Parere VVF su piscine

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Parere VVF su piscine

Messaggio da alexdg »

Che voi sappiate, i vigili del fuoco, in fase di richiesta di parere, devono esprimersi anche in merito alla piscina interna di un albergo? Secondo quale circolare?
Grazie a chi volesse rispondere.
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Parere VVF su piscine

Messaggio da alexdg »

Forse non ho spiegato bene, trattasi di una piscina all'aperto con accesso esclusivo ai clienti della struttura turistica.
Il funzionario dei VVF mi ha detto che deve esprimersi in merito.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Parere VVF su piscine

Messaggio da gararic »

fatti dire dal funzionario in quale delle attività soggette al controllo dei VV.F. rientrerebbe la piscina... MAH!
riccardo - affetto da superbonus
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Parere VVF su piscine

Messaggio da alexdg »

Il funzionario dei VV.F. mi ha detto che le piscine, sia pubbliche che private, al chiuso ed all'aperto, con superficie superiore a 200 mq o con capienza maggiore di 100 persone sono comparabili con l'attività 65...qualcuno me lo può confermare? Grazie
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Parere VVF su piscine

Messaggio da gararic »

alexdg ha scritto:Il funzionario dei VV.F. mi ha detto che le piscine, sia pubbliche che private, al chiuso ed all'aperto, con superficie superiore a 200 mq o con capienza maggiore di 100 persone sono comparabili con l'attività 65...qualcuno me lo può confermare? Grazie
il dpr 151 al numero 65 prevede si le piscine, se con capienza superiore alle 100 persone o se con superf. lorda coperta maggiore di 200 mq

puoi facilmente verificarlo da solo http://www.vigilfuoco.it/aspx/AttivitaS ... aspx?id=65

nella piscina in questione ci stanno più di 200 persone?
o meglio, il titolare dell'attività ti può dichiarare formalmente che nella sua piscina non ci stanno 100 persone?
riccardo - affetto da superbonus
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Parere VVF su piscine

Messaggio da alexdg »

La piscina in questione in realtà è un "piccolo lago artificiale" (870 mq) ma ha una capienza massima di 56 persone in quanto è ad uso esclusivo della struttura ricettiva su cui sorge...la mia perplessità rimane sul fatto di comparare una piscina scoperta ad esclusivo utilizzo di una struttura turistico ricettiva, ad un impianto sportivo...anche perchè ora bisognerà chiedere il C.P.I. solo per la piscina (in quanto tutte le altre attività presenti ricandono nelle categorie A e B) con tutte le responsabilità ricadenti sul progettista.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Parere VVF su piscine

Messaggio da gararic »

rimango quindi dell'idea che la piscina NON sia soggetta
auguri
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi