presenza diluvio e SNEFC

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
exerGì
Messaggi: 16
Iscritto il: lun lug 02, 2012 14:50

presenza diluvio e SNEFC

Messaggio da exerGì »

In una attività industriale ho la necessità di installare un impianto a diluvio e vi è anche la presenza di un sistema naturale EFC. L'impianto a diluvio è azionato da un impianto di rivelazione, lo stesso che aziona anche gli EFC. In ogni caso l'impiano a diluvio deve intervenire prima degli EFC, o meglio, gli EFC si devono aprire con un certo ritardo risetto alle valvole a diluvio. Il problema è la determinazione del tempo di ritardo.
Vi ringrazio per le infomrazioni che mi invierete.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: presenza diluvio e SNEFC

Messaggio da Terminus »

Ti do una risposta a braccio, quindi prendita come tale.
Se sia gli sprinkler che gli EFC sono azionati dallo stesso sistema di rivelazione, una volta che questo ha rilevato l'incendio e quindi ha inviato il segnale al sistema a diluvio, non vedo problemi di tempi di intervento per gli EFC.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: presenza diluvio e SNEFC

Messaggio da Tom Bishop »

Trattandosi di impianto a diluvio non ci sono problemi. Se si trattasse di un impianto spinklers a preallarme l'impianto potrebbe non intervenire in quanto l'apertura degli EFC ridurrebbe la temperatura dei fumi e quindi ritarderebbe la rottura delle ampolle. In quel caso andrebbe ragionevolmente scelta una temperatura di intervento inferiore.
Tom Bishop
Rispondi