prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Messaggio da Donzauker »

Devo eseguire la prova di pressione e portata su un naspo DN 25.
Mi ero fatto prestare un tubo di Pitot, ma il naspo installato monta una lancia del tipo variomatic con diametro ugello di 10 mm e quindi il tubo di pitot non riuscivo ad utilizzarlo.
Adesso mi sono procurato la lancia completa col manometro da montare sulla manichetta. A corredo però ho solo i seguenti ugelli 8 - 12 -16 mm.
Posso eseguire la prova con l'ugello di diametro 8 mm o devo utilizzare lo stesso tipo di ugello che porta la lancia del naspo installato, ovvero 10 mm?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Messaggio da Terminus »

Devi riprodurre il K caratteristico della lancia installata con il tuo strumento (del quale dovresti avere almeno le curve pressione/portata con i vari ugelli).
Il naspo è marcato CE ?
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

Re: prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Messaggio da Donzauker »

Si, per lo strumento di misurazione in mio possesso, ho le curve pressione/portata con i vari ugelli.
Ho anche una tabella nella quale vedo che, con l'ugello da 8 mm, il coefficiente K si colloca attorno al valore di 35,77-35,91; con l'ugello da 12 mm K vale 81,22-79,80; con l'ugello da 16 mm K vale 147,42-157,53
Il naspo installato è marcato CE e riporta il seguente dato
portata (Mpa l/min): 0,6/104 K=42,4
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Messaggio da Terminus »

Attento che il K del naspo è riferito alla pressione all'attacco impianto, tiene quindi conto dell'intero apparecchio.
I dati del tuo strumento sono invece riferiti alla sola lancia.
Trova i dati del K della lancia variomatic.
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

Re: prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Messaggio da Donzauker »

Ah!
Ti ringrazio per le preziose informazioni.
Ho verificato ed in effetti con getto pieno mi danno 84,0 l/min e K 34,3; getto frazionato 74 l/min e K 30,2.
Significa che usando l'ugello da 8mm del mio strumento di misura ci sono, giusto?
Donzauker
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:51

Re: prova pressione e portata naspo DN 25 - diametro ugello

Messaggio da Donzauker »

Mi sono accorto che i dati trovati prima appartenevano alla lancia con ugello da 8 mm (per questo il K era vicino ai 35).
Ho chiamato il produttore e mi ha detto che il K della variomatic con ugello da 10 mm è 42,4 e che questo è poi anche il valore che assume l'intero naspo con quella lancia installata.....(il che starebbe a significare che non ho alcuna perdita di carico nel naspo a monte della lancia??? mah!!!!!)
Rispondi