Affollamento ristorante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Affollamento ristorante

Messaggio da elettosiculo »

salve devo progettare l'impianto elettrico di un ristorante e mi serviva come dato d'ingresso l'affollamento massimo ipotizzabile.

Ho letto che L'indice di affollamento va calcolato con un indice di 0.7 persone/mq.Giusto?

I mq sono superficie lorda o calpestabile?
Nella superficie devo solo calcolare la zona del ristorante esclusi magazzini cucina servizi ect ?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Affollamento ristorante

Messaggio da Terminus »

La norma per gli alberghi da questo dato come massimo per i locali ad uso collettivo.
Meglio se tale affollamento lo dichiari il titolare: lo puoi certamente trovare nella pratica di parere ASL/ARPA.
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: Affollamento ristorante

Messaggio da elettosiculo »

Terminus ha scritto:La norma per gli alberghi da questo dato come massimo per i locali ad uso collettivo.
Meglio se tale affollamento lo dichiari il titolare: lo puoi certamente trovare nella pratica di parere ASL/ARPA.

il fatto che lo dichiari il committente mi sta bene ma in una approssimazione in base ai metri quadri come calcolo tale affollamento? I mq sono da calcolare su superficie calpestabile quindi la superficie lorda a netto di mobili tavoli e sedie??
Se ho superficie lorde :
cucina 50mq
magazzini 12mq
lavaggio 18mq
esempio totale 80mq

Laffollamento come va calcolato?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Affollamento ristorante

Messaggio da Terminus »

Nei locali che citi non certo con 0,7 persone/mq (che solitamente si calcolano in base alla superficie totale calpestabile (senza considerare gli arredi).
Per le zone lavorazione è il titolare a doverti dire quante persone vi deve occupare.........in una cucina di 50mq, immagino che più di 5-6 persone non ci possano stare.
Deposito: normalmente nessuno
lavaggio: 2-3 persone
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: Affollamento ristorante

Messaggio da elettosiculo »

Terminus ha scritto:Nei locali che citi non certo con 0,7 persone/mq (che solitamente si calcolano in base alla superficie totale calpestabile (senza considerare gli arredi).
Per le zone lavorazione è il titolare a doverti dire quante persone vi deve occupare.........in una cucina di 50mq, immagino che più di 5-6 persone non ci possano stare.
Deposito: normalmente nessuno
lavaggio: 2-3 persone
scusa avevo dimenticato la sala ristorante 100mq ed è questo il luogo dove si deve calcolare l'affollamento, per trale motivo indicavo 0.7 pers/mq.
Va calcolato a numero di posti a sedere?
Quindi ho capito ce la supèerficie da tenere conto cmq è la calpestabile a netto degli arredi
elettosiculo
Messaggi: 90
Iscritto il: lun nov 22, 2010 19:35

Re: Affollamento ristorante

Messaggio da elettosiculo »

volevo valutare il tutto tenendo conto dei posti a sedere come affollamento un po' come si calcola per gli alberghi.Che ne pensate
Rispondi