es le sicurezze
c è scritto ' questo schema non è valido ai sensi del dm 37'
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da argonauta »

Mimmo_510859D ha scritto:Dalle mie parti gli installatori hanno imparato ad indicare nelle loro Di.Co. come Progettista il Tecnico che ha redatto la RTL10. Quindi, alla fine in un modo o nell'altro cadiamo nei responsabili
dalle mie parti, in tutti i piccoli lavori residenziali (assenza di obbligo di progetto da tecnico iscritto all'albo) gli installatori manco chiedono la relazione ex L10...

in ogni caso che ha redatto la L10 e non ha redatto l'esecutivo di cosa potrà essere chiamato a rispondere?
di errori nei calcoli termici potenza energia? certamente sì.
di non aver redatto l'esecutivo? probabilmente sì.
di errori nell'esecutivo mancante? certamente no.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

per es di aver fatto la.legge 10 senza avere il progetto
ovvero per es i diametri dei tubi


certo è che se hanno fatti tutto diverso difficile è dare colpa alprog legge10
m4rc8
Messaggi: 27
Iscritto il: gio lug 05, 2012 22:12
Località: cremona

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da m4rc8 »

Tom Bishop ha scritto: Ho seguito parecchi lavori con allaccio al TLR e sinceramente l'isolamento dello scambiatore l'ho visto fare solo quando glielo ho richiesto. Tu NNN quanti ne hai fatti? Recentemente tutti si stanno giustamente adeguando ad isolarli ma tale pratica non era così diffusa fino a poco tempo fa.
Ti allego qualche foto solo per farti capire che non è proprio così come tu dici ovvero che gli scambiatori del teleriscaldamento sono sempre isolati.
di dove sei,tom Bishop??

ti chiedo questo perche' io lavoravo proprio nell'azienda che ha realizzato una centrale che hai in foto (la piu' bellina,dai...l'altra e' terribile!!)..in effetti la coibentazione sulla nostra era a discrezione dell'azienda cliente..avevamo un fornitore per dei bellissimi gusci in pp che chiudevano praticamente ogni parte della sottostazione,ma che ovviamente avevano il suo prezzo...molti clienti non la acquistavano,probabilmente per farla fare in un secondo momento una volta posata
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

Comunque anche questa settimana ho fatto la mia buona azione: ho convinto un altro progettista a non usare separatori idraulici.
Tra l'altro voleva usare quelle gran porcherie dei sepcoll Caleffi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da arien »

Ciao NNN vorrei che ti riuscissi a convincere anche me?
Nei calcoli che portano alla tua teoria hai considerato che il circuito primario e secondario hanno probabilemnte portate differenti a secondo dell'utilizzo ?
Non riesco a capire come tu possa sostenere che il separatore idraulico sia inutile.
Vorrei affrontare questo discorso in modo razionale;

Inizio io;

1) Circuito primario e secondario se hanno portate differenti, sarà invitabile la miscelazione tra i due circuiti.
2) Qualsiasi sia il sistema che tu usi sarà inevitabile la miscelazione tranne se usi uno scambiatore di calore. Cosa che è da escludere come trattato nei post precedenti, ancora di più se il circuito che si usa è promiscuo ovvero sia funzionante con caldaia in inverno che non chiller in estate.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

arien ha scritto: 1) Circuito primario e secondario se hanno portate differenti, sarà invitabile la miscelazione tra i due circuiti.
Falso. Un classico è la "spirale della morte" o "apocalisse termica". Se il secondario ha una portata superiore al primario, in particolare se le pompe sono ad inverter, in funzionamento estivo la sua temperatura aumenterà costantemente e quella del primario diminuirà costantemente. Al contrario in inverno.
arien ha scritto:2) Qualsiasi sia il sistema che tu usi sarà inevitabile la miscelazione tranne se usi uno scambiatore di calore. Cosa che è da escludere come trattato nei post precedenti, ancora di più se il circuito che si usa è promiscuo ovvero sia funzionante con caldaia in inverno che non chiller in estate.
Falso, per quanto detto sopra. Inoltre la miscelazione è da considerarsi un difetto del sistema. Non c'è nessuna necessità termodinamica di miscelare l'acqua del primario con quella del secondario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da soloalfa »

Scusa NNN, vorrei capire anche io...

1) "Se il secondario ha una portata superiore al primario, in particolare se le pompe sono ad inverter, in funzionamento estivo la sua temperatura aumenterà costantemente e quella del primario diminuirà costantemente. Al contrario in inverno."

Quindi? perche non serve uno separatore?

2) la miscelazione è da considerarsi un difetto del sistema. Non c'è nessuna necessità termodinamica di miscelare l'acqua del primario con quella del secondario.

E chi lo fa per necessità?

In pratica perche il separatore non serve?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

soloalfa ha scritto: Quindi? perche non serve uno separatore?
L'effetto che io ho descritto succede solo con il separatore. Quindi non solo è inutile, ma anche dannoso.
soloalfa ha scritto:E chi lo fa per necessità?
Necessità di fare che?
soloalfa ha scritto:In pratica perche il separatore non serve?
Perchè non aggiunge nulla di vantaggioso al sistema, anzi spesso crea parecchi problemi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da soloalfa »

NoNickName ha scritto:
soloalfa ha scritto: Quindi? perche non serve uno separatore?
L'effetto che io ho descritto succede solo con il separatore. Quindi non solo è inutile, ma anche dannoso.
Dannoso? parli del chiller...

NoNickName ha scritto:
soloalfa ha scritto:E chi lo fa per necessità?
Necessità di fare che?
Di miscelare i fluidi...
Su un impianto nuovo, con distribuzione in tubi di plastica, trattamento acqua, filtri e tutto quello che vuoi qual'è il problema della miscelazione dei fluidi?
Capisco ad esempio, il cambiare una caldaia su un vecchio impianto: scambiatore a vita... ma è un altro discorso.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da soloalfa »

Esempio molto elementare... (con numeri di fantasia)
come si fa senza separatore?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

soloalfa ha scritto:Dannoso? parli del chiller...
Parlo del separatore, nei confronti dell'impianto.
soloalfa ha scritto:Di miscelare i fluidi...
Usare un "separatore" per miscelare è una contraddizione in termini,
soloalfa ha scritto:qual'è il problema della miscelazione dei fluidi?
Ho fatto l'esempio sopra del caso di diverse portate tra primario e secondario. Rivediti il mio messaggio.
soloalfa ha scritto:Esempio molto elementare... (con numeri di fantasia)
come si fa senza separatore?
In questo caso il separatore non serve proprio a niente. Si comporta come tubo vuoto. La miscelazione avviene nel ramo traverso della 3vie, non nel separatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da soloalfa »

Boh... scusami ma non capisco. dimmi che danni provoca?

Se il problema sta nel termine "separatore" ti dico che in realtà non separa i fluidi ma separa i circuiti...

E come la metti, senza separatore, con una pompa sul primario che spinge 1000 litri e l'altra sul secondario da 1720? E quando la pompa di caldaia spinge ma la via corrispondente della valvola è chiusa? la bruci!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7909
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da NoNickName »

soloalfa ha scritto:Se il problema sta nel termine "separatore" ti dico che in realtà non separa i fluidi ma separa i circuiti...
Non separa niente.
soloalfa ha scritto:E come la metti, senza separatore, con una pompa sul primario che spinge 1000 litri e l'altra sul secondario da 1720? E quando la pompa di caldaia spinge ma la via corrispondente della valvola è chiusa? la bruci!
Ho già risposto anche a questa domanda. Si mette uno scambiatore, oppure metti le valvole tre vie, invece delle due vie, oppure metti la pompa ad inverter con trasduttore di pressione differenziale modulante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da soloalfa »

NoNickName ha scritto:
Ho già risposto anche a questa domanda. Si mette uno scambiatore, oppure metti le valvole tre vie, invece delle due vie, oppure metti la pompa ad inverter con trasduttore di pressione differenziale modulante.
Scambiatore: OK funziona... (costi di realizzazione maggiori e temperatura di caldaia maggiore di qualche grado rispetto al separatore... maggiori perdite di carico e consumi elettrici in più)

Valvola a tre vie: con la sola valvola a tre vie la pompa la bruci ugualmente. prendi il mio schemino e togli lo scambiatore. quando si chiude la via della caldaia e la pompa gira?

Pompa inverter: non risolvi il problema di cui sopra. e comunque anche con inverter una minima portata alla pompa la devi dare...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: I "grandi" quesiti della Termotecnica...

Messaggio da girondone »

se può servire alla discussione....
Allegati
art.jpg
art.jpg (211.84 KiB) Visto 8179 volte
Rispondi