Definizione di "Costruttore"

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Definizione di "Costruttore"

Messaggio da fred2000 »

Ho visto che l'argomento è già stato trattato più volte ma la pratica quoditiana è sempre diversa.

In diversi comuni insieme alla L.10/311 viene giustamente richiesta la "Nomina" del certificatore fatta dal Costruttore che per loro è l'impresa che costruisce il fabbricato. (personalmete mi pare un assurdo )

Per una recente ACE, trattandosi di nuova casa, ho indicato i dati del progettista, D.L. e Costruttore (impresa esecutrice).
Il notaio che doveva vendere gli alloggi mi ha rifuitato l'ACE in quanto per lui il Costruttore doveva essere il titolare del permesso di costruire ( in sostanza il proprietario del fabbricato).

Avete qualche chiarimento o indicazione in merito ??
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: Definizione di "Costruttore"

Messaggio da ketenegh »

Ritengo che ci sia una discreta confusione legislativa per cui molte interpretazioni sono sostenibili soprattutto se , come il notaio saputello, si ha il coltello dalla parte del manico.
Le figure sono (TU Edilizia): il titolare della concessione, il committente, il costruttore.
Non ho mai trovato, in nessuna norma, delle definizioni precise di questi ruoli.
Nel suddetto TU non vi è dubbio che per costruttore s'intende colui che esegue delle opere, l'affidatario. Questo basterebbe per confutare la posizione del notaio.
Nella 192/05 s.m.i. c'è invece un uso un po' disinvolto di questi termini. Anche quando afferma che il costruttore deve consegnare al "proprietario" l'ACE, se ci fossero più imprese senza un primo appaltatore, quale di queste deve?
Nel dubbio e per non avere noie come le tue, negli ACE Piemonte, non essendo obbligatorio scrivere chi è il costruttore, non scrivo mai nulla.
Rispondi