velocità consigliata nelle tubazioni riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

velocità consigliata nelle tubazioni riscaldamento

Messaggio da du.pa »

Confrontando i "quaderni" con la scheda tecnica di un produttore molto conosciuto di tubazioni per impianti di scarico e riscaldamento mi trovo di fronte a questi risultati, a parità di materiale (tubo multistrato):

"quaderni":
velocità tubazioni principali...............1,5 - 2,5 m/s
velocità tubazioni secondarie............0,5 - 1,5 m/s
derivazioni ai corpi scaldanti.............0,2 - 0,7 m/s


"produttore":
colonne montanti...........................<= 0,8 m/s
collettore per riscaldamento.............<= 0,5 m/s
allacciamento ai corpi scaldanti.........<= 0,3 m/s


si parla del triplo!
o di 1/3, dipende da come uno la vuole vedere!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: velocità consigliata nelle tubazioni riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

i dati del produttore sono imho per vendere tubo più grande, normalmente mi attengo a non superare i 2 m/s con perdite distribuite inferiori a 250 Pa/m. Solo per tubi di diametro superiore al 150 vado su in velocità fino intorno a 3 m/s ma non oltre.
redigere redigere redigere
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: velocità consigliata nelle tubazioni riscaldamento

Messaggio da du.pa »

Sui tubi più piccoli però secondo il tuo ragionamento sono le perdite di carico che comandano, nel senso che con un 20.15 e perdite 24 mm/m ho velocità di 0.49 m/s e con 26.20 e perdite 24 mm/m ho velocità 0.61 m/s...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: velocità consigliata nelle tubazioni riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

sì infatti dipensiono a perdita di carico, non a velocità, se no poi quando devo dimensionare la pompa impazzisco. Così invece passo di diametro intorno ai 250 e dimensionando a perdite distribuite costanti (ci prendo dentro le curve col fatto che scalando di diametro perdi molto meno) alla fine non ho mai avuto problemi a livello di curva della pompa. per portate grandi domina la velocità. Sullo zincato la regola sarebbe di non superare i 4 m/s per evitare fenomeni di abrasione della zincatura ad opera delle micro impurità, ma secondo me è un valore comunque troppo elevato.
redigere redigere redigere
du.pa
Messaggi: 66
Iscritto il: ven dic 02, 2011 17:20

Re: velocità consigliata nelle tubazioni riscaldamento

Messaggio da du.pa »

Grazie sei stato molto chiaro! :D
Rispondi