canna fumaria e scaldabagno a camera stagna

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
signora
Messaggi: 348
Iscritto il: mar mar 16, 2010 11:14

canna fumaria e scaldabagno a camera stagna

Messaggio da signora »

Mi hanno chiesto un parere ma onestamente non so cosa rispondere.
Forse qualcuno di voi, decisamente più esperto di me, può aiutarmi.

In un cavedio, naturalmente aperto, quando si cambia uno scaldabagno e lo si sostituisce con uno a camera stagna che, come quello precedente scarica nel cavedio, è necessario installare una canna fumaria che porti lo scarico oltre il tetto, o non c'è alcuna norma che lo imponga?

Vale questa norma per gli scaldabagni a camera stagna??

Riporto l'Art.2 del DPR551/99

Art. 2. - Precisazioni in ordine allo scarico dei fumi
1. Al comma 9 dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, primo capoverso, le parole da: "Gli edifici" a: "UNI 7129" sono sostituite dalle seguenti: "Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente.".
2. Al secondo capoverso del comma 9 dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, il periodo da: "Fatte salve" a: "tetto dell'edificio", e sostituito dal seguente:
"Fatte salve diverse disposizioni normative, ivi comprese quelle contenute nei regolamenti edilizi locali e loro successive modificazioni, le disposizioni del presente comma possono non essere applicate in caso di mera sostituzione di generatori di calore individuali e nei seguenti casi, qualora si adottino generatori di calore che, per i valori di emissioni nei prodotti della combustione, appartengano alla classe meno inquinante prevista dalla norma tecnica UNI EN 297:
singole ristrutturazioni di impianti termici individuali già esistenti, siti in stabili plurifamiliari, qualora nella versione iniziale non dispongano già di camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione con sbocco sopra il tetto dell'edificio, funzionali ed idonei o comunque adeguabili alla applicazione di apparecchi con combustione asservita da ventilatore;
nuove installazioni di impianti termici individuali in edificio assoggettato dalla legislazione nazionale o regionale vigente a categorie di intervento di tipo conservativo, precedentemente mai dotato di alcun tipo di impianto termico, a condizione che non esista camino, canna fumaria o sistema di evacuazione fumi funzionale ed idoneo, o comunque adeguabile allo scopo.

GRAZIE a tutti
dogo73
Messaggi: 123
Iscritto il: mar set 06, 2011 16:11

Re: canna fumaria e scaldabagno a camera stagna

Messaggio da dogo73 »

Scarico a tetto.
Rispondi