AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da gandalf »

Nel mio condominio stiamo cambiando la caldaia centralizzata.
Una delle tre imprese i cui preventivi sono stati portati in assemblea propone un preventivo notevolmente basso.
Tutte e tre le imprese sono allineate con i lavori principali (caldaia a condesazione circa 360 kW, termostatiche, pompa a giri variabili). Una delle due propone però l'intubamento del camino con una specie di calza plastica che si adatta al percorso di tutto lo scarico fumi e il loro preventivo e decisamente più basso in quanto visti i diversi cambi di direzione ( visti dalla video ispezione) con tale soluzione non prevedono opere murarie di rottura del camino stesso nei punti di cambio direzione che le altre due devono eseguire per poter calzare ( spero si dica così) il camino in acciaio inox.
naturalmente molti optano per far fare il lavoro all'impresa con il preventivo più basso, ma proprio oggi credo una delle due imprese "mica dell'amministratore" che gli avrà contattati per conferire tra di loro, a messo nella caselel delle lettere dei consiglieri una circolare dei Vigili del Fuoco dove si dice che tale lavorazione, eseguita con materiali plastici o furanici sembrerebbe vietata... da qui il caos, non si sà a chi affidare il lavoro.

voi esperti del settore cosa dite ? gli intubamenti con CALZE TERMOINDURENTI sono possibili ?
avete un riferimento normativo da darmi per favore ?

grazie a chiunque voglia spiegarmi l'argomento che mi sembra alquanto intricato
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da gararic »

riesci a postare il numero della circolare? (oppure ad allegare il fil direttamente... okkio che non prende i pdf)
riccardo - affetto da superbonus
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da Terminus »

Circ. 18/05/09 n.4853
Tale installazione è, allo stato attuale, vietata sopra i 35kW (D.Lgs. 152/06).
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da HUGO »

Terminus ha scritto:Circ. 18/05/09 n.4853
Tale installazione è, allo stato attuale, vietata sopra i 35kW (D.Lgs. 152/06).
In una C.T. da 180 kW - il camino d'acciaio ed il canale da fumo a vista in CT in PP (fumisteria fornita tra l'altro dal costruttore dei moduli termici) secondo voi rientra nelle casistiche vietate dalla circ. 4853 ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da Kalz »

infatti è stato smepre il mio dubbio, se me lo chiedevano io rispondo no PP.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da cooperate »

HUGO ha scritto:In una C.T. da 180 kW - il camino d'acciaio ed il canale da fumo a vista in CT in PP (fumisteria fornita tra l'altro dal costruttore dei moduli termici) secondo voi rientra nelle casistiche vietate dalla circ. 4853 ?
sei sicuro che quello che hai visto sia un canale da fumo? potrebbe essere un componente del generatore di calore.
Mi spiego meglio:
generatore modulare da 400 kW così composto:
- n. 4 generatori di calore murali a condensazione ciascuno da 100 kW collegati fra loro a formare un "assieme" dalla ditta produttrice che certifica il prodotto dall'inizio (allaccio gas unico distribuito mediante collettore gas interno) fino all'allaccio alla canna fumaria singolo (subito dopo il collettore fumario in PP interno).
Se viene montato in cassone metallico dall'esterno non vedi niente altro che collegamenti fumari in metallo.
Spesso però viene montato all'interno di centrali termiche senza involucro esterno di protezione e si vede il collettore fumario in PP ma quello lo certifica la ditta produttrice e fa parte del generatore di calore, non è il canale da fumo che inizia subito dopo e deve essere in materiale incombustibile.
questo imho.
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: AIUTO INTUBAMENTO CAMINO CON CALZA TERMOINDURENTE

Messaggio da HUGO »

Rilancio l'argomento

Ad oggi è possibile intubare un camino con condotti in plastica certificati dal costruttore per impianti a condensazione > 35 kW ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi