Livello differenziale

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
n.forciniti
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 16, 2011 20:13

Livello differenziale

Messaggio da n.forciniti »

Salve, essendo alle prime armi vorrei porvi dei quesiti sul calcolo del livello differenziale.
In dettaglio, se debbo effettuare una valutazione di impatto acustico di un'opera esistente, oltre ai limiti assoluti debbo anche verificare quelli differenziali...fin qui tutto bene. Ora le domande sono le seguenti:
1. come calcolo il differenziale? Ovvero debbo chiedere di entrare all'interno dell'abitazione (ricettore) che considero più disturbato, oppure come vedo fare in giro mi metto ad un metro dalla facciata dell'edificio più esposto e rilevo rumore ambientale e di fondo?
2. Nel caso in cui non posso mettermi ad un metro dalla facciata dell'edificio più esposto, in quanto recintato, debbo effettuare le misure in prossimità della recinzione?
3. Nel caso in cui così facendo il differenziale è rispettato bene, altrimenti? Dovrei effettivamente chiedere di entrare nell'abitazione e fare le misure dall'interno?
4. Infine, se la sorgente disturbante è posta al di sopra di una copertura ed è parzialmente schermata dal parapetto il rilievo lo debbo fare necessarimente alla stessa quota oppure posso anche mettermi a livello del terreno (ovviamente sottostimando il rumore)?
Vi ringrazio anticipatamente.
n.forciniti
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 16, 2011 20:13

Re: Livello differenziale

Messaggio da n.forciniti »

Help me :?:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Livello differenziale

Messaggio da SuperP »

n.forciniti ha scritto:1. come calcolo il differenziale?
no FONDO, ma RESIDUO.
Salvo casi particolari lo verifico sempre in facciata.

n.forciniti ha scritto:2. Nel caso in cui non posso mettermi ad un metro dalla facciata dell'edificio più esposto, in quanto recintato, debbo effettuare le misure in prossimità della recinzione?
Se non puoi andare all'interno e nemmeno in facciata, allora fai i rilievi dove puoi e poi con le formule dell'acustica arrivi dove vuoi.. in qualche modo.
n.forciniti ha scritto:3. Nel caso in cui così facendo il differenziale è rispettato bene, altrimenti? Dovrei effettivamente chiedere di entrare nell'abitazione e fare le misure dall'interno?
Potrebbe essere.. altrimenti fai come "tutti".. cambia i dati sulle misure :D
n.forciniti ha scritto:4. Infine, se la sorgente disturbante è posta al di sopra di una copertura ed è parzialmente schermata dal parapetto il rilievo lo debbo fare necessarimente alla stessa quota oppure posso anche mettermi a livello del terreno (ovviamente sottostimando il rumore)?
Ti metti dove ti dice la norma di verificare il differenziale. Se la sorgente è schermata.. meglio
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
n.forciniti
Messaggi: 5
Iscritto il: gio giu 16, 2011 20:13

Re: Livello differenziale

Messaggio da n.forciniti »

Ti ringrazio per la risposta che mi hai dato, in alcuni punti splendida :)

Potrebbe essere.. altrimenti fai come "tutti".. cambia i dati sulle misure :D

Domandina:
Nel caso di propagazione semisferica, essendo la macchina su una superficie, utilizzi la seguente formula: Lp = Leq - 20log r - 8?
Leq lo misuro in prossimità del ricettore, ad esempio 10 m dalla sorgente, ed r è pari alla differenza di distanza tra il punto di misura e l'interno dell'ambiente abitativo. Giusto?

Inoltre, tu mi dici: "Ti metti dove ti dice la norma di verificare il differenziale. Se la sorgente è schermata.. meglio"

Meglio fino ad un certo punto in quanto il DM 98 al punto 6 dell'allegato B recita: "L'altezza del
microfono sia per misure in aree edificate che per misure in altri siti, deve essere scelta in accordo con la reale o
ipotizzata posizione del ricettore".
Quindi se la macchina è ad oltre 6 metri di altezza ed il ricettore è a 7 metri dove mi metto? Sospeso nell'aria come in Matrix? :twisted:
Rispondi